Senza categoria

Braciolettini al barbecue …profumo di Sicilia!

Questo è un post speciale!!Una ricetta a 4 mani..le mie e quelle della mia amica Angela!metà pescarese e metà siciliana!La mamma infatti è di Milazzo ed è proprio dalla carissima signora Franca che giunge la ricetta dei braciolettini!!!!!Una vera goduria che non conoscevo!!Angela è stata da me ed insieme abbiamo preparato questa deliziosa ricetta a dir poco irresistibile!!!!! Provate e….non ve ne pentirete!!!Grazie Angy!

Naturalmente avendo una cottura su barbecue (preparato la sera) le foto sono venute piuttosto scure, mi perdonerete!!
Ma veniamo alla preparazione:
Cominciamo con la famosa mollica preparata “alla siciliana” (una delizia unica!!!!) che otterrete così:
pane raffermo, prezzemolo fresco, parmigiano, pecorino, una pizzico di pepe, sale qb, una manciatina di origano, aglio fresco tritato.
Partiamo dal pane raffermo(del giorno prima)

Angela sceglie le foglie piu verdi della mia piantina (un po’ malconcia) ed aggiunge l’aglio fresco tritato. E vi mostra il risultato finale!

Prendete poi le fettine di carne (sottilissime!!!!come un carpaccio), tagliatele in modo da ottenere quasi dei bocconcini di carne, bagnatele in olio extravergine d’oliva e ponete una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio a pasta filata (io una scamorza bianca), la panatura e arrotolate:

Infilate nello stecchino di legno e….pronti per il barbecue!!!!!

Ricordate che il contorno migliore è l’insalata verde!;-)
Una menzione particolare merita il macellaio dove ho acquistato la carne, per chi vivesse nella zona Alto Garda, vi consiglio di farvi un giretto qui.
La carne è scelta personalmente dal gentilissimo proprietario di origini sarde. La Bottega De Gustibus ha anche una vasta scelta di salumi e formaggi trentini e non…insomma, ve la consiglio. 
Alla prossima ricetta….e chissà che non sia nuovamente siciliana!!!Vero, Angela?;-)

39 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *