Zabaione profumato facile e veloce!
Zabaione |
Zabaione profumato al passito di Pantelleria! Non so voi ma io…quando mi sento stanca ho un’irrefrenabile voglia di …zabaione!:-) Mia nonna me lo preparava sempre, tuorli e tanto zucchero (ahhhh nonna, la glicemia!!!!:-)), mi metteva dentro un po’ di caffè d’orzo ed era così buono!!! crescendo l’ho apprezzato sempre più…Anche perchè mi ricorda lei…. Oggi come avrete capito prosegue l’appuntamento con le ricette base! Dopo avervi proposto la crema pasticcera con uova intere, vi propongo questo profumatissimo zabaione! Un classico della pasticceria declinabile in molte varianti vi propongo di profumarla leggermente con del passito di Pantelleria ma se preferite, perchè no, con del caffè o del marsala! Vi lascio alla semplice ricetta e…
Che il sole sia dentro e fuori di voi…
Per 4 persone:
Mettete 4 tuorli, 55 g di zucchero semolato e 125 ml di passito di Pantelleria (o altro liquore a vostro gusto) in una ciotola resistente al’acqua appoggiata su un’altra ripiena d’acqua in ebollizione. Montate le uova con una frusta a mano o elettrica finchè il composto è denso , gonfio e bianco. Togliete dal fuoco e sbattete ancora per un minuto. Servite subito con della frutta (io fragole :-)) e a piacere spolverizzando di cacao amaro 😉
Ed ora passate dalla mia amica Cinzia per una ricetta da non perdere: la Maionese!
Vi aspettiamo mercoledi prossimo con un nuovo appuntamento imperdibile con le ricette base!
10 commenti
Valentina
Con il passito deve essere speciale!!
Giuliana Manca
Da quanto non mangio lo zabaione…mi hai fatto tornare la voglia Yrma!!!!! Un bacione
Cinzia Ceccolin
Queste nonne ci hanno sempre viziato e che bello che sia stato così!! Anche la mia nonna lo preparava sempre, diceva che era un toccasana 🙂 Mi sembra di sentirne il profumo, bravissima, un bacio
sississima
che goduria, le foto parlano da sole! Un abbraccio SILVIA
sorrisone
per il palato è una goduria pazzesca, anch'io lo adoro e l'ho mangiato spesso da bambina, c'era quest'idea quando uno stava poco bene di fargli lo zabaione che tirava su! delizioso con le note profumate del passito…un'altra ricetta da copiare!.
Coscina di pollo
Carmine Volpe
io lo zabaione l'ho preferico perfino al tiramisù e il passito di pantelleria aiuta moltissimo
Valentina Spinetti
adoro lo zabaione…..mi riporta alle merende della mia infanzia….la mamma e la nonna me lo facevano spesso! Grazie per questi bei ricordi!
vitto e libri
che vogliaaaaaaaaaa!
sandra pilacchi
come mi piace "che il sole sia fuori e dentro di voi"!
mi mette energia nelle vene Yrma!
e lo zabaione? ne vogliamo parlare dello zabaione? non che ne abbia bisogno, con tutto quello che mangio di solito, piuttosto dovrei stare una settimana a digiuno…. ma io non resisto alle tentazioni e questo deve essere una VERA tentazione!
un abbraccio
Sandra
elena
ma che buono…questo è uno dei miei dolci preferiti…e del passito di Pantelleria? ne vogliamo parlare? abbinamento fantastico, si migliorano a vicenda! BRAVA!