Cucina regionale Trentina: gnocchi di prugne
Carissimi, come ogni lunedì si comincia la settimana con l’appuntamento regionale di Cibo e Regioni che, non vuole essere (ci tengo a precisarlo) un menù di piatti della tradizione in senso stretto ma un’apertura a 360 gradi sul panorama culinario della nostra Italia. Detto ciò, la categoria prescelta per questa settimana è..frutta estiva! Beh, c’è l’imbarazzo della scelta..il Trentino è una terra ricca di doni della natura ma, lo sapete…sono golosaaaaa!!!!Proprio non riesco a mangiare una semplice macedonia e allora….approfittando di uno dei frutti più apprezzati, la prugna, ho voluto ricordare questo piatto di tradizione austroungarica, la ricetta proviene dal libro Strudel e Dolci particolari che ho acquistato a Bolzano tempo fa. Esistono molte ricette sia di canederli dolci che di gnocchi dolci, ho voluto creare questa ricetta poichè l’avevo sempre solo assaggiata ma mai preparata prima d’ora!
Ma andiamo a vedere cosa propongono i miei amici:
CALABRIA: Meli i ficu di Rosa ed Io
CAMPANIA: Macedonia di frutta di Le ricette di Tina
TOSCANA: Pere al vino di Non solo piccante
LOMBARDIA: La persicata di L’angolo cottura di Babi
VENETO: Torta alle pesche di Semplicemente buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Persighi col vin di Nuvole di farina
PIEMONTE: Gelatina di pesche e Brachetto di La casa di artu
EMILIA ROMAGNA: Marinà di Zibaldone culinario
PUGLIA: Le percoche sciroppate di Breakfast da donaflor
LAZIO: Una passione tutta romana: la grattachecca! di Chez entity
LIGURIA: Giardinea doçe di Un’arbanella di basilico
UMBRIA: Crostata di farro alle albicocche di 2 amiche in cucina
E dunque in Trentino troverete:
GNOCCHI DI PRUGNE
Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate di qualità farinosa
300 g di farina
40 g di burro fuso
2 tuorli
scorza grattugiata di limone non trattato
15 prugne ancora dure (circa mezzo chilo)
zollette di zucchero oppure marzapane naturale
Per il condimento:
100 g di burro
80 g di pane grattugiato oppure mandorle macinate (io ho fatto metà pangrattato e metà mandorle ma a schegge (splitter-mandeln)
Zucchero a piacere (io l’ho omesso)
Il giorno precedente lessare le patate, pelatele e schiacciatele nello schiacciapatate. Il giorno dopo, impastate velocemente le patate con la farina, il burro, i tuorli, pizzico di sale, òa scorza del limone fono a formare un impasto uniforme. Dopoi aver infarinato le mani, dividete l’impasto in 15 parti. Lavate le prugne, denocciolatele e ponete all’interno dell’incavo o una zolletta di zucchero o una pallina di marzapane, ricoprite con l’impasto la prugna fino a formare una pallina. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata che sta iniziando a bollire. Tirateli con la schiumarola e fateli sgocciolare per bene. A parte fate rosolare il burro in un padellino insieme al pane grattugiato oppure le mandorle macinate o ancora come me metà e metà (Ho voluto cosi donare un po’ di croccantezza). Aggiungete gli gnocchi e fateli gratinare (volendo aggiungete altro zucchero).
NOTE:
1)Io li ho mangiati in Baviera accompagnati da una squisita salsina alla vaniglia molto caldi. Ma si possono degustare anche leggermente tiepidi (con questo caldo è l’ideale) oppure accompagnati perchè no ad una pallina di gelato:-)))
2) Una menzione speciale merita la susina di Dro, una vera e propria eccellenza italiana.
(Come si intuisce dal nome, infatti, gran parte delle piantagioni di
questo frutto sono nel comune di Dro, posto a pochi chilometri dal Lago
di Garda. Anche negli immediati dintorni (Arco, Riva del Garda, Nago-Torbole, insomma proprio dove vivo) Purtroppo non l’ho potuta utilizzare per questa ricetta dato che il suo periodo di maturazione è fine Agosto ma se volete saperne di più, cliccate qui )
47 commenti
Ely
Yrmaaaa sono golosa anche io, specie se c'è di mezzo la frutta! Che bellissima idea.. con la salsina alla vaniglia non oso nemmeno immaginare! Grazie per la ricetta splendida, amo la cucina trentina! 🙂 Un bacione e buon lunedì!!
renata
Ma è una splendida ricetta…non la conoscevo e la trovo molto originale e davvero invitanteeeeeeeeeee con quella salsina golosa!!!!!!Complimenti Yrma!!!!!!!!!!!
Complimenti davvero
Un bacio cara e buona settimana
Suzy
Che bella la tua ricetta Yrma, poi in effetti ho tante susine che a parte fare la marmellata non so come usare mi hai dato una grande idea! Poi che bontà!!
Brava Brava!!
Artù
Ti adoro perchè ogni volta ci stupisci con ricette meravigliose e deliziose, sei sempre molto attenta alla cultura che ti lega alla regione che sai valorizzare alla grande!!! evviva il trentino!!!
Le Ricette di Tina
Ciaooo che particolarissima ricetta Yrma!!tanti complimenti!!devono essere fantastiche!!
Le Ricette di Tina
tesoro che particolarissima ricetta hai proposto!!complimenti è davvero spettacolare!!!!un bacionee
dolci a ...gogo!!!
Tesoro il titolo mi aveva confuso…mi sono detta gnocchi di prugna?pensavo fosse una ricetta salata ed invece sono dei golosissimi gnocchi dolci davvero strepitosamente golosi!!!bacioni,Imma
Federica
Li ho assaggiati un sacco di tempo fa ma in versione salata ed ho sempre avuto la tentazione di rifarli. Ora la tentazione è doppia con la tua dolcissima e golosa versione 🙂 Un bacione, buna settimana
La Pozione Segreta - Vale
Che delizia Yrma, devono essere proprio buoni, mi piace molto questa ricetta!
Un bacione e buona settimana!
Memole
Deliziosi!!!
Dolcemeringa Ombretta
Yrma tesoro anche io sono golosa e di dolci con la frutta ne vado matta!!!! I tuoi gnocchi sembrano una vera delizia!!! Uno a me che ti voglio bene me lo lanci?! Un bacione e buon lunedì spero che ora vada un po' meglio cara:)
Rò
Ciao Yrma, questi gnocchi sono una prelibatezza!!
Buona settimana
Semplicemente Buono
Scusami ma a un certo punto mi era scomparso il commento precedente non so cosa sia successo…
Comunque molto buoni i tuoi gnocchi molto curioso l'impasto con le patate schiacciate!
Complimenti Yrma. Buona settimana.
La cucina di Molly
Che ricetta particolare e invitante, devono essere buonissimi e tanto golosi,complimenti!Ciao
Sara
La scarico solo tornata dal mare la ricetta… ora non me lo posso permettere, dopo, quando il costume è già abbandonato nel cassetto fino al prossimo anno, li farò sicuramente!
Bianca Neve
Che spettacolo! Devono essere buonissimi!
Io faccio sempre i soliti gnocchi, ma i prossimi voglio farli cosi!
Bravissima Yrma! Buona settimana.
Morena
Tesoro, ma sai che quelle belle prugne che vedo nelle tue foto, le ho anche io? I miei genitori hanno la pianta in giardino e hanno riempito il nostro frigorifero! Mi piacciono da matti e sotto forma di gnocchi dolci non le ho mai provate! Ma che bontààààà!!!
P.S. Si, canto, amo cantare e colgo ogni occasione x farlo!
Quante cose abbiamo in comune, ogni giorno ne scopriamo una nuova e mi fa tantissimo piacere scoprirti così simile a me.
Che bello averti conosciuta!!!!!
Un bacione!
Lacucinaimperfetta di Giuliana
Yrma mi fai scoprire sempre nuove cose, te l'ho gia detto, ma questa ricetta è davvero incredibile, grazie tesoro!!!!
2 Amiche in Cucina
che ricetta Yrma, non avrei mai pensato a fare una ricetta così, strepitosa, baci e buona settimana
Cucina che ti passa - RUMI -
Yrma tesoro questa ricetta è divinaaaa!!!!
hai proposta una golosità inaspettata! mai avrei pensato che potevo fare così le prugne, una gradevolissima scoperta complimenti!!!!
sai sempre sorprendermi con piatti strepitosi!
bacioni
Andréa
Querida Yrma,
bom demais iniciar a semana com estes bolinhos lindos
e saborosos, o recheio com ameixa ficou incrível!
Tenha uma excelente semana!
beijos,
Andréa ♥
Meggy
Eccomi qui, da buona trentina non potevo mancare 🙂 Deliziosi questi gnocchi, io non ho mai provato a farli, devo rimediare!!Baci
carpe diem
mai assaggiati…ma che gola mi fanno!!!!
Clo
Cara Yrma,
per prima cosa ti faccio i miei complimenti per il tuo delizioso blog.
Vorrei scriverti una mail ma non riesco a visualizzare il tuo indirizzo…ti spiace passare da me o scrivermi al mio indirizzo briciolediclo@hotmail.com così posso vederlo.
Un abbraccio!
Clo
P.S. sono amica della mitica Artù ^__^
Lory B.
Eccomi di ritorno e cosa trovo??? Una delizia!!!!!
Intrigante dolcino originalissimo da provare!!!!! Chissà che buoni con quel ripieno goloso!!!!
Bravissimaaaaaa!!!!
Un bacione enorme!!!!!
maria
Iniziare la settimana con una rittina così bella..non ha prezzo!!!! Buona settimana mia cara!!!
Stefania
anche a Trieste si fanno gli gnocchi di sucine sia in versione salata che in versione dolce, qui però non si mettono le mandorle. Anche per Trieste è una ricetta che arriva dal popolo tedesco. un bacione dolcissima
luci
Que delícia adorei,boa semana beijos
Rita
Sono senza parole….questi gnocchi sono un concentrato di bontà!!!
Un'arbanella di basilico
Una vera supergolosità, Yrma, sai che non ho mai assaggiato niente di simile? nonostante ripetute incursioni in trentino me li sono persi… dovrò provaare a farmeli 🙂 bacio
Langolo cottura di Babi
Mi incuriosivano già dal nome, ma ora che li ho visti mi hanno pienamente conquistata ! Certo conta molto anche la tua elegante presentazione, ma quanto devono essere buoni?? Molto interessanti le informazioni sulla susina di Dro, è un frutto che amo molto e se dovessi trovarmi in zona nel periodo di maturazione non mancherò di cercarle. Grazie di tutto cara Yrma, buonissima serata!
Arianna
Ma dai, non conoscevo questa sfiziosa ricetta!!!! Che brava, ti sono venuti benissimo!!!!
~Lexibule~
Non ho mai fatto un dolce con la prugna e ancora amo questo po 'di frutta! Settimane amico originale e quello che una deliziosa idea 🙂 Grazie e buona affascinante! Xxx
Donaflor
man mano che leggevo la ricetta e ammiravo le foto…cara Yrma non immagini la salivazione dove è arrivata!!! questi gnocchi cn il cuore di prugne sono fantastici e golosissimi!
bacioni
elly
Sei decisamente golosa e ci vizi! E pure alla grande! Sono splendidi questi gnocchi e non li avevo mai visti e neanche sentiti nominare! Una lacuna colmata alla grande con la tua splendida presentazione!
isaporidelmediterraneo
Bellissimi Yrma, una ricetta inedita bellissima e gustosissima.
Spiegazione e presentazione da Lode.
A Presto
Emanuela - Pane, burro e alici
Fantastici!!! Ma sai che li ho cucinati in versione salata una volta?…non mi resta che provare la versione dolce che proponi tu! Sei una golosona, ma anche tanto brava! 🙂
Un bacione bella!
elena
Questo dolce lo conosco…è buonissimo, hai fatto un ottima scelta…proposta splendida, complimenti per la realizzazione!!!
La susina di Dro, invece mi manca, dovrò provvedere, un grosso bacione!
Mila
Eccezionali questi gnocchi, mai visti nì assaggiati, ma devono essere una bontà! Buona settimana!
carla
Wonderrrrrr!!!!! Ma che belli e che golosi!!!!
Bravissima come sempre
Bacioni
Giovanna
ma che idea particolare vien l'acquolina a vederli immagino che gusto raffinato ciaooooo e buona giornata
Valentina
questo sì che è un buon inizio settimana!!! Ottime, adoro i dolci con la frutta!
Ilaria girucca
Oddio questi gnocchi li ho assaggiati per la prima volta dalla mamma del mio moroso perchè alla mia di mamma proprio non piacciono ( nonostante si trentinissima). Loro li mangiano proprio per pranzo con il burro fuso.. :s
Ilaria
Non ne avevo mai sentito parlare prima, ma adesso che me li hai fatti conoscere sono una di quelle ricette da ricordare per assaggiare in uno dei miei viaggi in Trentino. Ora che mi ci fai pensare è qualche anno che non capito da codeste parti e ho proprio voglia di rifarci un salto!
Un bacio.
Eva
ma è una ricetta fantasticaaa! ed originalissimaaaa! non pensavo si potessero fare gli gnocchi con le prugne
Sergio
Li faceva mia nonna slovena ma 1) usava anche albicocche, pesche ecc e 2) dentro metteva un cucchiaino di miele…
afiammadolce
Ciao Sergio e grazie per il tuo commento! In Slovenia la ricetta è un po’ diversa ma anche qui in Trentino Alto Adige qualcuno fa varianti con albicocche quando sono di stagione! 🙂
Proverò con miele, mi sembra un bellissimo ingrediente da aggiungere 🙂
Un abbraccio,
Isabelle Yrma