Senza categoria

Polenta di riso con foglie di broccolo torbolano

Polenta di riso con foglie di broccolo torbolano

 Polenta di riso con foglie di broccolo torbolano…Avete mai provato la polenta di riso?Io la adoro!!! Amo il riso e…sapere di mangiarlo a mò di polenta ricorda molto un comfort food!!:) L’ho accompagnata con le foglie del broccolo torbolano che poi ho mangiato in questo strudel integrale. Un piatto semplice e rustico, perfetto per una serata davanti al caminetto oppure…una Domenica in famiglia! Eh sì..perchè la polenta fa subito casa!!!! Fa subito calore, voglia di stare insieme, al caldo… Chissà perchè ultimamente mi viene spesso l’irrefrenabile voglia di piatti della tradizione. Piatti avvolgenti…che danno nella loro semplicità, la sensazione di essere “a casa” ma con la testa e..il cuore!
Vi lascio alla ricetta e….al SOLE che splenda dentro e fuori di voi…

 PER 4 PERSONE:

2 lt d’acqua
mezzo lt di farina di riso per polenta
sale qb
1 cucchiaio d’olio evo

Portate ad ebollizione l’acqua salata, appena poco prima che bolla, versate a pioggia la farina mescolando con una frusta. Fate cuocere mescolando continuamente man mano che si addensa utilizzate un mestolo di legno. Meglio sarebbe utilizzare un bel paiolo in rame ;-). Non dimenticate di mescolare sempre nello stesso verso fino a cottura (leggete bene la confezione cosa suggerisce, ci sono diversi tempi).In genere basteranno 45 minuti.  Versate la polenta in ciotole di terracotta e versate al di sopra il vostro condimento:
FOGLIE DI BROCCOLO TORBOLANO:
Togliete al broccolo le sue foglie che farete cuocere in abbondante acqua salata fino a renderle tenere (elminate mi raccomando la parte finale, troppo dura e legnosa!). Strizzate, tagliuzzate e ponete in un tegame con olio evo (almeno 6 cucchiai) e aglio (non appena è dorato buttate le foglie  e fate cuocere fino a renderle ben tenere e saporite. Salate, unite un trito di noci e servite ponendo su ciascuna polentina di riso, una cucchiata di broccolo ed un gheriglio di noce.  

5 commenti

  • Peanut

    Mai vista questa farina di riso! Non riesco a immaginare che sapore possa avere, dà sul dolce?? In ogni caso, se la dovessi trovare, stai certa che la prenderei all'istante!
    un abbraccio!

  • manu ela

    Ciao Yrma. Innanzi tutto grazie per essere passata a trovarmi e per esserti unita al mio piccolo blog. Sono davvero contenta. Poi ti volevo chiedere di questa farina di riso per polenta. Io ho sempre visto la farina di riso quella finissima, che uso per i dolci. Questa credo che sia macinata più grossa, vero? Non credo che si possa sostituire con quella fine. Sai questa polenta mi ingolosisce molto.
    Ciao. A presto.

  • Ale

    buongiorno tesoro, ma sai che la polenta di riso l'ho sempre vista ma mai provata? credo che dovrò rimendiare, vero??? Un abbraccio fortissimo! Ale

  • Vica in cucina

    Yrma ma lo sai che è la prima volta di vedere la polenta di riso? Sono basita, chissà che sapore ha… Certo, il contorno sarà essenziale! Grazie anche per questa nuova scoperta carissima ♥ Che il sole splenda anche per te, sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *