Senza categoria

Pizza suppe…ovvero zuppa di pizza capricciosa!

Buon Lunedì amici di blog….Vi capita mai (almeno una volta nella vita deve pur esser successo!!) di dire: DA LUNEDI ..DIETA!Eh già…perchè spesso succede che nel fine settimana ci lasciamo andare a vizi e stravizi a tavola che ci fanno urlare di disappunto una volta saliti sulla bilancia!! Ed è per questo che quando cinzia mi ha chiesto di unirmi a lei , Tania, Eva e Elena, e partecipare ad un nuovo appuntamento tutto light, sono stata mooooooooolto felice di accettare! (Grazie Cinzia <3!!) Cosa tratterà questa nuova rubrica? Ma….semplice: una cucina sana, golosa per chi è a regime dietetico controllato o semplicemente per chi non vuol rinunciare al gusto e alla linea! Ogni lunedì vi aspettiamo con….

LIGHT AND TASTY!! Leggero e gustoso….

Il primo argomento scelto è…. FUNGHI!

Già di per sè i funghi hanno poche calorie…25 per 100g, ricchi di sali minerali
come il potassio, il fosforo, il rame ed il selenio, tutti
indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. I funghi contengono lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti, considerate utili per la prevenzione di patologie tumorali e di malattie legate all’invecchiamento. I funghi sono utili nel contrastare le malattie cardiovascolari e per arginare accumuli di colesterolo nelle arterie..

Per quanto riguarda il loro potere di rafforzare il sistema immunitario,
i funghi sono ritenuti da secoli come un vero e proprio antibiotico
naturale e vengono indicati dalla medicina non convenzionale come un
alimento prezioso da assumere durante il cambio di stagione per
proteggersi da i malanni autunnali.Ma veniamo a noi….Cosa ho scelto per inziare questa rubrica? Una zuppa…ci riscalda e sazia con appena 77 calorie a porzione!!!!!
Volete mangiare una pizza ma non potete??? Concedetevi una…pizza suppe! (Non poteva che esser tedesca questa ricetta 😉 Presa da un ricettario light pubblicato da Dr Oetker :)))

INGREDIENTI:

800 g di pomdori pelati e frullati (oppure passata direttamente)
2 porri
2 peperoni verdi e gialli
500 g di champignons freschi a fettine 
750 ml di brodo vegetale
250 g di formaggio alle erbe fresco
basilico, origano, sale e pepe.

(Avete notato? NIENTE OLIO NE’ BURRO! ma garantisco che ..non se ne sente la mancanza!)

Frullate i pelati (o prendete una passata da 800g), poneteli in un pentolino con i porri affettati sottili,  i peperoni anch’essi tagliati sottili e fate cuocere per 15 min a fiamma dolce.  Unite gli champignons puliti e tagliati a fettine sottili ed il brodo vegetale. Lasciate cuocere altri 20/25 minuti ed unite infine il formaggio fresco alle erbe, l’origano ed il basilico. Servire la zuppa calda con altre foglie di basilico per decorare. 

 E allora cosa aspettate??? CORRETE A VEDERE LE ALTRE RICETTE DELLE MIE AMICHEEEEEEEEEEEE!!!!Tutte rigorosamente leggere e si gusto!!!



Cinzia con: Fettuccine con ragù di porcini e pomodori secchi

Tania con:  Crema di funghi light

Eva  con: Funghi mazza di tamburo cotti al testo

Elena con: Insalata di champignon

Vi abbiamo convinte???? Noi speriamo di si e….vi diamo appuntamento a lunedì prossimo con altre idee gustose e light con la rubrica:

17 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *