Mayonese vegana alle mandorle
Mayonese vegan alle mandorle |
Un post veloce ma utilissimo! Mi sto sempre più avvicinando alla cucina vegana, chi mi conosce sa che son stata per un decennio vegetariana, mangio malvolentieri ancora oggi carne, mentre spesso mi ritrovo ad apprezzare pesce e crostacei…Insoma ho una dieta piuttosto variegata ma..la mia tendenza è sempre più vegan o quantomeno vegetariana. Ho voluto così sperimentare questa ricetta facile e veloce che ho trovato nel mio libro “Il vegan in cucina”, modificandola nella sua consistenza. Ne è emersa una mayonese che definirei più che altro una crema alle mandorle adatta su verdure a vapore o in insalata. Le mandorle si sa, sono un’ottima fonte proteica! A voi la ricetta in questa Domenica piovosa!
Mayonese vegana alle mandorle su bruschetta 🙂 |
INGREDIENTI:
150 g di mandorle (io non pelate e tostate se volete ottenere una crema più rustica fate come me)
il succo di mezzo limone e un cucchiaino di aceto
sale e pepe qb
250 ml di acqua
olio extravergine qb
Frullate le mandorle (io non finissime ma se volete ottenere l’effetto crema tipo mayonese rendetele a polvere), unite gli altri ingredienti mettendo l’olio evo alla fine e a filo lentamente tanto quanto basta ad ottenere una crema raddoppiando il suo volume. Potete aromatizzarla come volete: aglio, prezzemolo, o erba cipollina 🙂
perfetta su verdurine a julienne crude, oppure cotte a vapore ancora su bruschette con dei freschi pomodorini sopra 😉
10 commenti
Sabrina Rabbia
VERSIONE MOLTO FRESCA ED ORIGINALE DI MAIONESE!!! MI PIACE.
Sara Madalen Ricette per Principianti
Ciao!! Quanto tempo!!! Come va? Il tuo blog vedo che va alla grande 🙂 Sai che cercavo proprio una maionese vegana per sostituire la solita che compro perché preferisco farla io.. La classica con le uova non mi viene.. non so dove sbaglio.. Forse è destino che la faccia senza uova, no? 😉 Proverò questa e ti faccio sapere.. Un bacione!
vitto e libri
mi piace bella idea! la provo!
~ Inco
bellissima questa veste al tuo blog carissima Yrma- Questa cremina mi stuzzica molto..
Mi sa che la provo…sono una golosona di mandorle..
Grazie della visita!!
Ti abbraccio e ti mandiamo un sacco di bacini.
Inco
Andréa
Yrma querida,
receita super saudável, adorei essa maionese, delícia total!
Bjs
Carmine Volpe
che bella versione di maionese, mi piace molto la sua densità , molto interessante
Ale
ma che bella idea mia cara…questa cremina mi ispira un sacco! complimenti! passato bene il weekend amica?
elly
Ultimamente sempre più spesso prendo spunto dalle ricette vegane soprattutto per quanto riguarda salse burri e condimenti. Questa tua proposta di oggi capita al momento giusto e già a vederla così sono certa che presto prenderà posto anche sulla mia tavola!
Giuliana Manca
Questa proprio mi mancava…squisita!!!!! Bacioni
Alice
ultimamente anch'io mi sto avvicinando ad un'alimentazione veganeggiante diciamo. avevo provato anch'io a fare una salsina così con aglio ed abbondante prezzemolo. la tua idea mi stuzzica parecchio, anche perchè il succo di limone le darà sicuramente un'idea di fresco molto interessante 🙂