Senza categoria

Maltagliati al grano saraceno con radicchio e pancetta

Un primo piatto che defnirei…domenicale! Dei deliziosi maltagliati al grano saraceno con pancetta croccante e radicchio, semplice e sano.  Non so voi ma io ..quando c’è una Domenica mattina uggiosa mi cimento spesso nella pasta fresca. E’ un momento di grande relax… Ve lo consiglio 🙂

Vi lascio subito alla ricetta e..vi auguro…..
 
Che il sole sia dentro e fuori di voi…..

INGREDIENTI PER I MALTAGLIATI AL GRANO SARACENO


300 g di farina di grano saraceno
100 g di farina bianca
4 uova
olio evo 2 cucchiai
se serve un po’ d’acqua

Ponete la farina a fontana su una spianatoia, al centro unite gli ingredienti e con una forchetta prima e con le mani poi cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

Stendete una sfoglia sottile con un mattarello (o se avete la macchina), ricavate dei rettangoli irregolari e fateli cuocere in abbondante acqua salata fino a che saranno cotti.

Ora preparate il condimento tritando un radicchio rosso già pulito. In una padella con dell’olio evo fate soffriggere una cipolla tagliata finemente e in seguito il radicchio tritato, regolate di sale. Versate sulla pasta scolata e girare per bene. A parte nella padella fate croccare la pancetta e unitela al piatto come decoro finale. Terminate con una spolverata di pepe e grana.

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *