Senza categoria

Gnocchetti al cappuccio viola e pistacchi

Malloreddus (gnocchetti sardi) al cavolo cappuccio viola e pistacchi

 Una ricetta facilissima per un giovedì di fine Luglio! Una pasta, i malloreddus, chiamati anche gnocchetti sardi, che io adoro!! Comperata fresca durante il mio ultimo viaggio in Sardegna (una terra che amo, unica) ho pensato di condirla in modo “anomalo” ovvero con ingredienti come il cappuccio viola che è direi estremamente nordico, patate ma..anche pistacchi e peperoncino in aggiunta! (una mescolanza Nord/Sud che a me fa impazzire :-)) Come noteret, non ci sono derivati animali quindi è un primo piatto adatto anche a intolleranti a lattosio e/o vegani.
Sperando che un po’ di sole faccia capolino, vi auguro un felicissimo giovedì con la bellezza sempre nel vostro cuore.

PER 5 PERSONE:
In una capace padella, versate dell’olio extravegrine ( 6 cucchiai) con mezza cipolla bionda, del peperoncino fresco tagliato a pezzetti e fate appassire e unite 2 patate sbucciate e tagliate a pezzetti molto piccoli, del cavolo cappuccio viola pulito e tagliato a listarelle  sottile. Salate e fate cuocete pochi minuti a fiamma vivace. Unite i pistacchi non salati tritati (una manciata) e spegnete. A parte cuocete i malloreddus in abbondante acqua salata fino a cottura. Scolateli ben umidi ed uniteli alla padella con il cappuccio. Mescolate il tutto e terminate con una polverata di peperoncino, un filo d’olio extravergine a crudo se lo gradite ed un’ulteriore manciatina di pistacchi tritati.

6 commenti

  • foodlovecouture

    Semplicissima ma d'effetto, anche a livello cromatico! Non ho avuto tempo ultimamente, ed oggi ne approfitto per conoscere le mie colleghe Blogalline. Trovo il tuo blog delizioso! A presto, Valentina

  • Peanut

    Non so come fai a farmi venire sempre l'acquolina! Ieri dopo un excursus tra le ricette vegan del tuo blog sono dovuta fiondarmi in cucina a mangiare perchè mi era venuta una fame assurda 😀
    Prima o poi dovrò replicare tutte quelle deliziose polpette che hai. E questi gnocchetti ovviamente, i malloreddus li ho mangiati una volta sola ma erano piaciuti tanto anche a me!
    a presto! 😉

  • elly

    un connubio tra i prodotti del nord e del sud… e io che sono del centro me la pappo con tanta generosità! Adoro i pistacchi in tutte le loro utilizzazioni… perfetti!

  • sorrisone

    un'idea deliziosa! il cavolo cappuccio non lo uso quasi mai ma grazie alla tua ricetta da oggi non mancherà sulla mia tavola.
    Ciao a presto cara!
    Coscina di pollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *