Senza categoria

Coppette golose profumate al liquore fragolino

Buongiorno e buon….San Giuseppe!!!!! Oggi non potevo non postare..anche se un dolce veloce e senza pretese. Alle volte si sa, basta poco per portare in tavola un qualcosa di fresco e che piaccia a tutti (papà compresi :-))) E se poi c’è anche un goccio di alcool…meglio, vero papy?:-P

E allora festeggiamo questi uomini che hanno avuto il coraggio di metter su famiglia, anche quando si soffriva per la guerra, che hanno lottato per i propri figli anche quando mancava loro sotto i piedi la terra, che hanno saputo dare e a se stessi privare, chi ha abbracciato stretto e chi un po’ timido lo ha fatto di soppiatto…..AUGURI a questi padri ma soprattutto al mio, che seppur lontano mi sa dare una mano,  mi vuole bene senza catene, mi abbraccia con l’anima e, senza bisogno di parole, mi fa capire che è forte il suo amore.

Di una semplicità disarmante:

Savoiardi, latte, liquore alle fragoline di bosco, fragole, ricotta, panna fresca da montare, qualche fogliolina di menta, zucchero q.b. scorza d’arancio fresca biologica  (io: Tenutabio Gambino) e cioccolato fondente.

Montate la panna (fredda di frigo) in una ciotola anch’essa fredda e tenete da parte. Con le fruste passate al setaccio la ricotta, unite zucchero (per 200 g di ricotta non piu di 3 cucchiai a mio avviso), pezzetti di cioccolato fondente e scorza d’arancia bio. A parte unite latte e  liquore fragolino (un cucchiaio, se volete la mia  ricetta cliccate qui)  cominciate ad inzuppare i savoiardi spezzettati affinchè coprano il fondo di una ciotolina trasparente, coprite con la ricotta  ai pezzi di cioccolato, aggiungete delle fragole a pezzetti e componete un altro strato di savoiardi inzuppati nel latte e liquore. Sopra chiudete con la panna montata alla quale aggiungerete una fogliolina di menta sminuzzata (se vi piace), decorate con una fragola e le scaglie di cioccolato fondente.

Tempo di preparazione: 10 minuti. Riuscita certa e …insomma per chi volesse un dolce dell’ultimo minuto direi che è perfetta 🙂

Auguri Honky <3

16 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *