Senza categoria

Tagliatelle di farina di ceci ai finferli

tagliatelle
Tagliatelle ai finferli

Un’idea per la cena o il pranzo domenicale? Queste tagliatelle sono più semplici di quanto possiate pensare 😉 Facili e veloci..Con farina di ceci e senza uova, quindi adatte a vegani e/o intolleranti 🙂 Il gusto dei legumi ben si sposa con i finferli freschissimi che ho trovato al mercato sotto casa.. La ricetta si presta benissimo alla stagione autunnale (anche se dicono al Sud faccia ancora caldo!!:-)) Potevo di certo “scomodare” la mia nonna papera (la macchina per stendere la pasta :)) ma…sapete cosa vi dico? Non ne avevo voglia! E poi, è o non è un comfort food questo piatto? Stendere con il mattarello significa anche scaricare lo stress accumulato durante la giornata! Allora eccoci godere di queste tagliatelle dal sapore inconfondibile dei ceci ed il profumo del bosco con i finferli freschissimi che vedete in foto!!
Vi lascio alla semplicissima ricetta e mi perdonerete se non è nulla di strascendentale ma, si sa, ogni tanto…la semplicità è quanto di più meraviglioso si possa raggiungere, n’est ce pas?

PER 4 PERSONE:

300 g di farina di ceci finissima
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
 1 pizzico di sale
acqua qb

Sulla spianatoia ponete la farina, al centro gli ingredienti ed amalgamare con le mani fino a formare una palla liscia. Far riposare.
Stendere su una superficie infarinata la pasta con il mattarello a sfoglia sottile (io non troppo, a me piace piuttosto grossa ;-)). Tagliare con una rotella liscia o coltello a mò di tagliatelle. Cuocere in abbondante acqua salata.
Intanto per il condimento ponete 4 cucchiai d’olio evo in una padella con un grosso spicchio d’aglio. Una volta biondo unire i finferli freschi (300 g circa) con un pizzico di sale. Fate cuocere con coperchio e poi senza fino a cottura. Terminare con un apunta di pepe bianco. Scolate la pasta e versatela nella padella con i finferli, girate bene e terminate con prezzemolo fresco tritato.

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *