Krapfen ..ricetta originale!
E come anticipato a chi mi segue su Facebook….ecco la ricetta dei KRAPFEN!! Io non amo i fritti (ne mangerò forse due all’anno), nè tantomeno i famosi “bomboloni” (si chiamano anche così, vero?), però…vuoi mettere fatti con le proprie manine??!!! Son soddisfazioni 🙂 La ricetta è quella del mio libro “La cucina austriaca” (ne ho moltissime ma questa è, a mio avviso, la più affidabile). Facile ma come per tutti i lievitati un po’ lunghetta. Quando vi ritroverete come me in un pomeriggio annoiato e un po’ freddino di inizio autunno…beh, cimentatevi e fatemi sapere il risultato 😉
Buon inizio settimana a voi e come dico sempre: Che il sole sia dentro e fuori di voi. (Era un po’ che non lo dicevo, vero?;-))
INGREDIENTI PER 12 PEZZI:
125 ml di latte
20 g di lievito fresco
250 g di farina
2 tuorli
25 g di zucchero a velo
40 g di burro
10 g di rum
2 g di sale
buccia di limone bio
burro chiarificato o olio di semi per friggere
zucchero per spolverizzare (a velo o semolato come preferite)
marmellata a piacere (io la mia di more selvatiche, una delizia!) oppure della crema pasticcera.
PROCEDIMENTO
Stemperare a circa 30 gradi metà del latte, sciogliervi il lievito fresco e mescolare con un po’ di farina. Formare una pastella densa. Cospargere la superficie di farina, coprire e riporre in luogo caldo (circa 30°) e lasciare lievitare.
Sbattere i tuorli con lo zucchero a velo setacciato, la buccia di limone grattigiata e il rum. fino ad ottenere un composto schiumoso. Unirvi l’impasto lievitante solo quando la superficie infarinata avrà delle grosse crepe. Aggiungere l’atra metà deò òatte (sempre stemperato) con il burro, la farina rimasta e lavorare il tuttofino ad ottenere una palla liscia (io ho usato l’impastatrice). Lasciarla riposare coperta e al caldo (forno spento a 30°).
Dividete poi l’impasto in 12 piccoli pezzi di circa 40 g ciascuno, formare delle palline e diporle su un piano infarinato. Appiattirle leggermente con un tagliere o una teglia, lasciarle lievitare nuovamente coperte.
Una volta lievitate, friggetele in abondante olio di semi o burro chiarificato preriscaldato a 170°, avendo cura di immergere prima il lato superiore. Farcite a piacere con della crema pasticcera, cioccolato (io ritengo che proprio sia “stecchevole con il fritto ma i gusti..:-)) oppure come ho fatto io della marmellata (io la mia, casalinga, di more selvatiche colte una ad una nel bosco (mani rovinate!!!)
Se posso, vi suggerisco invece dove acquistare marmellate deliziose e naturali come fatte a casa:
Tenuta Gambino, in Sicilia, consegnano in tutta Italia..Famose sono le loro arance, io ho avuto il piacere di acquistare sia le arance che le marmellate (e le creme…uhmmmmm). Il mio consiglio di oggi è provate. La serietà di un’azienda oggi è rarità..complimenti a chi con impegno e fatica manda avanti un’impresa tutta naturale, con passione come Tenuta Gambina e, ne sono certa, tante altre in Italia.
21 commenti
gerbillo goloso
Sono anch'io come te: i fritti non li adoro e faccio un pò fatica a digerirli ma farli con le proprie mani è tutta un'altra cosa. Sembrano anche più leggeri. Buon inizio settimana di soleeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Ely
Angelo vero.. tu il sole lo porti sempre, dentro e fuori di noi. <3 Anche io non amo i fritti, ma questi krapfen sarebbero una deliziosa eccezione: che soddisfazione e che meraviglia, creati con le tue manine, tesoro! Ti voglio bene, raggio di sole. Tanto.
Valentina
Ciao Yrma! 🙂 Adoro i krapfen e con questa ricetta mi ai fatto venir voglia di prepararli subito! Bravissima, complimenti, devono essere di una bontà unica! 😀 Un abbraccio grande e buon inizio settimana :**
isaporidelmediterraneo
Anche io ne mangiavo due all'anno, ma questo mese ho esagerato un pochino includendo naturalmente anche i Krapfen.Ti sono venuti piu' che perfetti, mangiati bollenti sono uno sballo.
A Presto e buon inizio settimana
Valentina
che pazienza hai avuto, bravissima!!
Claudia
Sono troppo buoni!!!! e ti son venutio proprio bene! baciotti e buon lunedì.-)
Sadhia Hage
que maravilhosa receita esta de parabens bjus doces e boa semana
Carmine Volpe
ne mangerei a iosa :-))
sorrisone
io cara amo il fritto e ne mangerei a quintali, sopratutto questi kraffen sono davvero troppo golosi.
Coscina di pollo
~ Inco
Che bombe!!
Sono bellissime, le piu' amate in casa mia. me le chiedono spesso, ancora non ho deciso quando prepararle..devo avere un po' di tempo a disposizione e mi metterò all'opera.
Brava Yrma, tu ci vizi troppo, ti dirò la verità.. Non mi dispiace!!
Ti auguro tutto il bene del mondo e un po' di tranquillità nella tua vita.
Un bacio e un abbraccio fortissimo da tutte noi.
Inco
Andréa
Querida Yrma,
sou amante dessa receita, estão lindos e irresistíveis!
Beijos, ótima semana!
Tiziana M
tesorooooooooo!!!!!!!! ma come stai????? da quello che cucini mi sembra tu sia in formissima!!!! ma quanto son buoni i krapfen!?!? speciali, e se dici che la ricetta merita.. mi fido!!! ti abbraccio forte forte!!!
Ilaria Renzi
Ma come si fa a non farsi tentare? E come fai a resistere ai fritti!!! 🙂
Li avevo visti su FB qualche giorno fa e adesso eccoli qui in tutto il loro splendore…
Buona notte!
Giuliana Manca
Grazie, grazie grazie!!!!!!!!! Niente di più goloso!!!!!!!
edvige
Brava bella ricetta avevo messo anch'io quella di casa mia in un post e mi permetto di suggerire a te ed alle tue amiche che per farcirle di procuraris una piccola siringa che riempirete di quello che volete siringando il vostro krapfen. Si possono riempire anche prima ma la confettura deve essere molto compatta mia nonna era bravissima in questo. Buona gionata.
Maria Grazia Muffins
Fantastici Yrma, ti sono venuti benissimo!
Tantocaruccia
Questa è una ricetta Yrma-style al 100% e mi piace da morire rivederti qui! Grazie tesoro.. cercherò di mantenere il sole dentro di me:)
smuack:*
carmencook
Veramente splendidi questi krapfen!!!
Bravissima Yrma!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Lory B.
Ciao Yrma cara, che piacere!!!! Anch'io mangio raramente i fritti, ma davanti ad un golosissimo Krapfen… non resisto!!!
Complimenti e tantissimi baci, ciao, a presto!!!
Cinzia Ceccolin
Ciao stella, come verrei volentieri a trovarti… Però mi dovresti fare questi krafen eh?..!!! Devono essere strepitosi e visto che sono golosa :-)… Un bacione grande grande carissima e spero che poco a poco ritornerai super attiva qui sul blog, perché è un piacere leggerti e poi con le bontà che prepari 🙂 sei un tesoro, bacione
arianna marangonzin
Semplicemente …fantastici!