Senza categoria

Crème caramel facile e veloce

Crème caramel

Oggi un classico della cucina francese a me molto cara come sapete….Un dolce mai provato ..Mi cimento (incredibilmente!) per la prima volta e…con una ricetta di famiglia!
Peccato aver avuto fretta di “scaravoltare” ma come prima volta sono assolutamente soddisfatta!
Vi va di provare un classico infallibile della tradizione francese? W la France avec….
Le soleil dentro e fuori di voi! <3 

INGREDIENTI

150 g di zucchero semolato
80 ml di acqua

CREMA

170 ml di latte
185 ml di panna fresca liquida
2 uova
4 tuorli
75 g di zucchero semolato
1 cucchiaino  e 1/2 di estratto di vaniglia

 Scaldate il forno a 150°. Mettete lo zucchero e l’acqua in una pentola a fiamma dolce mescolando fino a far sciogliere lo zucchero. Alzate la fiamma e cuocete per 8/10 min o finchè lo sciroppo è color oro scuro. Versate lo sciroppo in 4 cocottine per crème caramel da 185 ml. Mettete da parte per 5 min.

PER LA CREMA:
Scaldate il latte e la panna a fiamma dolce. Mettete le uova e i tuorli, lo zucchero e la vaniglia. Versate lentamente il composto di latte e panna sbattendo bene per amalgamare il tutto. Filtrate e versate sul caramello nelle cocottine. Mettete le cocotte in una teglia  sponde alte e versate dell’acqua bollente e coprite per 3/4.  Cuocete per 35 min o fincheè non si rassoda. Scaravoltate appena sfornate su un piatto da portata. E servite subito!
PS. Se non volete mangiarle subito, fate raffreddare in frigo e  per servire immergere la base per 10 secondi in acqua bollente.

12 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *