
Ciliegie sciroppate veloci
![]() |
CILIEGIE SCIROPPATE |
Buona Domenica ai miei lettori!! Oggi vista la pioggia mi sono messa a far conserve! Avevo delle viliegie biologiche appena colte…(la campagna di mio cognato:)) così oltre a marmellate che presto vi presenterò, vi lascio una ricetta facile e veloce per conservare le ciliegie che sono di stagione, fanno bene e…è un peccato non gustarle in inverno!!! Perfette per conservarle e poterle utilizzare in dolci invernali ricordando l’estate 🙂 Vi serviranno pochi minuti davvero!!!Pronte??? VIA!
Che il sole (che oggi scarseggia) sia dentro e fuori di voi…
INGREDIENTI
1 chilo di ciliegie
100 g di zucchero
2 cucchiai di maraschino
mezzo litro d’acqua
Lavate le ciliegie e togliete il picciolo.
Sterilizzate i barattoli facendoli bollire in acqua per alcuni minuti. Fateli asciuagare (tappi nuovi mi raccomando!). A parte fate sciogliere lo zucchero nell’acqua ed aggiungete il maraschino. Ponete le ciliegie nei barattoli, versate sopra lo sciroppo e chiudete bene i tappi. Una volta freddi, poneteli in una pentola alta con acqua fredda qualche dita sopra ai tappi (eventualmente mettete dei canovacci qua e là per evitare si rompano) e fate bollire per circa 10 minuti per barattoli piccoli e 20 per barattoli più grandi). Toglieteli il giorno dopo dall’acqua e poneteli in dispensa.
Una ricetta di una facilità disarmante! PS Grazie mamy <3


4 commenti
Ale
wooow davvero facilissime!!! mi sa che le faccio presto! grazie tesoro a domani!!! 😉
Victoria Stan
meraviglia…. da fare assolutamente!!!!!!
anche perché in inverno costano un botto.. conviene approfittarne della stagione 😉
Rossella
Quel tocco di maraschino è un tocca da maestri ! Complimenti !! devono essere buonissime d'inverno su un gelatino…. un abbraccione !
Andréa
Querida Yrma,
fotos lindas, compota maravilhosa!
Bjs, feliz semana ♥