Senza categoria

Vanillekipferln…sterne und blumen!

Buongiorno!!!!
Come molti di voi….ho perso la cognizione del tempo!Tra lavoro, casa (da pulire e sistemare prima di Natale), famiglia, affetti….insomma sono in un vortice!
Mi dispiace moltissimo non riuscire a passare da tutti voi amici miei, prometto di farcela prima di Natale anche se lavorerò anche il 24!:/

Oggi vi propongo ancora…biscottini natalizi!:-) I vanillekipferl sono dei deliziosi cornetti di pasta frolla alle mandorle aromatizzati ala vaniglia (kipferl vuol dire appunto cornetto). In Germania esistono degli stampi appositi per fprmare dei perfetti cornetti io….non l’ho mai voluto comprare convinta che non servisse…mi correggo! Senza dubbio verrebbero delle mezzelune moooooolto più precise:-) E allora..non mi son persa d’animo e ho creato fiorellini e stelline…in fondo è Natale!!W LA FANTASIA E L’ALLEGRIA!!!!!:-)
Vi mando come sempre una slitta di positività carica di..vanillekipferln!!!

INGREDIENTI PER CIRCA 90 VANILLEKIPFERLN:

250 g di farina
la punta di 1 coltelo di lievito per dolci
125 g di zucchero
1 bustina di vanillina
3 tuorli
200 g di burro freddo
125 g di mandorle macinate

PER DECORARE
Zucchero a velo
vanillina (oppure abbondante zucchero a velo vanigliato)

Impastare velocemente tutti gli ingredienti e formare una palla. Fatela riposare mezz’ora in frigo. Stendete la pasta e formate dei cornetti oppure delle stelle, angioletti e tutto ciò che vi ispiri Natale!:-) (ovviamente gli originali sono a forma di mezzaluna). Ponete su teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere circa 10 minuti.
Ricoprite una volta freddi di abbondante zucchero a velo e vaniglia!e se volete, le altre forme potete decorarle con mandorle intere o ciliegine rosse…fanno cosi tanto Natale!!!!
PS. Settimana prossima sarò nuovamente in Germania…prometto di cercare lo stampo!!!!:-))))) molto più comodo:-)

RICORDATE: Questi biscottini si mantengono fino a 3 settimane chiusi in una scatola per biscotti:-)

26 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *