Senza categoria

Cucina regionale Trentina: Zucchini ripieni al profumo di lago

…quale Lago? Quello di Garda naturalmente;-) Buongiorno cari e benvenuti all’ultimo appuntamento con la nostra rubrica regionale prima della pausa estiva. Con il caldo che ha colpito molte regioni dell’Italia mi sembra giusto “spegnere” i fornelli e dedicarsi un po’ alle meritate ferie…
L’ultimo argomento con il quale vogliamo chiudere il nostro impegno alla scoperta dell’Italia gastronomica è..”Verdure di stagione”
Vediamo cosa bolle nelle loro pentole….

CALABRIA: Pipi e patati di Rosa ed Io

CAMPANIA: Zucchine a scapece di Le ricette di Tina

SICILIA: Peperoni imbottiti di Cucina che ti passa

TOSCANA: Zucchine a buglione di Non solo piccante

LOMBARDIA:   Risotto alla vogherese  di L’angolo cottura di Babi

VENETO: Peperonata alla veneziana di Semplicemente buono

FRIULI VENEZIA GIULIA: Ajvar di Nuvole di farina

PIEMONTE:  Tomàtiche a la piemontèisa di La casa di artu

EMILIA ROMAGNA: La rustisana di Zibaldone culinario

PUGLIA: Checozze a la poveredde  di Breakfast da donaflor

LAZIO: Pollo con i peperoni alla romana  di Chez entity

LIGURIA pevion pinn-i   dI Un’arbanella di basilico

UMBRIA: Panzanella di 2 amiche in cucina  

MARCHE:  Zucchine ripiene di  La creatività e i suoi colori 

ABRUZZO:  Pipindun arrost   di In cucina da eva

E da me invece troverete…

ZUCCHINI RIPIENI AL PROFUMO DI LAGO

Un piatto semplice ma gustosissimo!!!E che potete realizzare anche con del comunissimo tonno sott’olio…Passiamo alla ricetta:

Prendete delle zucchine non troppo grandi (le mie erano di fatti troppo grosse per questa preparazione ma in fondo sono un regalo bio di mio cognato quindi non andiamo troppo per il sottile;-)), lavatele accuratamente e tagliatele a pezzi lunghi circa sei cm. Con un coltellino ben affilato scavatele togliendo la parte interna (dove ci sono i semi), passate al tritacarne del tonno sott’olio in scatola oppure come me delle sarde di lago sott’olio (le mie sono locali e..squisite! ma il libro parla chiaramente anche di semplice tonno) e una pari quantità di pane ammollato nel latte, unite successivamente un rosso d’uovo e riempite con questo composto le zucchine.
Mettete le zucchine in una casseruola ben larga con una giusta quantità d’olio extravergine del Garda e burro di montagna. e fate rosolare. Salate e aggiungete due cucchiai di salsa di pomodoro. Coprite e infine completamente le zucchine con acqua e fate cuocere a tegame copertoe a fuoco basso finchè la salsa non si sarà addensata e le zucchine non risulteranno tenere. Gli zucchini ripieni andranno serciti caldi assieme alla loro gustosa salsetta acompagnati volendo a patate lessate. E’ un piatto molto leggero e delicato e andrebbe gustato con un buon vino a bassa gradazione alcoolica come un Vallagarina, un Casteller o un Valdadige (Io però..l’ho accompagnato da un Traminer che era la fiiiineeeeeee del mondo;-))

41 commenti

  • Federica

    Anche la mia mamma fa le zucchine ripiene di tonno e mi piacciono tantissimo. Proverò questa versione che fa l’idea di essere davvero super appetitosa :D! Un bacione bella, buona settimana

  • Claudia

    Io la trovo un'ottima ricetta!!!un ripieno di pane ammollato + tonno (o sarde di lago come quelle che hai usato tu)rendono ste zucchine proprio stuzzicanti.. baci e buon lunedì .-)

  • renata

    Grazie della ricetta cara Yrma!!!!!!!Grazie mille per queste golose zucchine…Davvero invitanti!!!!!!!
    Grazie anche del tuo sostegno alla rubrica sempre prezioso…e sempre presente
    Ci rivedremo a Settembre
    Intanto ti auguro un buon inizio di settimana tesoro
    Un baciooooooooooooooo

  • Luisa

    buonissime!!! quel "profumo di lago" mi aveva incuriosita.. già adoro le zucchine in tutte le forme e salse, questa mi mancava e.. ci sta da provare no?!' grazie, come sempre venire qui è "trovare una ricetta giusta".. respirare l'aria fresca e solare di un'amica.. ti abraccio
    Luisa

  • Artù

    Concordo, con il traminer i profumi sono davvero tutti un coinvolgimento di sensi….ti adoro per questa bella idea, magari le preparo con il tonno, visto che qui pesce di lago non se ne trova….sob….

    Una bella avventura condivisa con le migliori amiche mi ha davvero gratificato in questi mesi….per il gruppo del regionale….ip ip urrà!

  • Ely

    Yrma sono deliziose: la mia nonna me le faceva col ragù, ma con le sarde di lago devono essere fenomenali.. come lo sei tu, cara! 🙂 Un abbraccio grande grande.. e grazie per questo 'profumo di lago' molto gradito 🙂 Buon lunedììì! 😀

  • Dolcemeringa Ombretta

    Tesorno ma che delizia queste zucchine ripiene:-) io le ho sempre fatte con il tonno ma credo che con le sarde siano davvero piu' gustose!!!!questa rubrica e' sempre molto interessante:-) buon inizio settimana e un bacio grande!!!!

  • Maria Grazia

    Conosco questa ricetta (la versione col tonno) e prima le facevo molto spesso, sono davvero buone le zucchine preparate così. E poi sono leggere, con questo metodo di cottura. Un bacione e buona settimana.

  • Lory B.

    Ciao bellissima Yrma!!!!! Che ricetta sfiziosa e gustosa ci proponi stamattina!!!! Come sempre del resto ^__^!!!!!
    Provo sicuramente!!!!! Piacerà sicuramente a tutti!!!!
    Un bacione e felicissima settimana!!!!!

  • Langolo cottura di Babi

    Grazie cara Yrma, hai chiuso con una ricetta gustosissima che ti copirò sicuramente! Le zucchine mi piacciono tantissimo e il profumo di lago regala un aroma particolare che amo molto. Un bacione, goditi un pò di relax estivo, a presto. Baci, Barbara

  • Andréa

    Olá querida Yrma,
    uma receita, simples, saudável e super deliciosa,
    adoro abobrinhas recheadas, essa receita ficou nota
    10, adorei!

    Tenha uma excelente semana!
    beijos ♥

  • melania

    Sono appena passata da Barbara e dico anche a te:
    Grazie per le belle ricette che avete condiviso con noi.
    A me che sono una "Terrona" … hai fatto conoscere il tuo modo di cucinare ..e ti assicuro che mi piace tantissimo.
    Complimenti!!
    Un bacio

  • Dana

    Dovrò accontentarmi di un banalissimo tonno ma le provo e mi piaceranno di sicuro, saranno contente anche le mie figlie per qualcosa di diverso, sono stanche delle mie solite zucchine!
    Un abbraccione, carissima, a presto!

  • Morena

    Ciao tesoro mio! Per fortuna, anche se la rubrica regionale si ferma, tu continuerai a scrivere! Sai, io non mangio le zucchine, come gran parte delle verdure, le detesto, non ce la faccio proprio ad ingoiarle!!! Quindi le tue zucchine te le lascio ma ti lascio anche un abbraccio grande come il mare!!!! Tvb

  • Donaflor

    uhmmmm….che bontà queste zucchine ripiene…con le sarde di lago saranno squisitissime!
    Yrma cara…sono felice di aver condiviso con te questo viaggio regionale…quanta simpatia e belle ricette ci regali ogni volta!
    e allora …un bacione grande e a prestissimo!

  • faustidda

    adoro gli zucchini anche solo lessati e conditi con un filo d'olio, figuriamoci se non amo questa ricetta molto più gustosa! Sul lago di Garda ho passato diverse estati della mia infanzia, dunque questo mi sembra un bel modo per "festeggiarlo" e ricordarlo…
    Un abbraccio

  • maria

    Ma che aspetto delizioso!! Le ho fatte settimana scorsa, il mio bimbo e mio marito le hanno divorate (per non parlare della sottoscritta!!). Buona serata mia cara!!!

  • elly

    Tesoro, per gustare le sarde di lago credo proprio che dovrò venire a trovarti!!! Una splendida ricetta, ottime zucchine… e un vinello accattivante! Che vogliamo di più dalla vita??? Grazie anche a te Yrma, un incontro stupendo anche con te!! Bacio!

  • Tiziana

    ciao tesor… le zucchine ripiene mi piacciono moooolto.. e la tua versione col tonno mi sembra un'ottima variante mai provata.. brava cara!!! ti mando tanti tanti bacini e buona giornata ;-))))

  • Inco

    Ciaooo!!!
    Yrma che fortuna abitare lì al lago, si trova tutto bio e pure le sarde!Ci farò un pensierino..i bambini farebbero salti di gioia.
    Grazie di essere passata.
    Noi stiamo bene, grazie!
    Le giornate sono fresche, attendiamo il prossimo mese per andare in vacanza.
    Tu stai ancora lavorando?
    Ti faccio un abbraccio e ti mando tanti bacini dei miei piccoli.
    Inco

  • Cucina che ti passa - RUMI -

    Yrma tesoro e tu lo chiami semplice questo piatto?? io lo definirei DELIZIOSO!!!
    ok mi auto-invito a casa tua a mangiare le tue delizie ho deciso! così visito un pò la tua splendida regione e mangio tutto quello che hai proposto nel corso della nostra rubrica regionale!
    grazie per aver condiviso con me questa splendida avventura! si ci ritrova a settembre più cariche che mai!!

  • Ilaria

    Eccomi a curiosare tra le ricette che mi sono persa in questa settimana. Ehhh, vedi cosa succede ad andare in ferie?!! 🙂
    Queste zucchine ripiene hanno un aspetto davvero gustoso. Devono essere meravigliosamente buone!
    Un bacione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *