Risotto alla zucca e salvia fritta
Risotto alla zucca e salvia pastellata |
Oggi mi sento un po’ come le foglie che vedete in queste foto….evanescente…Leggera, pronta a scappare via ma….presente, nonostante tutto….Nonostante il clima che sembra così poco consono qui in Trentino alla stagione attuale. Nonostante la pioggia che batte da giorni, rendendo i paesaggi del castello di Arco così malinconici…Nonostante….me! Che corro indaffarata da un luogo all’altro della mia mente e..della mia città a caccia di…sogni …. Non smettiamo mai di sognare….Mai mai.
Un risotto facile e veloce ma che …ci fa fare bella figura con i commensali…Un risotto classico, alla zucca, ma senza derivati animali, niente burro nè formaggio e..per dare sapore, della salvia pastellata e fritta. Provatelo…;-)
Felice weekend d’autunno <3
350 g di riso per risotti (io Arborio)
500 g di zucca
mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare
brodo vegetale
1 scalogno
salvia fresca
sale e pepe rosa
olio extravergine d’oliva (circa 5 cucchiai)
farina di riso e olio per friggere per la salvia pastellata
Affettate la cipolla e fatela imbiondire in padella con l’olio evo. Unire il riso e farlo tostare. Aggiungere quindi la zucca tagliata a dadini, salate e pepate. Unite il brodo 1 mestolo alla volta (attenzione al sale, se usate un dado troppo salato aggiungetelo alla fine!) fino a cottura del riso. A parte in una ciotola ponete della farina di riso e poca acqua fino a creare una pastella, immergete le foglie di salvia e friggetele in poco olio (io extravergine). La salvia pastellata darà un sapore intenso al vostro risotto che non contenendo formaggi nè burro è molto delicato. Unite la salvia al risotto e per impiattarlo ponetelo in un coppapasta decorandolo con la foglia di salvia fritta alla quale ho unito anche una fettina di zucca cruda, immersa nella pastella di riso e fritta anch’essa a decorazione del piatto.
5 commenti
Alessia Mirabella
te l'ho già detto che tu ul sole ce l'hai dentro, vero? Deve essere squisito, sei meravigliosa! Un bacino. Ale
I SOGNI DI CLAUDETTE
Ciao Bellissima
ottimo questo risottino e che colori…. Mai smettere di sognare mai!!
Un abbraccio Claudette
Ale
è vero tesoro, anch'io mi sento come quelle foglie ma non smettiamo di sognare, mai, insieme. tvb splendido il tuo risotto!
Tiziana Bontempi
E' bellissimo da vedere e sembra buonissimo anche pensando all'abbinamento degli ingredienti. Mi attira molto la salvia in questo risotto. Che bel piatto.
Ciao,
Tiziana
Patalice
amo alla follia la zucca…
il fatto che sia la regina della stagione e che ci siano tante foodblogger capaci di regalare al web meravigliosi piatti come questo, è una vera fortuna per chi, come me, gode nel prepararne!