Senza categoria

Falafel (polpettine di ceci)

Falafel

 Un classico della cucina vegana, ma direi della cucina mondiale! Specialità mediorientale, i falafel sono delle gustosissime polpettine di ceci perfette per farcire pane pita o altro pane con insalata verde e ravanelli. Io li ho fritti in pochissimo olio extravergine ma sono buonissime anche al forno (a 250° gradi per circa 15 minuti). Provatele e…vi stupiranno!! Una valida alternativa er gli onnivori, un irrinunciabile piatto per i vegani!
Buon mercoledì <3

Falafel

Falafel

 INGREDIENTI:
300 g di ceci (nella mia versione cotti! in altre solo ammollati) (io ho utilizzato ceci piccoli senesi messi in ammollo per un’intera notte)
5/6 cucchiai di farina di farro integrale
2 cucchiai di prezzemolo tritato
succo di limone
1 piccola cipolla
6/7 spicchi d’aglio
3 cucchiaini di camino
olio per friggere
sale

Mondate l’aglio e la cipolla, frullateli insieme ai ceci, unite il prezzemolo, il succo di limone, il cumino, del sale e azionate il mixer fino ad ottenere una purea. Versate in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio  incorporando la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpettine con le mani di circa 2 cm. Friggere in olio extravergine ben caldo (se è freddo si rompono!). Asciugateli e serviteli con un’insalata verde o hummus

Falafel

Falafel

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *