Crostata alla crema pasticcera (con uova intere) e cioccolato extrafondente…per una speciale donna blogger!
Due mesi o più per tornare a pubblicare qualcosa…
Chi mi conosce sa che non avevo molta voglia di pc…..ma quando facendo due conti abbiamo ricordato che oggi è il compleanno della nostra amica Mycs …la C per precisione…beh, ecco tornare la voglia di postare un dolce per lei!
Carissima amica mia…questa torta è per te! Per festeggiarti come meriti sperando possa giungerti tutto il mio affetto!!
BUON COMPLEANNO CARLY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultimamente sono poco avvezza alle torte troppo dolci e di conseguenza anche meringhe e affini. Sicchè ho deciso di preparare per questa volta la ricetta della crema pasticcera di mia madre con uova intere! Cosicchè non mi rimangano albumi da “far fuori” 🙂 Una vera delizia, da provare!!Ho usato inoltre del cioccolato extrafondente )perchè ….i gusti strong si addicono bene ad una persona come Carla, forte e sicura di sè ma dolce dietro al suo sguardo giocoso in un meraviglioso tono verde… Tanti auguri amica mia e, sono certa, da lassù anche il tuo amato papà sarà lì a festeggiare la sua amata figlia cosi somigliante a lui!
PER LA FROLLA MONTATA (delicatissima, veloce e friabile) cliccate qui sostituendo l’aroma arancia con della vaniglia.
PER LA CREMA PASTICCERA CON UOVA INTERE ho utilizzato la ricetta di mia madre che prevede le uova intere (io l’ho sempre fatta con tuorli ma ammetto che questa non ha paragoni e in più non ti avanzano gli albumi!!)
4 uova intere
mezzo litro di latte intero fresco oppure 250 di latte fresco intero e 250 di panna fresca
80/100 g di zucchero (io 80 perchè non li amo troppo dolci)
60/70 g di fecola
buccia di limone bio o vaniglia a seconda dei gusti
Sbatti le uova con lo zucchero a neve, aggiungi fecola e versa il liquido bollente, mescola con cura. Rimetti il pentolino su fuoco fino ad addensamento a fiamma dolce, rimestando di continuo. Spegni e fai raffreddare.
Stendi la frolla su una tortiera imburrata, versa la crema e ricopri con cioccolato extra fondente spezzettato. Inforna a 180° per circa 30/40 minuti.
Ci vediamo il 20 con l’appuntamento con la Cucina Regionale ..L’Italia nel Piatto!!! Non mancate!
Y.
18 commenti
Cinzia Ceccolin
Ciao tesoro!!! Una torta deliziosa!!! Ti mando un abbraccio forte forte e ti auguro una buona domenica, tanti auguri ancora a Carla, e a presto:-) bacione
Patrizia Monica
Anche noi abbiamo fatto questo filone lungo dal blog ed adesso abbiamo ripreso!!!!! Tu hai cominciato alla grande e ti copio subito la ricetta la crema pasticcera con le uova intere mi intriga molto!
buona giornata
Patrizia di Cucina con Dede
Stefania Benedetti
Yrma tesoro se questo non è feeling, e poi entrambe riferimenti ai colori.Hai ragione la nostra Carla è una donna forte e dolce allo stesso tempo e il suo papà di sicuro sarà accanto a lei oggi ancora più degli altri giorni
Claudia
Augri Carla!!!! e buonissima la tua crostata… ho visto poco fa quella di Michela… gnamm gnamm.. voglia di rifare colazione!!! bacioni e buona domenica 🙂
Artù
Non posso che farti un applauso! un rientro così alla grande è frutto della tua fantasia e della tua bravura (anche un bravissima alla mamma per la sua ricetta della crema pasticcera!)
auguri ancora alla nostra Carla
elena
Bentornata…ci voleva proprio il compleanno di Carla… penso che tu le abbia fatto un regalo stragoloso…proprio quello che ci vuole per un festeggiamento come si deve! Spero di leggere presto altre ricette e ancora tanti auguri a Carla!!!
un bacio!
Valentina
wow che buona!!!!! e bentornata!!
carla
Wonderrrrrrrrrrrrrrrr!!!!
Mi hai fatto commuovere, lo sai vero????????
Grazie delle belle parole e di questa favolosa crostata, e grazie anche alla tua mamma, puoi star certa che proverò la su crema di sicuro.
TVB
Bacioni
sorrisone
cara ci hai lasciati senza ricettine per troppo tempo anche perchè una bontà del genere non puoi nascondercela! complimenti e auguri alla donna che riceverà questa strepitosa crostata!
Coscina di pollo
~ Inco
Ciao Irmetta..ben tornata!!
Che dolce pensiero hai avuto per la tua amica, sarà sicuramente fiera di te.
Come stai cara..si lavora troppo eh!
che bello passare di nuovo nel tuo angolo. Ti aspettiamo e ti abbracciamo forte.
Baci.
Inco
Licia
sei ritornata alla grande però.auguri alla festeggiata.
Ilaria Girucca
Bentornata cara 🙂 Questa crostata mi ha messo l'acquolina in bocca..gnam 🙂 Ricordati che quando hai tempo io sono disponibile per un bell'aperitivo 🙂 Un abbraccio,
Ila
Marta Martignone
la delizia fatta torta :Q__ bellissima e sicuramente ottima!! brava!!! la tua amica sarà stata sicuramente contenta!!!
geom.marcocristaldi
La vojo anke io ajajajjaj
Maria Grazia Muffins
Come ti capisco, anche io spesso mi ritiro in solitudine senza computer. Auguri a Carly anche da parte mia!
Tantocaruccia
Guarda che ritorno in grande stile!!! Ciao Yrma:) auguri alla fortunata! Spero di vederti un po' più spesso tata!
:*
Tiziana Pitichella
Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it
geom.marcocristaldi
Datemi noci, pistacchio e mandorle sono la mia droga ♡♡♡♡♡