Senza categoria

Biscottini di frolla montata all’arancia con marmellata di mandarino tardivo e mora di gelso

 Una frolla irresistibile che non potete non provare, perfetta e veloce!:)                             

E ancora una volta protagoniste assolute di questo post sono le…LE ARANCE DELLA TENUTA GAMBINO!!!!!!!! In questa ricetta non solo ho utilizzato la buccia e il succo delle loro fantastiche arance bio ma anche le deliziose confetture!!!!!! Una tira l’altra!!! deliziose e naturali al 100%!!!

PER LA MIA FROLLA MONTATA ALL’ARANCIA (potete farla anche con vaniglia o qualsiasi altro aroma)
PS ci tengo a precisare che è a mio modestissimo parere la migliore pasta frolla da me mangiata e devo ringraziare per questa ricetta la signora Patrizia un’amica di famiglia che me l’ha “donata”. Grazie della fiducia e un po’ mi spiace “divulgarla” cosi ma…..è anche questo il bello del blog, no?:-)

500 g di farina 00
125 g di burro
180 g di zucchero
3 rossi e 3 albumi medi
la scorza di un arancio bio
il succo di mezzo arancio
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale.

Fate montare gli albumi con il pizzico di sale. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro fino a renderli spumosi. Aggiungete il succo d’arancia e la scorza grattugiata. Unire sempre montando con il frustino elettrico gli albumi montati a neve, il lievito ed infine la farina setacciata  Fate riposare per circa 1 ora.
Stendete su una spianatoia infarinata una sfoglia e ricavate dei dischetti pieni ed altri con il buco. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti.
Una volta freddi farciteli con marmellata e spolverizzarli con zucchero a velo vanigliato. Io ho scelto quella di mandarino tardivo (un’autentica delizia!!!!) e more di gelso…da NON PERDERE!!!! Sono confetture a dir poco squiste. Vi consiglio davvero un giro in questa seria ed affidabile azienda in cui la natura ha ancora valore.
Grazie tenuta Gambino per aver permesso questo splendido appuntamento!( Come ho tenuto a precisare abbiamo acquistato le arance cosa che mi permette di poter dire a gran voce che non è una collaborazione forzosa ma un vero e sincero parere da “cliente”:-)

36 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *