Senza categoria

Confettura di susine mirabella e vaniglia

Un sabato all’insegna delle conserve (ne ho una quantità industriale in macerazione/riposo :S) Vi ho pubblicato frutta sciroppata e marmellate varie (che sarebbero confetture!!!:)) Oggi tocca a dei frutti spontanei e bio al 100% che crescono nel boschetto di famiglia. Questo susino ha credo circa un secolo, bistrattato e mai trattato dà i suoi frutti ogni anno con sommo piacere guardando il lago:-) 
Se come me amate le marmellate/confettura…Seguitemi!

Buon sabato con il sole dentro e fuori di voi <3

500 g di susine denocciolate
200 g di zucchero di canna integrale (se preferite il bianco, meglio. Io cerco di evitare se non in torte di pasticceria ciò che è solo chimica)
succo e scorza di 1 limone bio
1 mela grattugiata
125 ml d’acqua
1 stacca di vaniglia

Lavate e denocciolate i frutti. Poneteli insieme allo zucchero, la vaniglia (i semi) ed al succo di limone. Fate riposare 4/5 ore mescolando un paio di volte. Tritate la buccia di limone e grattugiate la mela. Unirvi il succo scolato dai frutti ed un paio di cucchiai di frutti. Aggiungere l’acqua e far sobbollire circa 1/2 ora fino a quando il composto non risulterà denso.  Unite i restanti frutti e cuocete ancora per 10 minuti. Frullate se volete prima di iniziare così otterrete una confettura cremosa. Invasare subito in vasetti sterilizzati e chiudere con coperchi nuovi. Capovolgere per 5 minuti.

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *