Senza categoria

Apple pie perfetti e veloci

APPLE PIE PERFETTI E VELOCI

Apple pie perfetti come in Inghilterra? Sììììì, una ricetta di sicuro successo se amate come me le mele e la golosità di questa ricetta! Inoltre io ho sostituito il burro con burro di cocco creando così la versione adatta a vegani o intolleranti al lattosio. Direi che il risultato mi ha a dir poco conquistato:-)
Vi lascio a questa golosissima ricette da gustare fredda accompagnata da un ottimo thè freddo profumato alla cannella:-)

Che il sole di quest’estate sia dentro e fuori di voi! <3

APPLE PIE

PER LA PASTA BRISEE

270 g di farina di kamut
2 cucchiai di zucchero di canna
150 g di burro di cocco freddo e pezzetti
3 cucchiai di acqua ghiacciata

Lavorate nel robot la farina, lo zucchero e il burro fino ad ottenere un impasto simile a briciole di pane. Aggiungete acqua con il robot in funzione fino a formare un impasto liscio, impastatelo leggermente con le mani  e avolgetelo in nella pellicola. Ponete in frigo per 30 min.
Scaldate il forno a 190°. Intanto dedicatevi al ripieno cosi:
Sbucciate e tagliate a pezzetti 800 g di mele. Ponetele in una padella con 1 cucchiaio d’acqua e fate cuocere coperte per 5 minuti finchè sono tenere (girate ogni tanto). Scolatele e fate raffreddare. Unite 50 g di zucchero di canna integrale, dell’uvetta a piacere (se gradite), 1 cucchiaio di succo di limone e 1/2 cucchiaino di cannella.
Dividete la frolla in 2 terzi e 1 terzo. Stendete a 3 mm la parte piu grande su un piano infarinato e disponetela in uno stampo da 24 cm a bordi bassi oppure cocotte di ceramica come me monoporzionando così dei singoli apple pie. Cospargete la superficie con farina di mandorle (in totole 2 cucchiai) e disponete le mele. Stendete la brisée rimanente e chiudete gli apple pie. Spennellate con dell’acqua per sigillare, fate dei tagli con la punta di un coltello. Cospargete di zucchero. (Se non siete vegani, spennellate con dell’uovo prima di mettere lo zucchero).  Cuocete in forno per 30 min.  o finchè la pasta non risulta croccante!

PASSAGGI APPLE PIE

APPLE PIE

APPLE PIE

APPLE PIE

INTERNO APPLE PIE

PS La mele sullo sfondo p meravigliosamente imperfetta perchè…bio 🙂 Qualche buchetto o segnetto della natura è senza dubbio meglio della perfezione chimica dell’uomo:)

12 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *