Senza categoria

Cupcake veg con chantilly al cocco e amarena

muffin senza uova nè latte all'amarena
Muffin all’amarena

 E dopo un lunedì light…passiamo ad un martedì…goloso!!!! Beh un peccato di gola al mattino è sempre…necessario, vero???:-))) Questo è leggero e senza troppi sensi di colpa..Questi muffins sono leggerissimi, senza uova nè lattosio. Dunque vegani e la crema che vedete altro non è che…latte di cocco e dunque vegetale anch’essa al 100% 🙂 Certo…non è propriamente light. Diciamo che l’idea di partire leggera l’ho avuta ma…guardando queste celebri amarene che mi guardavano dalla dispensa…Ho trovato “sprecato” impiegarle in muffins light. Così, nasce quest’idea golosa che mi permette di impiegare le storiche amarene Fabbri che ho ricevuto (insieme a tanti altri regali!) con grande piacere ed onore a Milano in occasione della premiazione al contest de La cucina nel Mondo in cui la mia ricetta è stata doppiamente premiata. Questi frutti preziosi vengono esaltati dal sapore del cocco e la base “neutra” di questo muffin leggero non appesantisce nè il gusto nè la linea.
Provate e….ve ne innamorerete, ne sono certa!

Buon martedì con il sole dentro e fuori di voi…


 PER I MUFFIN VEGANI:

 2 tazze di farina di kamut bio
1/2 tazza di latte di mandorla o altro latte vegetale a vostra scelta
1/3 di tazza d’olio di mais (60 g circa)
5 cucchiai di sciroppo di riso o altro di vostro gusto
1 bustina di lievito per dolci bio
1 cucchiaio di aceto di riso o mele
1 pizzico di sale

Setacciate la farina con il lievito ed il sale. A parte mescolate i
liquidi (latte, olio, aceto e sciroppo). Unite gli ingredienti secchi a
quelli liquidi mescolando con una frusta continuamente senza formare
grumi. Unite la vaniglia e mescolate ancora. Riempite con il composto
degli stampini usa e getta per muffins fino all’orlo e poneteli nello stampo per muffins (questo aiuta la lievitazione!) (Ricaverete circa 8/10 muffin). Fate cuocere a 190° in forno
già caldo per 30 minuti circa.

Intanto…passate alla crema chntilly al latte di cocco, cosi:(Ricetta di Marie Laforêt)

Prendete una lattina di latte di cocco  e ponetela in frigo per 12 ore. Aprite la lattina e prelevate la parte bianca (lasciate il liquido trasparente) e mescolatela con dello zucchero a velo (50 g). Ponete la crema in un sac à poche e decorate i vostri muffin terminando con una amarena ed il suo sciroppo al centro!
PS. Questa crema tiene poco, quindi vi consiglio di tenere al fresco i vostri muffin all’amarena e consumarli in breve tempo!

16 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *