Senza categoria

Confettura di albicocche e le sue mandorle profumata all’amaretto

Piove senti come piove, madonna come piove…senti come viene giù….
E’ da questa notte che si è abbattutto un temporalaccio sul lago di Garda! Fulmini, tuoni  e pioggia battente..sarà mica un anticipo d’autunno??!!!! Spero ben di no ma..intanto, per rassicurami ed assicurarmi che siamo ancora in piena estate (anzi, appena iniziata!!), vi propongo una deliziosa confettura di albicocche (100% biologiche, regalo di un caro amico che ama e rispetta la natura, questo spiega i puntini che intravedete dal vasetto) con al suo interno le mandorle presenti nel nocciolo stesso del frutto il tutto aromatizzato con un piacevole profumo di amaretto…
Estate, non scherzare!!!!! Rimetti subito i tuoi piedini qui!!!!

1 kg di albicocche mature a polpa profumata,
700 g di zucchero
3 bicchieri d’acqua
2-3 bicchierini di liquore all’amaretto.

Nettare la frutta con carta da cucina umida (se di sicura provenienza), altrimenti lavare e far asciugare all’aria, aprire le albicocche a metà spaccare 6-7 noccioli, prendere le mandorle all’interno e tuffarle pochi minuti in acqua bollente e spellarle. Pesare le albicocche denocciolate e successivamente tagliarle a pezzetti. Nella pentola a bordi alti versare l’acqua e lo zucchero e cuocere a fiamma dolce mescolando sempre.Quando lo zucchero sarà completamente disciolto, alzare la fiamma e portare ad ebollizione. Unire ora le albicocche e proseguire la cottura rimestando delicatamente, fino a quando saranno morbide e traslucide. Con il mestolo forato sollevarle dallo sciroppo e sistemarle nei vasetti sterilizzati aggiungendo in ognuno qualche mandorla. Addensare lo sciroppo a fiamma viva, spegnere, schiumare ed aggiungere il liquore.Versare lo sciroppo sui frutti,aspettare qualche minuto quindi chiudere (con tappi sempre nuovi mi raccomando! ), capovolgere i vasetti su un canovaccio, girarli nel loro verso dopo una mezz’oretta. Conservate la vostra confettura in luogo fresco.
PS…Sì, lo so..è la terza ricetta a base di albicocche ma..non è nemmeno l’ultima!!! Avanti con la carrellata!!!;-)

47 commenti

  • renata

    Si avanti con la carrellate…è il periodo delle albicocche e le tue ricette belle e gustose sono le benvenute!!!!!
    Buongiorno Yrma in pieno Autunno!!!!!!
    Vedrai che il tempo migliorerà o in caso contrario scappa qua in Calabria…che ti aspettiamooooooooooooooooo
    Tanti baci

  • serena

    Deliziosa la tua marmellata! Anch'io ho una sfilza di dolcetti, preparati e in programma, a base di albicocche! E chi resiste alla tentazione?! E' un frutto talmente buono!!! Buona giornata!

  • Ely

    Yrmaaa! Anche da te?? Qui piove da stanotte! Si si, facciamola tornare l'estate eh! Non si scherza 😉
    La tua marmellata ha il profumo di un sogno, poi se ci mettiamo anche le mandorle e l'amaretto.. Ahhh (sospiro). Deliziosa e come sempre.. bravissima! :))

  • ondinaincucina

    eh tutti a invocare la pioggia e io mi sento unica voce fuori dal coro a dire che no, che bisogna godersi anche il caldo, che dopo quando piove non è più estate!!! qui nei dintorni di venezia x fortuna non ha piovuto ma ha rinfrescato rispetto ai giorni scorsi e si sta bene anche se fà caldo! deliziosa la tua marmellata, vorrei avere della frutta bio per poterla fare. Volevo chiederti se necessariamente c'è bisogno dell'acqua con questo tipo di frutto, quando faccio le marmellate io non la metto mai ma a dire il vero non ho mai avuto occasione di provare le albicocche.
    In ogni caso tu postaci tutte le tue ricette con questo buon frutto che noi prendiamo spunto…
    ciao e buona giornata

  • Kappa in cucina

    A Milano ha fatto due gocce piccolissime stamattina….non ti preoccupare il sole tornerà…bellissima questa marmellata sul pane appena sfornato dev'essere una bomba! buon fine settimana

  • gerbillo goloso

    Ma allora siamo vicine di casa! ho visto in lontananza tanti lampi e iniziava un forte vento ma poi tutto è finito lì. Perfetta colazione con questa marmellata…avrei giusto 2 fette biscottate da colorare un pò. Complimenti

  • Dolcemeringa Ombretta

    Yrrma qui niente pioggia ma piuttosto dei temporali preferisco il sole:-) questo vasetto e' per me?! che voglia mi fa!!! con l'amaretto deve essere super buono!!! e tu sei sempre incredibile 🙂 un bacione grande grande

  • Rita

    Ma che bella ricetta!!!
    L'albero dei miei genitori ha tirato fuori tante albicocche, penso che sperimenterò questa deliziosa confettura.
    Qui a Roma non piove…ma fà un gran caldo!!!

  • Lorena

    buonissima!!! io le albicocche le ho già spazzolate tutte…i miei hanno un solo albero e non ne è rimasta nemmeno una. purtroppo dal fruttivendolo non ne ho trovate di buone come quelle 🙁 (e soprattutto senza veleni!!!).
    un bacione bella…passa un buon weekend (spero senza pioggia!) :*

  • carpe diem

    buona la marmellata di albicocche ne ho mangiata un po' stamattina sulle fette biscottate fatta dalla mia amica…se avessi tempo e le albicocche l'avrei già fatta!!!!!!

  • Luisa

    Acqua? No! Qui nemmeno l'ombra, ma ce ne sarebbe bisogno! Continua con la carrellata adoro questi frutti e le tue ricette sono una più golosa dell'altra 🙂 baci tesoro

  • i5mondi

    beati voi che avete un po' di refrigerio!!!
    si possono fare un sacco di torte in casa accendendo il forno con questa ottima marmellata!!!a noi mette pensiero ,invece, anche solo accendere il fornello!!
    baci

  • LAURA

    ciao, a Mestre si è visto il nero delle tue parti ma non ha fatto nulla, anzi un po ha rinfrescato ma se pioveva magari l'afa passava!!!
    Meglio concentrarsi sulla tua sfiziosa marmellata con le sue mandorle…, mi piace come mi piacciono tantissimo le albicocche, per cui continua con la carrellata!!!
    Baci

  • Vaty ♪

    Yrma, qui in questo momento sta grandinando e io non so come fare per uscire all'ufficio!
    speriamo rinfreschi un pò.
    che meraviglia questa confettura.. ^.^
    vaty

  • Mammazan

    Cara Yrma non ho mai pensato di unire l mandorla dell'albicocca alla confettura ottima idea e tanti di cappello per la ricetta alle albicocche farcite Divinamente!!

  • Marcella

    io non amo la frutta ma le albicocche si e anche la marmellata..sopratutto su una crostata!
    Dovremmo SEMPRE mangiare biologico,il gusto è tutta un'altra cosa, peccato che la roba costa un botto!
    Beh dai meglio la pioggia che il caldo torrido, a prestissimo spero :-))

  • Artù

    Per me la carrellata con le albicocche la puoi continuare fino a fine estate e cercherò di non perdermi nemmeno una delle tue delizie…una confettura davvero originale, oggi ho imparato una cosa nuova …usare il nocciolo delle albicocche….interessante!

  • Tiziana

    ma che tesoro… han detto che questo weekend sarà ancora più caldo!!!! 0.0 tu continua pure con le albicocche che sono troppo buone..e la tua marmellata bio è fantastica!!! buon caldo weekend un bacino

  • Andréa

    Querida Yrma,
    quando faz muito calor a tendência é chover, relampejar
    e trovejar muito, tenho medo das tempestades de verão.
    Aqui no Brasil estamos no inverno, o tempo está muito frio e
    seco.
    A sua geleia de damasco está perfeita, ótima para acompanhar
    umas torradas!

    Bom final de semana, aproveita bastante para descansar!
    beijos ♥

  • Emanuela - Pane, burro e alici

    Ma davvero ci hai messo anche le mandorle dei noccioli??? Mai provato ma sono davvero curiosa! Molto interessante cara Yrma!
    Io le albicocche le adoro, quindi non può che farmi piacere la tua deliziosa carrellata! 🙂
    Un grande abbraccio e buon fine settimana!

  • Giovanna

    ciao cara che brutto tempo lì da voi invece da noi si boccheggia speriamo ritorni il sole presto dalle vostre parti , come al solito splendida la golosita' di oggi buon fine settimana

  • Donaflor

    Yrma…ma che brava…e ben vengano tutte queste ricette a base di albicocche!!! sono una meraviglia più dell'altra!!! io non ho ancora fatto la marmellata di albicocche…aspetto un po di giornate meno calde…altrimenti vengo da teeeeee al fresco!!!
    bacioni e buona domenica

  • Kiara

    Una confettura del genere non potrei che adorarla!!!! Adoro tutti gli ingredienti! Chissà che profumo e che bontà!!!
    So che anche il Veneto e nelle Marche esiste una ricetta simile alla peverada…ma non sapevo ci fosse pure in Trentino!!! Se ti capita tra le mani me la passi?? Sono troppo curiosa…
    Bacio bellissima Yrma!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *