Senza categoria

Cubetti di zucca su crema di parmigiano e polvere di pistacchi

Cubetti di zucca su crema di parmigiano e polvere di pistacchi

 Cubetti di zucca…su crema di parmigiano e polvere di pistacchi! Un antipasto…velocissimo, perfetto per vegetariani o semplicemente amanti. Niente olio nè burro nè altri condimenti. Niente carboidrati. Un bocconcino o finger food da mangiare sorseggiando magari un bicchiere di buon bianco come antipasto natalizio:)) Come sapete la mia cucina è una cucina orientata all’alimentazione vegana e vegetariana, cercando il più possibile di renderla golosa e bella da vedere…Un compito arduo ma che mi stimola a fare sempre di più e non fermarmi mai:) Questi cubetti nascono dalla voglia di presentare un antipasto o comunque un’idea per uno stuzzichino senza “cadere” nella trappola zuppa con cui sposa meravigliosamente bene la zucca, bella, buona e di stagione! E…soprattutto: arancione! Come il colore che celebriamo per tutto il mese di Novembre nel nostro consueto appuntamento con la rubrica Light and Tasty, leggera e gustosa! Devo dire che..questa rubrica nata ormai più di un anno fa, ha sempre molto successo…ed il titolo (che scelsi io :)) è stato poi d’ispirazione a molte altre rubriche :)Io, nonostante i mille difetti ho sempre tentato di essere originale, fin da bambina dove, preferivo un 2 in matematica (l’unica materia con cui facevo a “cazzotti:)) piuttosto che consegnare un elaborato di qualcun altro :)))
Ma dopo questa prentesi vintage, è meglio tornare a noi e..alla nostra ricetta 🙂 Light e…molto tasty!!!

Buon inizio settimana, che il sole sia dentro e fuori di voi (Specie in Liguria, terra afflitta da alluvioni in questi ultimi giorni, la nostra compagna d’avventura Carla Emilia è ligure ed io mi sento di dedicare quest’uscita a tutti i suoi conterranei).

PER 4 PERSONE:

1/2  zucca
100 g di parmigiano (io Trentingrana)
una bustina di zafferano
pistacchi non salati tritati a polvere ed alcuni interi per decorare
acqua calda qb
sale e pepe qb

Pulite una zucca e ricavatene dei cubetti regolari che farete cuocere a vapore fino a renderli teneri ma non molli  (circa 6 min) con un pizzico di sale.  Garttugiate il grana e ponetelo in una terrina, mescolate con una frusta aggiungendo mano a mano acqua calda quanto basta per creare una cremina densa (se non succede usate pure un mixer), unite lo zafferano e mescolate bene.  In un piatto adagiate la crema a 3 cerchietti ponendo sopra ognuno di essi un cubetto di zucca. Terminate con polvere di pistacchi ed un pistacchio intero non salato. Pepate a piacere. Niente olio nè condimenti, tutto il sapore della zucca, evviva l’arancione!!!!

Ed ora passate dalle mie amiche per scoprire i loro piatti tutti light and…tasty!

Carla Emilia:  Pasta con la zucca  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/11/light-tasty-cucina-in-arancione_17.html

Cinzia:Vellutata di carote col Bimby http://cinziaaifornelli.blogspot.com/2014/11/vellutata-di-carote-col-bimby.html

Elena: Carpaccio di zucca al timo e paprika
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/11/carpaccio-di-zucca-al-timo-e-paprika.html

Tania: Risotto alla zucca con il bimby http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/risotto-zucca-bimby/

11 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *