Risotto al tarassaco e miele
RISOTTO AL TARASSACO E MIELE |
Risotto tarassaco e miele…Un primo piatto a tutta natura! Spontanea! Il tarassaco è una pianta dalle grandi proprietà depurative e in tempi di pre-abbuffate pasquali dobbiamo proprio privilegiare questi alimenti. Favorisce infatti l’eliminazione delle scorie (colesterolo trigliceridi zuccheri)stimola i succhi gastrici ed è leggermente lassativa. Il tarassaco è conosciuto anche come piscialetto grazie alle sue funzioni drenanti e e diuretiche. Tale proprietà lo rende perfetto in caso di ritenzione idrica, ipertensione e cellulite.
Insomma…dopo avervi tediato con le caratteristiche di questa pianta dalle mille virtù (io come pochi sanno ho una passione smodata per tutto ciò che riguarda la natura e la medicina olistica. I molti libri letti e i tanti corsi seguiti fanno di me un’appassionata (e quasi quasi…volessi cambiare vita….avrei un’alternativa valida :-))
La ricetta che vi propongo oggi è dunque un risotto con tarassaco (dal gusto leggermente amarognolo) che ben si sposa con un goccio di miele (anch’esso al tarassaco). Da provare!
Vi lascio alla ricetta e..Che questa Domenica sia di sole dentro e fuori di voi..Namastè.
Risotto al tarassaco e miele |
PER 4 PERSONE:
300 g di riso per risotti
tarassaco (circa 300 g)
1 cipolla
olio extravergine
brodo vegetale
Vino bianco per sfumare (1 bicchiere)
sale pepe e zenzero in polvere
miele (al tarassaco o altro tipo)
grana
In una pentola antiaderente fate imbiondire la cipolla tagliata finemente nell’olio evo (circa 3 cucchiai) unire il riso e farlo tostare per qualche minuto a fiamma media. Sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere il tarassaco sbollentato precedentemente in acqua e sale e tagliuzzato anch’esso. Man mano aggiungere il brodo vegetale bollente fino a raggiungere la cottura del riso. Mantecate con del grana grattugiato e servite ciascun piatto con qualche goccio di miele al tarassaco ed ancora qualche scaglia di grana ed una spolverata di pepe e zenzero.
Risotto al tarassaco e miele |
Risotto al tarassaco |
7 commenti
Unafettadiparadiso
Il tarassaco di solito lo bevo nelle tisane, idea curiosa usarlo sotto forma di verdura, che poi lo è perché non usarlo? Anche l'accostamento con il miele mi stuzzica…
Cinzia Ceccolin
Un risotto strepitoso e a tutta natura come hai scritto!! Bravissima 🙂 e buona domenica di sole!!! Un bacione
Claudia
Vi invidio con questi risotti a base di erbette di campo! Io il tarassaco non saprei nemmeno riconoscerlo..ma anche fosse.. non mi fiderei a raccoglierlo e utilizzarlo in cucina.. abitando a Roma… con tutto sto smog.. Ammiro il tuo… smack e buona domenica 🙂
Valentina
buonissimo anche io lo facevo in Italia, qui non lo trvo!
Giuliana Manca
Un risotto bello e originale Yrma, deve essere ottimo!!
speedy70
Gustosissimo anche tuo risotto, ottimo!!!
Günther
raccogliere tarassaco è uno dei mie attività preferite all'aria aperta