Senza categoria

Rotolo veloce alla marmellata di gelso nero e sciroppo alla menta

Buondi e ..buon martedì! Avete passato indenni l’inizio settimana?Io….più o meno! Avrò ancora da lavorare e non ho molto tempo a disposizione ma..come vedete non posso rinunciare ad aggiornare il mio blogghuccio:)))) Almeno fino alla fine di luglio!!!Dopo chissà:-)
Quest’oggi volevo parlarvi di Scyavuru , una serissima ed affidabile azienda agricola siciliana che opera nel rispetto della natura e del territorio. Ma..perchè ve ne parlo?! perchè non è una collaborazione…chi mi conosce sa che non ne ho nemmeno una! La mia amica Stefania mi ha fatto conoscere questa magnifica ditta e da allora…amore!!!!:-)))
Questa volta ho sperimentato la loro deliziosa marmellata di gelso nero ma….per chi non l’avesse (io vi consiglio davvero di provare ad acquistare almeno un prodotto!!) e si volesse cimentare con la produzione casalinga, ho postato la mia ricetta della marmellata di more di gelso qui.
Vi ho incuriosito anche questa volta???:-)))) A voi la ricetta…passate un’ottima giornata che il sole sia dentro e fuori di voi!

PER LA PASTA BISCUIT

4 UOVA INTERE E 1 TUORLO
80 G DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI VANILLINA
80 G DI FARINA
1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

PER IL RIPIENO:
MARMELLATA DI GELSO NERO (la mia ricetta è qui) oppure..lanciatevi ad acquistarla qui)

PER LO SCIROPPO ALLA MENTA:
UNA DECINA DI FOGLIE DI MENTA, 4-5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA, MEZZO BICCHIERE D’ACQUA, DUE CUCCHIAI DI SCIROPPO D’ACERO.

Cominiciamo con la pasta biscuit:
Montate le uova e il tuorlo con le fruste per un minuto. Unite quindi lo zucchero e la vanillinae montate ancora 1 minuto. infine unite la farina e il lievito continuando a montare per almeno due minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Ponete il composto in una teglia (40 x 30) coperta da carta forno e zuccherata. fate cuocere a 200° per 10 minuti in forno preriscaldato. Appena sarà pronto, sfornatelo e ricopritelo con la marmellata. Arrotolate aiutandovi con un panno umido e tenete chiuso per almeno mezz’ora. Procedete con lo sciroppo alla menta:
Mettete sul fuoco a fiamma bassa un padellino con la menta, lo zucchero e l’acqua fino ad addensamento,(come un miele) e infine aggiungete lo sciroppo d’acero. Spoverizzate il vostro rotolo con dello zucchero a velo vanigliato e accompagnate ciascuna fettina con lo sciroppo alla menta e un ciuffetto di panna decorata con una foglia fresca di menta.

56 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *