Senza categoria

Dolce Stella dell’epifania

Buon Lunedì e soprattutto…BUONA EPIFANIA a tutti! Da bambina attendevo con ansia questo giorno per vedere se la Befana mi aveva portato il dono che avevo chiesto..tutte le notti mi promettevo di non crollare ma..inesorabilmente non riuscivo a trattenere il sonno 🙂 Questo nuovo anno mi ha portato la nascita della mia nipotina Carlotta!(Proprio la notte del 31, passata in ospedale trepidanti :-)), quindi è già cominciato bene….Spero che anche il vostro vi abbia portato gioia e che soprattutto possa dare libero spazio alla vistra fantasia e ai vostri sogni….:-)

Vi propongo in questo giorno di festa una stella golosa che ho creato con gli stampi di Chef Artù ..davvero pratici perchè usa e getta!

PER L’IMPASTO:
100 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
4 tuorli
4 albumi
40 g di cocco disidratato
125 g di burro morbido

PER LA BAGNA
3 tazzine di caffè
2 bustina di vanillina
liquore a caffè a piacere o acqua e zucchero (un bicchiere circa da unire al caffè). 

PER LA COPERTURA
500 g di mascarpone
cacao in polvere
cannella
zucchero a velo a piacere vanigliato

In una ciotola lavorate il burro con le fruste elettriche, aggiungete mano a mano lo zucchero e la vanillina. Uno alla volta aggiungete i tuorli continuando a mescolare con le fruste (ogni 1/2 minuto un tuorlo). Infine unite la farina setacciata con il lievito, mescolate e in un’altra ciotola montate gli albumi con la polvere di cocco. Unite dall’alto verso il basso all’altro impasto (delicatamente).  Versate in uno stampo a forma di stella (chef artù, mi raccomando! 🙂 cosi non dovete nemmeno lavarlo :D) e fate cuocere circa 30 minuti in forno già caldo a 180°.  Una volta freddo bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti lungo (spiedino di legno) e versare la bagna. Intanto setacciare il mascarpone, unire lo zucchero a velo a piacere (un paio di cucchiai) e riempire una siringa da pasticcere e decorare la vostra stella. Terminate con cacao amaro in polvere setacciato con cannella. Decorare con chicchi di caffè al cioccolato.

12 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *