Senza categoria

BRASILE 2014…Una raccolta mondiale….A FIAMMA DOLCE!!

Buongiorno a chi tutti i giorni più o meno mi segue 🙂 Questo è un post speciale per più ragioni…Oggi è il mio compleanno! Invecchio di un anno ma non mi sono mai sentita più viva. La consapevolezza dei miei trent’anni e più ce l’ho tutta sulle spalle…nel bene e nel male. Molti piccoli avvenimenti hanno turbato quest’anno la mia quiete ma, nulla viene a caso. E poi…sapete cosa c’è? Io mi emoziono ancora per la luna piena..Per le notti d’estate calde e con il profumo di gelsomino. Mi emoziono guardando la natura quanta bellezza mi ha donato ammirando il “mio” lago. Mi emoziono quando arrivano commenti di persone che non hanno un blog ma che mi fanno i complimenti e mi dicono che il mio augurio quotidiano scalda loro l’anima.  Io mi emoziono per le piccole cose e…
Ho deciso di fare qualcosa di nuovo. A Fiamma Dolce non ha mai creato nè un contest nè altro. A me le gare e la competizione non hanno mai interessato. io guardo me stessa non gli altri. (E’, credo, la mia dote migliore). Come alcuni di voi sapranno mi sono laureata anni fa in Lingua e Letteratura Portoghese..e..beh il mondo lusitano e tutto quanto gli concerne è da sempre nel mio cuore. Durante il mio percorso di studi ho conosciuto la letteratura brasiliana e….tanti brasiliani!:) Ho collaborato con alcuni docenti, viaggiato con loro alla scoperta di questa terra che, conquistata dai portoghesi, ha creato un mondo a sè…Un mondo pieno di colori che io amo alla follia. Ebbene…In concomitanza con i mondiali di calcio che inizieranno proprio oggi in Brasile, parte….LA MIA RACCOLTA!!!!!!!

Una raccolta ispirata ai piatti brasiliani dolci e salati non necessariamente tradizionali della cucina carioca ma anche solo contenenti 1 ingrediente di ispirazione brasiliana.
E c’è di più!Ci sarà anche un vincitore!! La ricetta pervenuta che sarà giudicata più interessante…vincerà un piccolo dono offerto da me (non ho sponsor nè altro, ci mancherebbe!!). Come sapete sono “allergica” a contest e affini ma…una raccolta che ricordi con affetto il mio amore per questo paese è un modo per me meraviglioso di festeggiare il mio compleanno e…il mio compiblog!!! (che è passato inosservato poverino! Merita anche lui di essere festeggiato, no?:-))
Ecco allora….3 occasioni speciali per…Una raccolta che ha la presunzione di voler diventare perchè no? Un libro 😉 E’ da tanto che …nel mio campo ci penso 😉
MA……
A decidere la ricetta vincitrice non sarò io! Ho voluto chiedere di darmi una mano in questo arduo compito a….la mia carissima e dolcissima amica Alexandra!!!Giudice autorevole e amica cara!!
Grazie di cuore per la tua disponibilità (immediata!!!!) e…un grazie va anche al mio carissimo e prezioso amico Pasquale senza il quale questa raccolta .non sarebbe stata possibile!!!!!Ecco allora…

LE REGOLE SONO SEMPLICI:

Valgono ricette pubblicate da oggi 12 Giugno 2014 al 13 Luglio 2014  15 SETTEMBRE!!! alle ore 23.59 (coincide proprio con l’inizio e la fine dei Mondiali;-))
 Ricette inedite, pubblicate proprio per questa raccolta
Potete partecipare con un massimo di 2 ricette dolci e 2 ricette salate, che abbiano almeno 1 ingrediente brasiliano oppure che sia una ricetta tradizionale di questo paese.
Dovete
esporre il banner del contest linkato a questo post, sia sotto la
ricetta che nella pagina dedicata ai contest/raccolte o nella barra laterale del
vostro blog.

Lasciatemi un commento qui sotto con il link al vostro post (Ogni ricetta dovrà avere almeno 2 fotografie).  

Le ricette saranno valutate secondo criteri di originalità, precisione, creatività e presentazione del piatto! 

Spero vi sia piaciuta questa iniziativa che ha come unico scopo far conoscere piatti ed ingredienti per noi italiani insoliti e far conoscere la cultura carioca anche a chi non l’apprezza particolarmente o non ne conosce le specialità culinarie. 

Grazie di cuore a chi vorrà partecipare…l’ambizione di farne un qualcosa da proporre a livello nazionale è grande e faticosa da realizzare ma sono certa che …sarete bravissimi!!!!! 

Dimenticavo…
CHE IL SOLE (del Brasile!;.))SIA DENTRO E FUORI DI..ME (è o no il mio compleanno????)  E DI VOI TUTTI <3  

RICETTE SALATE:
1) Gamberoni al cocco con salsa piccante al mango (fuori concorso, A Fiamma Dolce)

2) Risotto lime e gamberetti di Clara Pasticcia

3)Pao de queijo di 2 Amiche in cucina

4)Brigadeiros di Cardamomo&co

5) Crocchette brasiliane di Vicky


6) Insalata brasiliana gluten free di Stefania di Cardamomo&co

7)Crocchette veg brasiliane di Cinzia ai Fornelli

8) O Churrasco di Pasquale di I sapori del Mediterraneo 

9) Moqueqa de peixe di Le mie ricette con e senza

10) Pao de queijo al prosciutto di Pane, amore e celiachia
RICETTE DOLCI 
 1)Bolo de cenoura (fuori concorso, Il giudice Alessandra di Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale!) 

2) Torta di mele esotica di Maria Bruna 

3) Cheesecake al cocco e cioccolato bianco di Simo’s Cooking

4)  Chiffon cake al mango e latte di cocco (ricetta fuori concorso del giudice Alessandra!)

5) Banane fritte di Pane, amore e celiachia

6) Budino con perle di tapioca di Imma di Dolci a gogò

7) Quijadinha di Elena di Zibaldone Culinario 

8) Pamonha di Kitchen Brasita 

9) Dourados di Kitchen Brasita 

10) Dolcetto di fragoline di Kitchen Brasita 

11) Cupcake al frutto della passione di Laura di Cupcake club 

12) Muffin al cocco di Sissi  

13) Biscotti al latte di cocco di Cecilia  di Idee in pasta

14) Quidim di Cucina mon amour di Thais

51 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *