Senza categoria

Muffins ai mirtilli..la ricetta perfetta!

Muffins ai mirtilli freschi

….PER ME!:) Eh sì, chi mi segue sa quante ricette di muffins io abbia..Mi piace sperimentarle perchè credo che ne esistano molte interessanti varianti..Questa è la più golosa che io abbia mai sperimentato ed ha la firma di Donna Hay…Una garanzia! Questi muffins contengono panna fresca al loro interno e questo spiega la scioglievolezza irresistibile!!Vi consiglio di provarla! Ho sperimentato anche la versione lactose free (e alleggerita in zucchero che vi propongo più sotto..per chi volesse una variante più sana) per la mia intolleranza e devo dire che è ugualmente buona!!! Vi lascio alla ricetta e..al sole che oggi splende sul lago di Garda (quindi sapete cosa faccio??Scrivo il post e poi….corro a godermi le mie amate piste ciclabli con la bici :-))
BUON 1 MAGGIO A TUTTI!!!

Che il sole sia allora dentro e fuori di voi! <3

INGREDIENTI:

300 g di farina autolievitante
110 g di zucchero semolato
2 uova
80 g di olio di semi
250 g di panna acida
125 g di mirtilli freschi

Scaldate il forno a 180°. Unite in una ciotola: farina, lievito, zucchero, olio e panna. Mescolate bene. Aggiungete i mirtilli e mescolate ancora. Versate in stampini da muffins da 250 ml leggermente imburrati. Infornare e cuocere per 25 min circa o finchè son cotti. (PER 6 PERSONE)

INGREDIENTI VERSIONE SENZA LATTOSIO E ALLEGGERITA

300 g di farina di kamut e 1 bustina di lievito per dolci
80 di sciroppo di riso
2 uova
60 g di olio di semi
200 g  di panna di soja con l’aggiunta di una spruzzata di succo di limone
125 g di mirtilli freschi

Impasto muffins

Inerno muffins 🙂

Muffins ai mirtilli

8 commenti

  • Ale

    mmm che bontà i tuoi muffins ai mirtilli…e con la panna dentro viene bene qualsiasi cosa, lo so per esperienza personale…:P ps. belli i pirottini, sai che ce li ho identici ma non li ho ancora usati???

    • afiammadolce

      Carissima, lo sciroppo di riso biologico (che ti consiglio davvero al posto dello zucchero bianco che ormai io non utilizzo più) lo acquisto sempre in un negozio biologico in Austria, quando vado ne faccio scorta ma l'ho scovato anche a due passi da casa mia ma non biologico; credo comunque che si possa acquistare anche online nei negozi biologici 🙂 Fammi sapere se riesci a trovarlo! Un abbraccio e grazie mille! Buon we

  • Angela S.

    Yrma anche a me piace variare e sperimentare nuove ricette, per i muffin e non solo 😉 Questi tuoi ai mirtilli trovo siano deliziosi! Qui al sud non sappiamo neppure cosa siano i mirtilli 🙁
    Buona serata
    AngelaS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *