Biscotti frollini vegan al burro di cacao
Biscotti vegan al burro di cacao |
BISCOTTI VEGAN AL BURRO DI CACAO |
Svegliarsi con un’irresistibile scioglievolezza? Con questi biscotti vegan al burro di cacao si può :-))) Ho comprato per la prima volta il burro di cacao in un nogozio bio sotto casa incuriosita dal suo profumo inebriante, non sapendo come utilizzarlo (sui miei libri neanche l’ombra di una ricetta, argh!), ho provato a ricavarne queste stelline/biscotti senza uova quindi vegani, con farina semintegrale bio e zucchero di canna integrale (questo spiega il colore brunito). Beh….è stata un’impresa ricavarne biscotti!!!La texture del burro di cacao non consente una facile lavorazione!! li definirei di diffcoltà media pur essendo dei semplici frollini e non una torta di pasticceria! Ma ciò che ne è derivato mi ha spinto alla pubblicazione della ricetta (squisiti!!!!!!!!!!, dei biscotti frolli e chi li ha assaggiati non credeva possibile fossero anche veg:D)).
Quindi, armatevi di taaanta pazienza e….provate a prepararli per la colazione di domani…Non sarebbe bellissimo gustarli con un buon cappuccino con latte di macadamia? (è quello che ho appena fatto :))Ops..non dovevo dirvelo?:-))
Che il sole sia dentro e fuori di voi ….
(specie a Genova, il mio pensiero va a questa meravigliosa città e alle persone che con grande coraggio si sono rimboccate le maniche per tornare alla normalità).
Frollini vegn al burro di cacao |
INGREDIENTI:
150 g di farina di frumento semintegrale (t2)
100 g di farina di farro seintegrale
100 g di burro di cacao
60 g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato (io senza fosfati al bio)
1 pizzico di sale
acqua se serve
Ponete la farina a fontana, al centro tutti gli ingredienti (il burro di cacao dev’esser morbidissimo, in alternativa fatelo sciogliere dolcemente ed attendete si raffreddi prima di unirlo agli ingredienti). Impastate con cura (si sbriciolerà l’impasto sotto le vostre mani ma cercate di compattarlo). Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola. Ponete in frigo per almeno mezz’ora. Stendete l’impasto sulla superficie infarinata (pazienza, ci vuole tanta pazienza!:-))con un tagliabiscotti ricavate dei biscotti della forma che preferite. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 10 min.
Friabilissimi, si sciolgono in bocca e ..profumano di cacao 🙂
8 commenti
Natascia B.
Ne sento il profumo. Dev'essere inebriante. Se mai trovassi il burro di cacao li proverò certamente!
Claudia
A parte che son bellissimi da vedere.. ma poi belli leggeri..senza troppi sensi di colpa!!!!!smack
Ale
chissà che buoni devono essere…hanno una consistenza fantastica tesoro! visto che tra poco meno di 1 mese e mezzo sarà Natale, che ne dici se me li fai assaggiare??? 🙂 favolosi tesoro e grazie sempre di tutto! w l'energia positivaaaa
Donaflor
non tocco un dolcino da almeno 20 giorni, ho eliminato tutti i grassi animali e la farina bianca ( problemi di trigliceridi e colesterolo…ahimè!)….quindiiiiii questi biscottini deliziosi al profumo di cacao me li papperei al volo!
un bacione
mi associo al tuo pensiero per i genovesi che stanno mettendo a dura prova le proprie forze…diamine, le storie infinite!!!
Giulia Cappelli
Il burro di cacao devo ancora provarlo e quando deciderò di comprarlo proverò a farli! mi ispirano tantissimo!! gnammy!
Taty
Mi hai proprio incuriosito devo assolutamente trovare il burro di cacao!
Baci
Taty
Giuliana Manca
Sembrano davvero molto, molto friabili, bravissima!!!
Günther
io uso il burro di cacao sciolto per la millefoglie per non fare assorbire umidità alla pasta, belle le tue stelline che ci portano già avanti di qualche mese