Senza categoria

Biscotti frollini vegan al burro di cacao

biscotti veg
Biscotti vegan al burro di cacao

biscotti al burro di cacao vegan
BISCOTTI VEGAN AL BURRO DI CACAO

Svegliarsi con un’irresistibile scioglievolezza? Con questi biscotti vegan al burro di cacao si può :-))) Ho comprato per la prima volta il burro di cacao in un nogozio bio sotto casa incuriosita dal suo profumo inebriante, non sapendo come utilizzarlo (sui miei libri neanche l’ombra di una ricetta, argh!), ho provato a ricavarne queste stelline/biscotti senza uova quindi vegani, con farina semintegrale bio e zucchero di canna integrale  (questo spiega il colore brunito). Beh….è stata un’impresa ricavarne biscotti!!!La texture del burro di cacao non consente una facile lavorazione!! li definirei di diffcoltà media pur essendo dei semplici frollini e non una torta di pasticceria! Ma ciò che ne è derivato mi ha spinto alla pubblicazione della ricetta (squisiti!!!!!!!!!!, dei biscotti frolli e chi li ha assaggiati non credeva possibile fossero anche veg:D)).
Quindi, armatevi di taaanta pazienza e….provate a prepararli per la colazione di domani…Non sarebbe bellissimo gustarli con un buon cappuccino con latte di macadamia? (è quello che ho appena fatto :))Ops..non dovevo dirvelo?:-))

Che il sole sia dentro e fuori di voi ….
(specie a Genova, il mio pensiero va a questa meravigliosa città e alle persone che con grande coraggio si sono rimboccate le maniche per tornare alla normalità).

Frollini vegn al burro di cacao

INGREDIENTI:

150 g di farina di frumento semintegrale (t2)
100 g di farina di farro seintegrale
100 g di burro di cacao
60 g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato (io senza fosfati al bio)
1 pizzico di sale
acqua se serve

Ponete la farina a fontana, al centro tutti gli ingredienti (il burro di cacao dev’esser morbidissimo, in alternativa fatelo sciogliere dolcemente ed attendete si raffreddi prima di unirlo agli ingredienti). Impastate con cura  (si sbriciolerà l’impasto sotto le vostre mani ma cercate di compattarlo). Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola. Ponete in frigo per almeno mezz’ora. Stendete l’impasto sulla superficie infarinata (pazienza, ci vuole tanta pazienza!:-))con un tagliabiscotti ricavate dei biscotti della forma che preferite. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 10 min.
Friabilissimi, si sciolgono in bocca e ..profumano di cacao 🙂

8 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.