Ciambelline al cioccolato fondente
Ciambelline al cioccolato fondente |
Golosità, golosità…vieni a meeeeeeee! Chi mi segue sa che non pubblico quasi mai dolci al cioccolato…Chissà perchè! Non mi ha mai appassionato la pasticceria grondante di creme, panna e cioccolato..Io sono più per i dolci semplici, le torte di mele, le crostate, i biscottini…gli strudel (ehehehe, gioco in casa ;-)). Ma…di tanto in tanto, si sa, un po’ di cioccolato fondente di grande qualità ci sta superrrrr bene!!!! Attendevo ospiti, qualche giorno fa ho deciso di dedicarmi ad un classico dolce che potesse piacere a tutti. Specie i piccoli che sarebbero venuti a farmi visita. Da qui, l’idea di classiche ciambelline, sofficissime, leggere, con gocce di cioccolato e ricoperte dallo stesso fondente in una croccante glassa. Voilà!
Nascono queste ciambelline che non contengono burro ma olio di semi biologico nè latte vaccino quindi sono perfette per gli intolleranti al lattosio. Non sono vegane contenendo uova ma come sapete ormai, se volete crearle e siete vegani, potete adattare questa mia infallibile ricetta.
Ora “rovino” la poesia di questa ciambellina che era DE-LI-ZIO-SA, sottolineando che torno a fare l’aerosol a base di acqua marina ed altri intrugli naturali con cui cerco di curare la mia afonia ed il mio persistente mal di gola (argh!).
Buon martedì con ….
il sole dentro e fuori di voi, sempre!
Ciambelline senza lattosio al cioccolato fondente |
PER 6 STAMPINI CIRCA MONOPORZIONE A FORMA DI CIAMBELLINA
(l’unita di misura per queste ciambelline è un classico bicchiere medio, semplice, no?:-)nitente bilancia :))
4 uova medie biologiche (sceglietene di galline allevate all’aperto, le mie erano a km 0 dal contadino sotto casa)
2 bicchieri di zucchero a velo (io grezzo)
3 bicchieri di farina bio di kamut o di farro
1 bicchiere di latte di mandorla (o altro latte vegetale a vostra scelta)
1 bicchiere di olio di semi bio
vaniglia naturale a piacere
1 bustina di lievito per dolci senza fosfati
gocce di cioccolato fondente
In una ciotola mescolate i liquidi (latte, olio e uova) con i secchi (farina setacciata al lievito, zucchero, vaniglia) e girate bene fino a formare un impasto omogeneo. Unite le gocce di cioccolato e mescolate. Oleate degli stampini monodose a forma di ciambellina e versate il composto per 3/4. Infornate a 180° per circa 25 min. Una volta fredde, sformate e decorate con la glassa al cioccolato fondente, (fondant)
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
33 gr di acqua
(un cucchiaio d’acqua se serve)
termometro da cucina
(questa glassa è quella della Sachertorte, l’originale, così come riporta il mio libro di cucina austriaca!), è importante utilizzare del cioccolato di grande qualità per la corretta riuscita della glassa).
Fate sciroppare lo zucchero con l’acqua fino a che diventi denso (110° con il termometro), unirlo al cioccolato che avrete fatto fondere a bagnomaria. Girate velocemente, se serve unite un cucchiaino d’acqua ancora e versate rapidamente sulle ciambelline fredde. SENZA SPATOLARE.
Se volete cimentarvi nella torta Sacher, segnatevi questa ricetta, la glassa è proprio questa 🙂
Fate reffreddare e…gustatele accompagnate ad un buon thé, voilà la recette!
12 commenti
Giuliana Manca
Meno male che ti è venuta voglia di cioccolato perchè queste ciambelline sono assolutamente favolose!!!!!! Buon aerosol!!!!!!
laura
Oddio, cosa vedono i miei occhi???una bontà pazzesca, e poi io ADORO il cioccolato fondente e la glassa della sacher! Le proverò di sicuro 🙂
Un abbraccio!
Ale
mmmm io che vorrei essere la moglie di knam, secondo te queste ciambelline quanto mi piacciono? da morire…la glassa della sacher, favolosa….belle queste ciambelline! Un abbraccio forte tesoro e riprenditi presto!
Ale
F.ederica
SEMBRA SOFFICISSIMA E GODURIOSISSIMA…
PS se potesse interessare sul mio blog c'è la recensione di un prodotto che potrebbe affascinarvi, colpirvi e incuriosirvi. E presto anche una novità per chi fosse interessato sul serio!!
F.ederica di
http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it
Michela Sassi
Ma sono meravigliose…. non sai cosa darei per assaggiarne una ora…. bravissima Yrma!
Un abbraccio
Eva
sei una diavola tentatriceeeeeeeeeeeeee la vogliooo
paneamoreceliachia
buona e poi… che bel fiocchetto e che bella alzatina!!!! ;-D
alice
Claudia
Sono meravigliose!!!! da vedere.. e da mangiare sicuramente di più!!!! :-P..smack
Mary
Che meraviglia Yrma…sono un trionfo di bontà e di delicatezza! Mi piacerebbe proprio addentarne una :)Bravissima! Un abbraccio, Mary
paola
delizia delle delizie,complimenti con il freddo è piacevole mangiare dolci al cioccolato,felice sera
SeV a colazione
Complimenti, questa ciambellina è bellissima e la presentazione molto curata, ma ho visto tante altre ricette che mi intrigano qui da te! Intanto mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi. Se ti va passa da me!
V
Ana Blanca López
En donde interviene el chocolate el éxito está asegurado. Muy bonita la presentación.
Saludos
Blanca de JUEGO DE SABORES