Senza categoria

Polpettine di sedano rapa veg

Polpettine di sedano rapa

Polpettine di sedano rapa

Ogni tanto …un fritto ci sta!:) Sempre in olio extravergine e…golosamente stuzzicante!! Non so voi ma io amo il sedano rapa! Profumatissimo e molto duttile,  è un altro ortaggio un po’ bistrattato (dopo le barbabietole di ieri :)) ma….credetemi, vi stupirà!!! La sua bontà e il sapore unico è da sfruttare appieno come in queste polpettine squisite! Se volete e non siete vegani potete aggiungere all’impasto 3 uova intere (Così riportava la ricetta che ho veganizzato e leggermente modificato). Il risultato finale? Promosso a pieni voti!!!!

Vi lascio alla ricetta e…al sole dentro e fuori di voi <3

INGREDIENTI:

1 sedano rapa
mollica di pane raffermo sbriciolata qb (circa 2 fettine di pane senza crosta)
prezzemolo qb
1 punta di noce moscata (facolt)
1 piccolo scalogno sminuzzato
1 punta di zafferano (per il colore giallo più che il sapore in cui deve prevalere a mio avviso il sedano rapa!)
farina gialla (polenta) per impanare
olio extravergine 
sale e pepe qb

Sbucciate e tagliate a pezzi il sedano rapa. Fare bollire in una pentola piena d’acqua salata e fate cuocere per circa 10 minuti coperto (fino a quando non risulti morbido). Spegnere, scolare e frullare con un mixer ad immersione. Aggiungere il prezzemolo e lo scalogno sminuzzati finemente, la noce moscata ed il pepe e sbriciolate con le mani sfregando le fette tra i palmi la mollica di pane raffermo. Se il composto risultasse ancora mollo, aggiungere un po’ di farina gialla o pangrattato fino a raggiungere la consistenza giusta per formare delle polpettine grandi come una noce. Passatele una ad una nella farina gialla e friggetele  a fiamma dolce in olio evo (attenzione a cuocerle in olio ben caldo) usando un pentolino alto. Mi raccomando: attenzione al punto di fumo!!!

PS Potete traquillamente cuocerle in forno già caldo a 190° irrorandole d’olio extravergine fino a doratura (circa 15 min).

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *