Senza categoria

Kipferl vegan al cioccolato

Kipferl al cioccolato vegan

  L’atmosfera natalizia viaggia veloce sul mio blogghino:) Come sapete io lo adoro, vorrei fermare il tempo, fermarlo e pensare…pensare a cosa è giusto fare. Pensare a quanto è bello vivere e….respirare il Natale intorno a me nei suoi colori caldi, nei suoi profumi di cannella e spezie..nella sua aria fredda. Quanto siamo fortunati a vivere tutto questo, ce lo chiediamo mai? Io spesso. E mi piace prima di addormentarmi, sorridere pensando alle piccole cose belle che mi scaldano il cuore…come…un abbraccio! Un bacio inaspettato, un gesto affettuoso di un’amica vera, una telefonata che non aspettavi più…Perchè in fondo la vita è….questa!

Ed è proprio un inno alle piccole cose belle della vita questo post e…questi kipferln al cioccolato 🙂 Ma in versione vegana, quindi 100% vegetale. Come sapete la mia preferita 🙂

Ecco dunque questa ricetta che vuol essere un’idea per un piccolo dono veg ad un amico che ha abbracciato questa scelta o semplicemente per chi apprezza un dolce con maggiore leggerezza.

A voi la ricetta e…

Il sole, dentro e fuori di voi…

«Ma quando ami vivi, forse male, forse bene, ma vivi.» (Alda Merini)

INGREDIENTI:
100 g di farina 00
100 g di mandorle tritate finemente (io le ho lasciate un po’ più grezze perchè amo sentire il croccante :))
50 g di zucchero a velo
1 presa di sale
50 g di cioccolato fondente grattugiato
80 g di margarina senza grassi idrogenati bio

cioccoato fondente da sciogliere per decorare

Preriscaldate il forno a 160 gradi. In una ciotola o sulla spianatoia riunite la farina, le mandorle, lo zucchero ed il sale. Il cioccolato grattugiato e la margarina. Amalgamate per bene  e formate dall’impasto dei rotolini che poi curverete per ottenere delle piccole mezzelune di crica 5/6 cm.  Fate cuocere per 20 min circa e una volta cotti bagnate le estremità con del cioccolato fondente che avrete fatto sciogliere a bagnomaria.
Gustateli con un buon thè p se preferite poneteli in un sacchetto trasperente con un bel nastro e …regalatelo a chi più amate!
With Love, Y.

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *