Amato tedesco..pardon, amaro tedesco :-)
Buon sabato!!!! Pronti per un nuovo weekend?Qui ha smesso di piovere ma..oggi lavorerò quindi rimando a domani la mia tintarella e..vi lascio con un liquorino molto utile in caso di problemi digestivi, un bell’amaro..rigorosamente tedesco..;-)
Buon week end a tutti!!
350 g alcool a 95°, 350 g acqua distillata, 350 g zucchero di canna, 15g scorza arancia amara,10g foglie di menta, 5g valeriana,5g assenzio,5g radice di zenzero,5g di centaurea (non avendo la fortuna di possedere queste erbe durante il periodo,vanno bene anche quelle secche che si possono acquistare in erboristeria).
Mettere a macerare le spezie nell’alcool (tranne la scorza d’arancia)per 15 giorni in un vaso di vetro (ben chiuso). Trascorso tale periodo, tagliare a pezzetti la buccia d’arancia metterla in un piccolo vasetto e versare l’acqua distillata molto calda su di essa e farla ammollare per 8 ore. Dopo questo tempo, filtrare, aggiungere lo zucchero e porre il pentolino sul fuoco facendo sciroppare a fiamma dolce girando bene. Una volta raffreddato, unire lo sciroppo nel vaso dell’alcool con le spezie, rimestare bene e filtrare. Imbottigliare il giorno dopo.
NOTE: se avete fatto le cose per bene, ne ricaverete un ottimo liquore digestivo che potrete usare anche come eccellente aperitivo.
Prima di gustarlo attendere almeno 3 mesi.
32 commenti
renata
Ma ragazza la domanda nasce spontanea…ma quante ne sai???????Sei un vero vulcano cara Yrma!!!!!!!!!!!Ottima ricetta per un liquore che dovrò assolutamente preparare in tuo onore…nella casa nuova mi divertirò tantissimo
Un bacione e buon lavoro!!!!!!!!!!!
Dana
Magari piovesse anche qui!
Nonostante gli impegni di lavoro riesci a proporci sempre ricette interessanti, è una soddisfazione fare i liquori in casa.
Buona giornata, ti abbraccio!
Cavaliere oscuro del web
Ti auguro un sereno week end.
poverimabelliebuoni/insalata mista
nella migliore tradizione trentina, grappe o amari d'erbe ;-))
molto stuzzicante questo amaro, veramente, complimenti e grazie
baci
cris
Lacucinaimperfetta di Giuliana
Ciao Yrma, buon lavoro! Che brava a saper fare anche gli amari, sei sorprendente!!!!
aerre
e allora…."prost"! Buon fine settimana.
Ely
UUh! Che carino! Mio zio una volta mi aveva portato un liquore digestivo dalla Germania.. che credo non toccherò mai più. Una cosa assolutamente piccantissima!! Più che digerire faceva l'effetto opposto… (forse tuo marito lo conosce? Non ricordo il nome, ma..)
Quindi preferisco di gran lunga la tua ricettina, che mi attira parecchio :)) Deve essere gradevolissima! Buon fine settimana Yrma! :))
gerbillo goloso
peccato non assaggiarlo perchè sembra ottimo! Lo farò per i miei ospiti così li posso far ubriacare e vedere i risultati 🙂 Buon we di caldo, sole e magari mare! baci
Isabeau
Mi piace! Un bel regalo per i Signori.
Come sempre bravissima!
pannifricius delicius
ciao tesoro sei davvero polivalente te la cavi benissimo con ogni tipo di preparazione .un bacione 🙂
Tantocaruccia
Che dolce che sei Yrma… tu e il tuo compagnetto tedesco siete proprio belli:) e anche questo amaro ci piace molto!
Un bacione, a presto:**
Claudia
Mamma mia… ma pure i liquori sei brava a fare!!!!Io qui salto. gli amari non mi piacciono moltissimo.. ma tu sei stata bravissima!!! baci e buon sabato 🙂
edvige
Yrma mi hai fatto venire in mente….drink drink bruedelein drinkt….me l'ha fatto non so se con queste proporzioni ma era un amaro tedesco fatto da mia cognata tedesca doc ma…è durato poco troppo buono ora lo faccio io e quando viene vediamo cosa dice. Buona fine settimana bacioni
isaporidelmediterraneo
Ottimo Questo digestivo, molto usato nei giorni passati dai tedeschi 🙂
Buon Week
Cinzia
che bello questo mix di profumi aromatici e però anche freschi 🙂 a me piace fare liquori e magari copio, si sà mai che trovi l'assenzio, che di tutti è quello che mi lascia più perplessa e che dovrei cercare.. buon lavoro per oggi dunque!
Andréa
Amiga,
imagino o sabor e o aroma deste delicioso licor…..hummmm….que delícia!
As fotos estão muito convidativas e lindas!
Beijos, bom final de semana!
Emanuela - Pane, burro e alici
Buon sabato cara Yrma! Il titolo di questo post è simpaticissimo e trovo molto divertente scoprire tutte queste ricette "teutoniche" grazie a te e al tuo amore! 🙂
Un abbraccio grande bella!
Inco
Passo per augurarti un buona domenica.
Per quanto riguarda il liquore, deve essere molto buono..poi fattto da te..
Carissima Yrma ti saluto e buona serata.
Inco
Dolcemeringa Ombretta
hai capito che ci fai anche gli amari tu che sei cosi' dolce!!!! secondo me e' dolce anche il tuo liquore:-) buon fine settimana e un bacione
Cristina
Spero che almeno la domenica tu l'abbia libera… un bel pranzetto che termina con un digestivo ottimo ^_^
Baci!
Cristina
.
marifra79
Navigo malissimo in questi giorni ma non dimentico di passare a trovare le amiche!!! Mai fatto un amaro e credo sia una bellissima idea regalo…un abbraccio e buona domenica
melania
Brava la mia dolcissima Yrma…..
si ingegna anche con gli amari e digestivi!!!
La domanda nasce spontanea: il tuo digestivo è utile anche contro le cattiverie e le angherie? :))))))
Ti auguro buon lavoro e ovviamente oggi rilassati e divertiti
….serena domenica,Un bacione!!!!
Bianca Neve
Sei stata bravissima! Buona domenica.
Donaflor
ecco….questa è una ricetta che passerò sicuramente a mio marito…è lui l'addetto ai liquori!
bacioni buona domenica
Chiara Giglio
da copiare subito, grazie ! Buona domenica!
Valentina
caspita che particolare e che digestivo perfetto!
Carmine Volpe
questo si che è un gran bel amaro 🙂
Giulia
Mi piacciono il liquori di carattere, e il tuo cara Yrma ne ha da vendere!!! Dev'essere davvero profumato, non ho mai provato a fare amari in casa ma quasi quasi per il tuo ci provo 🙂 Un bacione e buona serata!!!
Tiziana
io non bevo superalcolici però ci sono amari che dopo cena assaggio ed efettivamente sono molto digestivi, sopratutto alle erbe.. bella la tua versione!!! un bacione cara buon lunedì!!!
Giovanna
…ecco cosa mi mancava ieri sul lago: il tuo delizioso liquore!
Yrma, sei bravissima, sai fare tutto, anche i liquori! 🙂
Un bacione, buona settimana
Artù
Ma io questo me l ero perso?? Cioè, fammi capire?….mi sono persa un liquorino sfizioso come questo?? Brava yrma, sei il mio idolo, ma quante cose sai fare tesoro?