Senza categoria

Panino alle nocciole vegetariano

panino vegetariano

Ed è lunedì! E come tale, oggi si parla di ricette light and tasty!Leggere e gustose!! L’argomento di oggi vi farà felici, ne sono certa: Picnic! Idee golose ma leggere per i pranzi fugaci al mare, in campagna o comunque durante il weekend! La mia proposta è un panino molto goloso con lattuga trentina, molto tenera, del formaggio fresco (meno grasso di quello stagionato, nel mio caso gli aperifresco Camoscio d’Oro) passato prima nell’uovo, poi nel pangrattato ed infine cotto con un po’ d’olio extravergine in forno. Nulla di più semplice. Potete anche sostituire il formaggio con della ricotta fresca, ancor piu magra ma il bello di questi formaggi è che essendo insaporiti con varie spezie, sono già gustosi di loro evitando di incappare in gusti “monotoni”. Il pane invece è un delizioso pane alle nocciole e farina integrale d’orzo.  Una miscela già pronta che ho acquistato qui.

Pronti? VIA!!!

panino vegetariano

PER IL PANE io ho utilizzato una miscela francese già pronta acquistata qui, ma volendo potete comprare dei panini integrali e farcirli senza problemi. O ancora preparate il pane come fate abitualmente aggiungendo delle nocciole tritate e utilizzando della farina integrale. A questa miscela, chamata Pan d’autunno (nulla di più azzeccato viste le piogge delle ultime settimane!!!) basta aggiungere lievito secco e acqua ed azionare l’impastatrice. Far lievitare un’ora nella forma che desiderate (io ho formate delle palline e le ho poste una accanto all’altra in una teglia tonda). Poi cuocere per 15′ in forno già caldo a 240° ed altri 15′ a 180°.
Prendete del formaggio fresco o della ricotta, formate delle palline o delle quenelles (nel caso della ricotta essendo più molle, è preferibile usare due cucchiaini), passare prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato e sistemare in una teglia oleata con dell’extravergine. Ancora dell’olio al di sopra e…pronti per essere infornati a 180° fino a doratura. (Se amate friggere, lanciatevi!! Saranno ovviamente ancor più buoni;-)). Intanto pulite qualche foglia di lattuga. Tagliate il panino ormai freddo (nel caso lo abbiate preparato voi), ponete la lattuga (io varietà trentina) e mettete al di sopra il vostro formaggio. Un goccio di aceto balsamico ….chiudete e..gustate!

Ed ora…..passate dalle mie amiche!!!!

Carla Emilia: polpettone di pollo   http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/06/le-ricette-da-picnic-per-light-tasty.html
Cinzia: CROCCHETTE BRASILIANE VEG
http://cinziaaifornelli.blogspot.com/2014/06/crocchette-brasiliane-veg.htmlElena: Il panino perfetto    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/06/il-panino-perfetto.html
Tania: Frittata di porri

11 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *