
Tagliatelle di farina di ceci ai finferli
![]() |
Tagliatelle ai finferli |
Un’idea per la cena o il pranzo domenicale? Queste tagliatelle sono più semplici di quanto possiate pensare 😉 Facili e veloci..Con farina di ceci e senza uova, quindi adatte a vegani e/o intolleranti 🙂 Il gusto dei legumi ben si sposa con i finferli freschissimi che ho trovato al mercato sotto casa.. La ricetta si presta benissimo alla stagione autunnale (anche se dicono al Sud faccia ancora caldo!!:-)) Potevo di certo “scomodare” la mia nonna papera (la macchina per stendere la pasta :)) ma…sapete cosa vi dico? Non ne avevo voglia! E poi, è o non è un comfort food questo piatto? Stendere con il mattarello significa anche scaricare lo stress accumulato durante la giornata! Allora eccoci godere di queste tagliatelle dal sapore inconfondibile dei ceci ed il profumo del bosco con i finferli freschissimi che vedete in foto!!
Vi lascio alla semplicissima ricetta e mi perdonerete se non è nulla di strascendentale ma, si sa, ogni tanto…la semplicità è quanto di più meraviglioso si possa raggiungere, n’est ce pas?
PER 4 PERSONE:
300 g di farina di ceci finissima
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
acqua qb
Sulla spianatoia ponete la farina, al centro gli ingredienti ed amalgamare con le mani fino a formare una palla liscia. Far riposare.
Stendere su una superficie infarinata la pasta con il mattarello a sfoglia sottile (io non troppo, a me piace piuttosto grossa ;-)). Tagliare con una rotella liscia o coltello a mò di tagliatelle. Cuocere in abbondante acqua salata.
Intanto per il condimento ponete 4 cucchiai d’olio evo in una padella con un grosso spicchio d’aglio. Una volta biondo unire i finferli freschi (300 g circa) con un pizzico di sale. Fate cuocere con coperchio e poi senza fino a cottura. Terminare con un apunta di pepe bianco. Scolate la pasta e versatela nella padella con i finferli, girate bene e terminate con prezzemolo fresco tritato.


8 commenti
Michela Sassi
Divine, veramente bravissima, ricetta copiata e presto saranno sulla mia tavola!!!
Un abbraccio
Ale
non ci crederai, proprio ieri ho fatto delle tagliatelle, rigorosamente col mattarello…che telepatia! e invece che buoni i finferli, li adoro proprio! 😛
Claudia
Buonissimo questo primo!!!! a partire dalle tagliatelle fatte con farina di ceci senza uova.. e poi i finferli.. dopo i porcini sono i funghi che più mi piacciono! un abbraccio buon w.e. 🙂
Giuliana Manca
Ottimi i finferli e la tua pasta sembra buonissima!
Tiziana Bontempi
Mamma mia come mi ispira questa ricetta!
Ciao,
Tiziana
Carmine Volpe
mi piace molto questo utilizzo della farina di ceci per la pasta non l'ho mai fatto
Barbara
Salve vorrei sapere se lavorare l’impasto con la planetaria e stendere con la macchinetta può causare danni all’impasto. ..
afiammadolce
Ciao cara Barbara, prediligo stendere con matterello questi impasti ma credo non ci sono problemi per entrambi i quesiti che mi hai posto:) Fammi sapere!