Senza categoria

Zucchine veg ripiene alla pasta di farro

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI PASTA AL FARROO INTEGRALE CON FUNGHI CHAMPIGNONS

E…..si ricomincia una nuova settimana e siamo entrati in estate!!  Benvenuta stagione calda (si spera…) e..benvenuti piatti estivi!!! Buoni da mangiare sia caldi che tiepidi ma anche freddi! Come questa pasta! Un’idea salutare, perfetta per chi è a dieta, per ch è vegano, per chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi ha ospiti per una cena fredda e vuol presentare qualcosa di diverso dalla “solita” insalata di riso.  Questa ricetta neanche a dirlo (essendo lunedì) è per la rubrica Light and Tasty! Il tema di oggi è proprio zucchine…
Scopriamo insieme questa ricetta:

Che il sole sia dentro e fuori di voi…

PER 4 PERSONE:
4 zucchine tonde
300 g di funghi champignons freschi tagliati a fettine
300 g di pasta al farro integrale bio
semi di lino qb
gomasio, pepe bianco e 4 rametti di aneto fresco
mezza cipolla bianca
olio extravergine d’oliva bio

Scavate le zucchine dopo averle lavate, ponete a parte la polpa. In una padella fate scaldare l’olio con l’aglio, unite i funghi già puliti e tagliati a fettine, gomasio, pepe bianco e fate cuocere fino a che risultano cotti. Unite la polpa di zucchine e mescolate di tanto in tanto fino a quando le parti non risultano cotte ed omogenee. A parte fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata lasciandola ben al dente. Scolatela molto umida ed unitela al composto precedente. Mescolate bene e riempite le zuchine tonde. Spolverizzate ciascuna zucchina con i semi di lino, un filo d’olio evo e ponete in forno per 10 min. (le zucchine ormai scavate saranno tenere e mangiandole pressocchè crude resteranno intatte le proprietà!). Servite con un ciuffetto di aneto fresco su ciascuna zucchina e decorate il piatto con un filo di balsamico. Buonissime sia calde che fredde!

Ed ora passate a scoprire le ricette proposte dalle mie compagne d’avventura:

Carla Emilia: quiche di carote e zucchine in crosta di riso  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/06/le-ricette-con-le-zucchine-per-light.html
Cinzia: Involtini di zucchine light http://cinziaaifornelli.blogspot.com/2014/06/involtini-di-zucchine-light.html
Elena: Pasta con zucchine e zafferano
Eva: Rotolo zucchine http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/rotolo-zucchine/
Tania: Zucchine alla pizzaiola

14 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.