Senza categoria

Risotto veg e light alle pere e sedano

Risotto veg e light alle pere e sedano

Risotto light pere e sedano..Una ricetta facile, veloce, pratica per chi ha ospiti ma magari vuol tenersi leggero. La mia variante è perfetta per vegani, intolleranti al lattosio o semplicemente persone che cercano di evitare cibi che possono gonfiare (i formaggi causano spesso questo tipo di problemi). Ed ecco allora un’idea veloce ed incredibilmente leggera!

Risotto alle pere e sedano

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 g di riso per risotti (preferibilmente bio)
olioextravergine d’oliva 3/4 cucchiai
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco fruttato (io un Mueller)
Brodo vegetale qb
1 pera
2 coste di sedano
aceto balsamico
sale e zenzero in polvere
un cucchiaio della mia mayonese vegan alle mandorle  o in alternativa delle mandorle tostate e frullate con un filo d’olio fino a renderle cremose.

pere e sedano

Riducete in pezzetti la pera dopo averla sbucciata e le coste di sedano dopo averle pelate. In una padella ponete l’olio evo con lo scalogno tagliato finemente. Fate imbiondire poi unite il riso e fatelo tostare. Sfumate con del vino bianco fruttato (io un Mueller), fate evaporare e ponete la pera e il sedano, salate con parsimonia poichè c’è il brodo ed aggiungete lo zenzero in polvere.  Mescolate bene e poco alla volta unite il brodo mescolando di continuo fino a cottura del riso. A cottura ultimata spegnete e mantecate con la mayonese veg (o le mandorle frullate a mò di crema) alle mandorle e decorate il piatto con dell’aceto balsamico che ben si sposerà con le pere.

Risotto pere e sedano light e veg!

Risotto light & veg alle pere e sedano

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *