Crocchette vegan con salsa alle ciliegie
Crocchette di piselli e carote con salsa alle ciliegie
|
Crocchette di piselli, carote e mandorle con panatura ai pistacchi e..salsa alle ciliegie…Vegan, naturalmente 🙂 Beh, non posso non dirvi: PROVATELE! Sono squisite a mio parere. Il tutto nasce da una rielaborazione di una ricetta che ho poi totalmente stravolto. Beh di questi esperimenti sarà pieno il mondo culinario ma…a me piace condividere con voi i miei piccoli successi. Ecco dunque una ricetta che può diventare ancor piu facile se per creare queste crocchette sceglierete delle carote e piselli già cotti. Io come sapete sono per le cose fresche e più naturali possibili. Ecco allora con un po’ di pazienza nascere questa semplice, facile e veloce ricetta di crocchette vegan accompagnate da una salsa alle ciliegie deliziosa 🙂
Che il sole sia dentro e fuori di voi <3
INGREDIENTI:
300g tra piselli e carote lessate e schiacciate a purea
75 g di mandorle a pezzetti
1 cucchiaio di puré di mandorle bio
1 cucchiaino di succo di limone
3 cuchiai di acqua
olio extravergine
pangrattato e pistacchi tritati per la panatura
gomasio per salare
1 pizzico di cardamomo (se lo gradite, facoltativo)
zenzero o pepe se preferite
Mescolate le verdure con le mandorle, il limone e l’acqua. Unite un po’ di farina affinchè il composto non sia troppo molle. In un piatto ponete pangrattato e pistacchi tristati. Formate delle crocchette della grandezza che preferite (io come una grossa noce), passatele nella panatura e friggetele o se preferite ponetele in forno a 180° in una teglia ricoperta di carta forno ed olio evo fino a doratura. (circa 15 min). Accompagnate queste crocchette con una deliziosa salsa alle ciliegie:
200 g di ciliegie denocciolate, 1 scalogno, 1 cucchiao d’olio evo. Ponete le ciliegie denocciolate in una padella con l’olio e lo scalogno fino a che risultino tenere. Frullatele con un mixer, sfumatele con del vino rosso ( 1 bicchiere circa), unite un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma dolce qualche minuto. Spegnete ed accompagnate le crocchette vegan con la salsa.
10 commenti
Valentina
Un antipasto davvero alternativo e originale! Complimenti!
sississima
particolari proprio per l'aggiunta della salsa alle ciliegie, da provare! Un abbraccio SILVIA
Kappa in cucina
Gnammy che meraviglia!!! perfette per un aperitivo!!! adoro!!! un abbraccio!
Ale
Premettendo che adoro gli strani accostamenti, queste crocchette sono meravigliose, bellissima idea…e immagino ti piaccia la wienerschnitzel con la confettura di mirtilli come fanno in Austria! io la adoro! grazie tesoro di tutto!
Claudia
Buonissime.. e molto particolari servite con la salsa di ciliegie.. smackkkk
sorrisone
queste crocchette sono mooooolto invitanti e che dire della salsa….assolutamente divina, me la segno perchè voglio abbinarla ad un piatto che stò preparando!
Coscina di pollo
Cinzia Ceccolin
Belle foto e deliziosa ricetta!!! Bravissima 🙂 un bacione
Alice
salsa di ciliegie abbinata a qualcosa di salato. questa mi manca 🙂
elena
ma sono deliziose…complimenti! e quella salsa… ehmmmmm!
Chiara C
Hanno aspetto molto invitante, magari riesco a far mangiare altre verdure a mio figlio!