Lasane vegan alla zucca e funghi
Lasagne vegan alla zucca e funghi champignons |
Oggi non potevo non pubblicare. Nonostante faccia davvero tanta, troppa fatica a star dietro al blog ultimamente. Mille inghippi tra cui una strana influenza che non mi abbandona, mi impediscono davvero di esser molto presente anche con le mie “colleghe” blogger sempre così gentili con me. A loro va il mio affettuoso grazie.
Ma veniamo al perchè di questa ricetta… Oggi si festeggia la GIORNATA MONDIALE VEGANA!!!!!!
Il WORLD VEGAN DAY si celebra ogni anno il 1
NOVEMBRE, in ricordo del 1 novembre 1944 quando fu fondata in
Inghilterra la Vegan Society. In Italia i seguaci della filosofia vegana
sono aumentati e sono attualmente 400 mila. come sapete questo è un argomento che mi sta paricolarmente a cuore. La mia alimentazione è molto improntata al veganesimo per ragioni etiche e non solo. Per chi volesse maggiori info riguardo questa giornata, il clic da effettuare è:
www.worldve@andav.ora
Ho scelto di omaggiare insieme alle mie amiche del Light and Tasty questa giornata così come ricordare la commemorazione odierna di ognissanti e..la notte di Halloween appena trascorsa, creando una lasagna vegana con zucca e funghi champignons. Se come me amate il colore arancione a tavola…non perdete l’appuntamento di lunedì con un intero mese di ricette light and tasty a base di questo colore così vivace!
Vi lascio alla ricetta, vi auguro un Felice Ognissanti e spero che con questo giorno in cui si celebra il Vegan si arrivi ad una maggiore sensibilizzazione e rispetto nei confronti deli animali.
Buon WE,
Yrma
INGREDIENTI:
Per la besciamella vegan all’extravergine, cliccate qui
Sfoglia senza uova per lasagne (mezzo chilo)secca
mezzo chilo di zucca già pulita e tagliata a dadini
400 g di funghi champignons tagliati a fettine
prezzemolo fresco
latte vegetale (io di avena)
sale, pepe e cannella
1 scalogno
salvia qb
Olio evo qb
In una padella rosolate lo scalogno nell’olio, unite la zucca, salate e pepate ed insaporite con un pizzico di cannella. Frullate con un mixer fino a rindurre in crema. Tenere da parte. Nella stessa padella, unite altro olio con uno spicchio d’aglio. Una volta biondo, unite gli champignons fino a renderli teneri. Salate ed unite il prezzemolo tritato. In una teglia oleata ponete uno strato di lasagne secche senza uova ponete la crema di zucca, poi i funghi e sopra la besciamella vegana all’extravergine che avrete preparato in precedenza. Proseguite a strati fino a terminare con la besciamella ed un filo d’oio evo. Infornate per circa 30 min. a 180° a teglia coperta con un foglio di carta alluminio per non farle seccare. Se gli strati dovessero risultare secche, unite un po’ di latte vegetale prima di infornare.
Ed ora passate dalle mie care amiche:
Cinzia: Verdure alla curcuma vegan http://cinziaaifornelli.blogspot.com/2014/10/verdure-alla-curcuma-vegan.html
Elena: Crostatine vegan …per tutti! http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/11/crostatine-vegan-per-tutti.html
10 commenti
paola
Mi accingo a preparare la lasagna il tuo ripieno mi ispira parecchio purtroppo a mia figlia non piace per cui dovrei farne 2 vediamo se riesco,grazie felice giornata
Cinzia Ceccolin
Ma che belle e che buone le tue lasagne!! Adoro la zucca e devo assolutamente provarle 🙂 Un bacione, guarisci presto 🙂
Mary
Yrma, questa ricetta meravigliosa me la sono segnata subito! Ho un fratellino vegano, per cui conosco molto bene questa filosofia, che non è solo alimentare ma anche di vita…una scelta difficile che deve essere assolutamente consapevole. Cerco sempre piatti gustosi da preparare non solo per mio fratello, ma anche per noi, per mangiare in modo più sano! Bravissima, questo piatto è un'esplosione di colore e di gioia!! Baci, Mary
Michela Sassi
Yrma come ti capisco… anch'io non riesco a stare molto dietro al blog e neanche a vostri… e sono sempre un pochino influenzata… boh!!!
Complimenti per queste deliziose lasagne…. amo la zucca e proverò questa tua ricetta molto presto!
Un bacione
Alice
ottimo modo per omaggiare la cucina vegan. le lasagne con la zucca e i funghi le facevo spesso tempo fa ma faceva capolino sempre qualche pezzeto di speck o qualche ricciolo di scamorza affumicata.
(p.s. nel titolo manca na "g" a lasagna o è voluto?)
elena
Ma che buone!!! e chi ha detto che vegan non sia gustoso? Cerchiamo di farlo capire!!! Una filosofia da seguire, che mi appassiona e mi attrae! Riprenditi dall'influenza…un bacione!
Barbara Froio
Gustosissime e poi hanno un colore accattivante. Complimenti.
Antonietta
La tua proposta mi intriga davvero tanto!
Spesso mi cimento in piarti vegani e sinceramente nessuno resta deluso.
Priverò anche questa golosa lasagna
Tiziana Bontempi
Una lasagna strepitosa con foto molto invitanti! Adoro il connubio. Complimenti.
Tiziana
Peanut
Ma cosa non sono queste lasagne?? *_____*
voglio, assolutamentissimamente voglio.
Spero che tu abbia passato un buon international vegan day! 😉
un abbraccio!