Senza categoria

Confettura light di cipolle

marmellata di cipolle light
Confettura light di cipolle

Una confettura light di cipolle? Sì può! Oggi è lunedì ed è dunque l’appuntamento con il light and tasty! La rubrica che ogni lunedì ci accompagna per farci gustare piatti leggeri e poco calorici…Ma con gusto! Oggi il tema è CIPOLLE! La mia scelta è ricaduta su questa confettura light perfetta per accompagnare dei formaggi magri e dar loro sapore!
Pronti per la ricetta??
VIA!

Che il sole sia dentro e fuori di voi..

1 kg di cipolle bianche
150 g di zucchero di canna integrale (molto più scuro e quasi umido rispetto a quello di canna)
1 cucchiaio di sale
qualche bacca di ginepro
qualche chiodo di garofano
4 cucchiai di aceto di mele

Mondate le cipolle e tagliatele finemente. (Bagnate sempre il coltello nell’acqua e ponete una ciotola d’acqua vicino a voi cosi da non lacrimare!). In una pentola a sponde alte ponete tutti gli ingredienti e fate cuocere a fiamma dolce per circa 1 ora o comunque fino a quando non avrà raggiunto una consistenza densa. Togliete le bacche di ginepro e i chiodi di garofano. Invasate in vasetti sterili e richiudete (mi raccomando i tappi sempre nuovi!). Capovolgete per circa un quarto d’ora. Fate raffreddare e  bollite poi i vasetti chiusi ermeticamente per almeno 20 minuti (se intendete conservare a lungo la confettura questa operazione è fondamentale!).
Questa confettura è perfetta per accompagnare formaggi dal gusto delicato come quelli magri per conferire loro un tocco più deciso.

marmellata di cipolle
Confettura light di cipolle

Ed ora date uno sguardo alle mie compagne d’avventura e alle loro pietanze tutte a base di cipolle/scalogni/porri!

Cinzia – Cinzia ai fornelli: Soufflè di cipolle
Tania – Cucina che ti passa: Risotto con porri e fave
Eva – In cucina da Eva: Insalata di cipolline  http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/insalata-di-cipolline/

Carla Emilia – Un’arbanella di basilico : stufatino di cipolline e lenticchie –  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/04/le-ricette-con-le-cipolle-e-i-porri-per.html
 Elena – Zibaldone culinario: Cipolline borretane all’arancia e cannella http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/04/cipolline-borretane-allarancia-e.html

26 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *