Liquore mistrà…un tuffo alcoolico nel passato!
Buon venerdì amiciiii!!! Voglio augurarvi un felicissimo weekend con questo liquore storico!!! Il mistrà prende nome dalla città bizantina da cui i veneziani importarono un
liquore a base di anice verde. Attualmente è il liquore marchigiano (e credo anche laziale correggettemi se sbaglio!) più
famoso e conosciuto oltre i confini regionali.
Vi mando un grande abbraccio!!!!
Ricetta: un litro alcool a 90°, un’ arancia, 5 grammi semi di finocchio, 15 gr coriandolo, semi di anice, 25gr, 1 kg e100 g di zucchero, un litro e 150g d’acqua. Mettere a macerare in un vaso di vetro a chiusura ermetica l’alcool con le spezie e la buccia d’arancia (sottile) per otto giorni. Dopo tale periodo filtrare con una garza. Preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, far raffreddare, aggiungerlo nel vaso dell’alcool e spezie, agitare bene, far riposare 2-3 giorni quindi filtrare e imbottigliare.
NOTE: Le bottiglie di liquore in foto hanno più di 50 anni. Carissimo ricordo di mio nonno (il quale ci ha lasciato una collezione di bottigline di liquori, vini e spumanti incredibile!!!grazie nonnino, proteggici sempre :-))
N0TA 2: Vi consiglio un bel mistrà ghiacciato nelle sere d’estate….digestivo e freschissimo!!!
41 commenti
max - la piccola casa
molto intressante questo liquore, non lo conoscevo, e visto che gli ingredienti li ho tutti, lo preparo sicuro, grazie !!!
Artù
Ma che particolare questo liquore!! Non lo conoscevo affatto, nemmeno di nome…ma non mi bannare ti prego! Avendo diversi profumi speziati sono certa che mi piacerebbe molto….e poi l anice è il mio gusto preferito nei ghiaccioli.
Molto particolari le bottiglie, le collezioni sono sempre un bagaglio di affetto in ogni famiglia, vero? Mia nonna aveva un sacco di immagini sacre, ma abbiamo voluto che le tenesse con se anche nell aldilà…ora mi fai commuovere…..a dopo tesoro!
Sara
Deve essere buonissimo questo liquore, sono in dubbio se prepararlo in casa oppure utilizzarlo come scusa per un weekend nelle Marche… ci penso…
renata
Ma che bel ricordo…e che bella collezione ti ha lasciato il tuo nonnino…Sarà felice di sapere che tutto il suo bagaglio è stato apprezzato… orgoglioso di una nipote così brava e piena di voglia di fare!!!!Ti abbraccio forte cara Yrma!!!!!!!!
e complimenti davvero!!!!! sei bravissima!!!!!!!!!!!!!!
Un buon fine settimana
2 Amiche in Cucina
conosco il mistrà la zia di mia mamma lo metteva nel caffè, ma non ho mai visto la ricetta per farlo in casa. bella la tua collezione di bottiglie, il ricordo dei nonni non svanisce mai, bacioni
dolci a ...gogo!!!
Un buon liquorino una serata d'estate ed è subito magia…buon w.e. anche a te tesoro!!!!! Baci,imma
Dolcemeringa Ombretta
Hai capito la nostra zucchina che ci fa ubriacare di prima mattina?! eh eh 😀 non ho mai assaggiato questo liquore ma io mi fido di te!!! ti auguro un buon venerdi e un ti mando un abbraccio grandissimo!!!!!
Lucia
Che meraviglia, la collezione di bottiglie del nonno!!! Credo che il nonnino sarà fiero di te e della tua bravura nel fare quei liquori che lui amava tanto 😉
Federica
Che belle quelle bottiglie ricordo 🙂 Conosco queso liquore solo di nome ma a leggere quante spezie profumate ci sono dentro dev'essere davvero delizioso. Poi non so perchè, ma quel nome suona come magico 🙂 Un bacione tesoro, buon fine settimana
EVELIN
Nemmeno io conoscevo questo liquore…siccome mi piace preparare in casa limoncelli, rosoli ecc, proverò anche questo!
ciao Yrma
Claudia
Io passo.. proprio non mi piace! Ma feresti felice la mia mamma.. che ci si corregge il caffè da una vita!! hihihi baci e buon w.e. 🙂
Lacucinaimperfetta di Giuliana
Buoin fine settimana anche a te Yrma, e grazie per tutto quello che ci trasmetti!!!
Bianca Neve
Anche mio marito, quando eravamo fidanzati, ha fatto tutti i tipi di liquori in bottiglie trasparenti di forme diverse! E' molto bello avere questa passione!
Complimenti, sei bravissima!
Fimère
je suis épatée par la bouteille de plus de 50 ans!
bonne journée
Günther
un sapore di antan, un po dimenticato forse ma molto molto gradevole
elena
deve essere davvero particolare…non l'ho proprio mai sentito, ma visto la reperibilità degli ingredienti…potrei provarlo…mi ispira ! baci!
Andréa
Querida Yrma,
licor saboroso e cheio de boas lembranças melhor
ainda. Tem receitas que nos levam ao passado com
boas recordações, que são preciosas!
Tenha um excelente final de semana, fica com Deus!
Beijos,
Andréa ♥
Luisa
Ma pensa te.. Pure il liquorino ci propone oggi ! Non lo conoscevo ma mi piace l'anice.. Quindi.. Un assaggino magari :-p ! Passa un buon weekend tesoro .. Ti abbraccio!
Cristina
Anche se astemia amo assaggiare i liquori fatti in casa… Questo dev'essere davvero buono con l'anice!
Semplicemente Buono
Da te scopriamo sempre ricette interessanti!!!
dobbiamo propro provare questo liquorino!!
un abbraccio
Suzy
Che bella proposta! la salvo e la invio a mio padre che adora fare questi liquori e sperimentare cose nuove!!
Bravissima
Dory_Mary
Buono,conosco questo liquore ottimo per la preparazione di alcuni dolci!
Un'arbanella di basilico
Un liquore speciale Yrma, mi piacerebbe assaggiarlo, io non sono brava a preparare questo genere di cose, però mi intrigano tantissimo. E poi le bottiglie del nonno lo rendono ancora più speciale! Buon we, bacione
Tiziana
mamma mia cara.. fai pure i liquori… e chi sei?!?! io non amo i super alcolici ma un goccetto digestivo ogni tanto ci stà.. belle le bottiglie del nonno!!!!! un bacione tesoro buona notte
Dana
Lo conosco di nome a non l'ho mai assaggiato, dovrebbe essere simile alla sambuca. Mi piace sperimentare con i liquori e mi segno la ricetta, oltre che bello ghiacciato si può utilizzare anche nei dolci.
Buon fine settimana, ti abbraccio!
Per quanto riguarda la mia marmellata non credo sia adatta ai formaggi, è ottima sul pane per merenda o colazione! 🙂
Tantocaruccia
Un altro bel liquorino, brava! Se mi metto a farli in casa è la fine, però amo queste cose del passato e della tradizione:)
Un bacione a presto:**
Vaty ♪
Che brava! Anche i liquori 🙂
Buon we anche a te cara. ^_^
Love for Food and Photography
Con un nome così, mistrà, che già di suo evoca profumi.. sono sicura che è buonissimo. Grazie anche al tuo caro nonnino per le bottigliette d'epoca e tutto ciò che ti ha lasciato, fuori e dentro al cuore!!
Donaflor
ah ecco …la regina dei liquori!!! un altro liquore da passare al marituzzo!!! chissà che buono dev'essere!!!
bellissime le bottiglie del nonnetto!
un bacione grande e ti auguro una felice domenica
Patrycja Photography
Great blog! Very stylish and well diversified. 🙂
Welcome to my blog: http://photographyismyexistence.blogspot.com/
Yours. Patricja [;
Un'arbanella di basilico
Ciao Yrma, sono seccata con l'amministratore che non cura per niente i nostri interessi in questi lavori per le facciate, ma passerà, intanto fra poco vado in vacanza, poi si vedrà… bacioni
La cucina di Molly
Questo liquore non l'ho mai assaggiato, dev'essere delizioso bevuto ghiacciato! Che belle le bottiglie del nonno! Ciao
melania
Che belle queste bottiglie "vintage"
Anche io ne ho qualcuna e le custodisco molto gelosamente!!!
Buonissimo il tuo mistrà ,mi tocca provarlo mi ha incuriosita!!
Un bacione e serena domenica!!!!
dolcissima Yrma
Emanuela - Pane, burro e alici
Grazie per gli auguri cara Yrma, sono comunque sempre graditi!…e grazie per le cose carine che mi scrivi sempre, sei un tesoro!:)
Il Mistrá lo conosco perchè mio suocero conclude sempre il pasto con un bicchierino di questo liquore, quindi ti ringrazio per la ricetta, prima o poi proverò a farlo!
Un bacione cara, buona domenica!
Valentina
caspita sai che non sapevo come si facesse! quante me ne fai scoprire
elly
Yrma, tu vai alla grande anche con i liquori!!! Il mistrà è strabuono e tu ne hai esaltato il gusto!!
Fausta
Ciao Yrma,ne avevo sentito parlare ,ma non sapevo che il mistrà,fosse marchigiano,e pensare che sono proprio vicinissima.Vorra' dire che lo provero' a fare anche per scoprirne il gusto.Grazie.
Un abbraccio e buona Domenica.
Rosita Vargas
excelente licor especial para preparar postres es una delicia,abrazos y abrazos.
EMI
Yrma mia ma ci sara' qualcosa che non ti riesce tanto bene???No perche' tu sei perfetta in tutto…bravissima ^^ bacioni
Raffaella
Dev'essere freschissimooooooo!!! Devo provare a farlo, non l'ho mai assaggiato! Grazie cara, un bacione e buona serata di fine settimana!
Giovanna
Brava, brava, brava! Liquori, marmellate, dolci, primi, di tutto! Yrma, sei proprio la regina dei fornelli.
Questo liquore, così speziato mi piace proprio!
Un bacio