Senza categoria

Marmellata speziata di..Prugnocca….sììììì: prugna e albicocca!

Buon Mercoledì!!!!
Avete presente quella combinazione di sapori perfetta tra un’asprigna prugna ed una dolcissima albicocca? sììì, una prugnocca! In realtà esiste un frutto proprio chiamato così (un ibrido) nato dall’unione di questi due frutti ma io…sono per le cose naturali!E allora ecco a voi questa (un’altra!) deliziosa marmellata…spalmarla su una fetta di panbrioche appena sfornato..non ha prezzo!
Buona giornata!!!

Mezzo kg prugne, mezzo kg albicocche denocciolate (frutti maturi), 700g di zucchero di canna, mezzo cucchiaino tra cannella e chiodi di garofano macinati (facoltativo).
Tagliare a pezzetti la frutta lavata ed asciugata bene, (se si usa frutta biologica come me, nettare solo con carta cucina umida). Mettere a macerare in una capace terrina (escluso le spezie) in luogo fresco per tutta la notte. Il mattino dopo, trasferire in una pentola a bordi alti, cuocere a fiamma alta per poi abbassare e girare continuamente per mescolare bene. Schiumare con un mestolo forato di tanto in tanto, aggiungere le spezie. Dopo circa 40 minuti fare la prova piattino, se non cola più è pronta. Invasare in barattolini sterilizzati (tappi sempre nuovi mi raccomando!), lasciarli capolvolti su u canovaccio fino a completo raffreddamento.
Essendo speziata questa marmellata potrà essere una deliziosa compagna dei vostri inverni freddi..magari per dei biscottini natalizi!:-)

49 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.