Ciambellina cioccobanana allo sciroppo di melissa
In questo un po’ annoiato e noioso sabato pomeriggio, vi propongo una ciambellina …deliziosa!Alla banana (ricca di potassio) e cioccolato (energetico e goloso), con farina di riso e integrale, senza burro e con uno yoghurt (volendo di soja cosi da esser adatto a chi come me è intollerante al lattosio!) il tutto caramellato allo sciroppo di melissa..davvero fresco e profumato! Che dite? Vi lasciate tentare? Buon weekend!!!
Per l’impasto: 130g farina 00, 70g farina integrale, 50g farina di riso (o 250g far 00), 150g zucchero di canna, 80g olio di riso o burro vegetale, 1 vasetto yogurt cremoso (o di soja), un uovo intero e un tuorlo, 2 banane mature, 1 bustina lievito vanigliato, essenza di vaniglia.
Per la copertura: 150g cioccolato bianco, uvetta sotto grappa (io uva zibibbo), qualche cucchiaio di granella di pistacchi e due di nocciole tostate (io le mie del Bleggio).
Per lo sciroppo di melissa: una decina di foglie di melissa, 4-5 cucchiai di zucchero di canna, mezzo bicchiere d’acqua.
Sbucciare le banane, tagliarle a pezzettini e ridurle in purea (se sono ben mature basta la forchetta). In una capace terrina, miscelare le farine setacciate con lo zucchero e il lievito, al centro nella fontana, unire le uova, sbattere con la forchetta, incorporare lo yoghurt, le banane e con il frustino incorporare mano a mano la restante farina,dovreste ottenere un impasto che “scrive”. Imburrate o oleate uno stampo da circa 20-22 cm di diametro a ciambella, spolverizzate con un po’ di farina di riso (è eccezionale, non fa mai attaccare i dolci sul fondo) ed infornate in forno già caldo a 170° per circa 40-45min (fare sempre la prova stecchino lateralmente). Intanto preparare lo sciroppo mettendo sul fuoco a fiamma bassa un padellino con la melissa, lo zucchero e l’acqua fino ad addensamento,(come un miele). Per l’uvetta, se non l’avete sotto grappa o brandy, potete mettere a macerare il giorno prima in un bicchiere la dose che occorre, in modo che l’uvetta si gonfi un pò e si insaporisca bene. Quando il dolce sarà freddo preparare la copertura con il cioccolato fuso a bagnomaria con 1-2 cucchiai d’acqua, colarla e spalmarla bene sul dolce, decorare con la granella di pistacchi, la granella di nocciole tostate, l’uvetta e lo sciroppo di melissa. Servire con aggiunta dello stesso, su ogni fetta……..Godurioso!!!!!!
32 commenti
Ilenia - senticheprofumino
complimenti davvero goloso e originale!!! e poi il cioccolato è troppo buono!!! brava!!
Ely
Mi lascio tentare dolce Yrma! E pecco volentieri..! Tanto si dice che.. 'se ami il tuo peccato sei innocente'.. 😀 Stella sei formidabile e non ho parole… una cosa più bella dell'altraaaa! Bacione!!
Lacucinaimperfetta di Giuliana
Questa si che è una bella tentazione, particolare e golosa, brava come sempre mia cara!
renata
Io anche mi faccio tentare cara Yrma
Sono tornata adesso…stanca morta da un pomeriggio di pulizie e una fetta di questa ciambella mi tirerebbe proprio su…Preparo il caffè e corro da te? Magari!!!!!!!!!!
Un bacione bimba
Buona serata!!!!!!!!!!!
Chiara Natascha
mi aggiungo al folto gruppo di donne tentatrici!! ^^
Tiziana
che splendida ricetta tesoro.. la banana nell'impasto mi piace moltissimo e la copertura è da urlo.. o da bavetta!!!! un abbraccione e buona domenica
pannifricius delicius
non dico mai di no ad una ciambella… la tua sembra davvero ricca di gusto! ciao e buona domenica 🙂
Dolcemeringa Ombretta
Io io mi lascio tentare!!!! Banana e cioccolato davvero speciale:) la sto guardando stasera e la voglio !!!!
Passa una buona domenica tesorino;) bacioni
isaporidelmediterraneo
Buon Week Yrma, siamo agli sgoccioli,domani prendo un o' di riposo.
Una ciambellina fantastica…..
A presto
Giovanna
buon giornoooooo che visione spettacolare di buon mattino che ci delizzi mi laci sempre l'acquolina in bocca buona Domenicaaaa
mariangela
Deve essere una vera bontà il tuo dolce, gradirei una fettina!!!!
Federica
Ma sai che avevo fatto anch'io ieri dei muffins alla banana? Lasciamo perdere i pessimi scherzi che poi mi ha giocato il forno che vado ancora in escandescenze! Ma la tua ciambella è ben altra delizia tesoro mio, ricchissima e super golosa. Quello sciroppo di melissa poi mi incuriosisce tantissimo. Un bacione, buona domenica
Fimère
des saveurs qui se marient à merveille!!! un morceau ne serais pas de refus
bonne journée
Claudia
Io ti odiooooooo.. mi fai venire una voglia di dolce.. e non ho un ciufolo da mangiarmi!!! e voglia di fare.. ed accendere il forno pari a 0!!!!! Come si fa mo??? che ne dici di passare a portarmene un paio??? si..si dai!!! eehehehe Buona domenica!!! 🙂
Mila
Si si, mi tenta tanto questa ciambellina! Brava! Buona domenica!
Giancarlo
Felice giornata a te…ciao
dolci a ...gogo!!!
Adoor le ciambelle e questa deve essere davvero uno spettacolo tesoro…qui scatta il copia e incolla subito!!!baci,imma
dolci a ...gogo!!!
Delizioso il tuo ciambellone tesoro mi piace davvero tantissssssimo,qui scatta il copia e incolla subito!!baci,imma
Artù
Sei davvero una maga coi dolci, oltre ad essere molto invitanti e particolari come abbinamento, non ci fai sentire in colpa perchè trovi anche le motivazioni per invitarci a preparare tali delizie!!! slurp …. buona domenica
Giulia
Mi lascio tentare sì Yrma, questa ciambella è la golosità fatta a dolce, la vogliooooo 🙂 Bravissima come sempre, un bacione!
Batù
tentare? la porterei via tutta questa ciambella!!!!
speedy70
e ci credo che è una vera goduria, bravissima Yrma!!!!!!!!!
EMI
che bonta'…mi e' venuta una famona…sai com'e' dopo il mare…!!ne mangerei giusto un paio di fettone 😉 baci cara…brava come sempre
melania
Lasciarmi tentare io ?…..Non sia mai!!!!!
Io lo voglio tutto!!!!!!
Mi piace l'impasto…morbidissimo, ma la copertura..mmm
e che è …da svenimento.Non c'è nulla da fare da te io mi delizio sempre!!!!Un bacione ,dolcissima!!!!
Günther
una gran bella cimbella golosa lo sciroppo di melissa da un ottimo gusto ai dolci
Lucia
Ma tu quando ti annoi produci sempre simili golosità? Allora la prossima volta vieni ad annoiarti a casa mia, okay? 😀
Giovanna
Wow! E' golosissimo! Anch'io, quando mi annoio, inizio a cucinare qualcosa. Come questo fine settimana, avevo deciso di non fare niente, poi, ho fatto un sacco di cose, compreso uno sformato.
Un bacione, buona serata
Doris
Farina di riso e farina integrale io le adoro, lo zucchero di canna anche..cioccolato e banane sono un abbinamento pazzesco..come dire di no alla tua ciambella??!! Devo ammettere che la melissa non la conosco..ma mi fido di te, credo valga la pena assolutamente di provarla!!!!
Grazie per il commento dolcissimo che mi hai lasciato, sono felicissima anche io di averti conosciuto (virtualmente), basta poco per capire quando si è incappati in una persona speciale..
E poi ho scoperto che abiti pure sul mio amatissimo Lago di Garda!!!
Un bacione Yrma..e naturalmente se vuoi provare la Quiche non può farmi che piacere!!!
ps Oggi ho fatto la marmellata! Te l'avevo detto che mi avevi golosamente contagiata!!!!!
🙂
Arianna
Mi piace troppo questa ciambella, ricca di ingredienti sani e golosi!!!!
Rosita Vargas
Me encantan las calabazas y el relleno divino,abrazos y abrazos.
jimmy manss
Love your blog x
Søgemaskineoptimering
marco74
la carne…. quant'è debole! quando si viene presi per la gola, è impossibile resistere!! che voglia mi fa venire questo succulento dolce!!! e che aspetto… ma chi l'ha cucinata, forse una fata? 🙂