Taglierini neri di scoglio e terra
Buon Venerdì!!!!! Oggi vi propongo…..PESCE! Che meraviglia il profumo di mare!!!Quanto mi piacerebbe respirarlo oggi!!!Invece….ok, no comment!!! Pensiamo almeno a…mangiarlo!!!!!Ma sììììì, è un’ottima idea comunque:DDDDD
PS. Carla…..non è per te, lo so!!!!!!Te ne mando uno virtuale con carne, ok???:-DDDD
Impasto per 2 pers:
140g farina 00, 70g farina integrale, 1uovo, 90g cr vino bianco,1 bustina nero di seppia,(circa 4g)
Condimento: 200g scorfano fresco già sfilettato (o surgelato) mezzo kg cozze (meglio se tarantine), 2 piccole zucchine novelle,4-5 pomodiri ciliegino,5-6 cucchiai olio evo, un cucchiaino di zenzero secco, un trito tra prezzemolo e basilico, un pizzico di timo, 2 cucchiai di brandy, aglio possibilmente fresco, sale e pepe qb.
Preparare l’impasto regolandosi con i liquidi per ottenere un impasto sodo, formare una palla e far riposare una mezz’oretta. In una capace padella far imbiondire l’aglio con 2 cucchiai d’olio, aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle e rosolarle per 5-6 minuti poi metterle da parte. Nella stessa padella aggingere il restante olio, le cozze ben lavate (con il guscio), appena saranno aperte tirarle via con il mestolo forato mettendole da parte. Far ridurre per pochissimi minuti il liquido ma non del tutto, poi aggingere i filetti di pesce,sfumare con il brandy ed unire i pomodorini a pezzetti. Cuocere per circa 7-8 minuti. Aggiustare di sale tenendo conto della salatura naturale delle cozze, pepare e spegnere unendo le zucchine. Stendere l’impasto sottile e se si ha l’attrezzo a mandolina, lo si preparerà sulla parte per i taglierini oppure a mano o con la classica macchinetta. Sgusciare le cozze, e, nella stessa ciotolina, mettere il trito di erbette con lo zenzero con un cucchiaio d’olio evo. Lessare la pasta, salare, scolarla e versarla nella padella unendo le cozze e il trito. Mantecare per pochissimi minuti, servire caldi.
35 commenti
Lacucinaimperfetta di Giuliana
Yrma ma sono fantastici, sei sicura di vivere in Trentino? Sembrano usciti da un ristorante sul mare!
Maria Grazia
Buongiorno, cara. Che meraviglia questo piatto, anch'io in questo periodo sto preferendo il pesce alla carne, oramai è arrivato anche Giugno e nei nostri pensieri c'è la voglia di mare e di spiagge. Un abbraccio.
Elena
Ciao cara, che bellezza questo piatto.. me la segno, prima o poi la devo provare, buon we
Licia
Adoro il pesce,ricetta segnata!!
sabina
ma che meraviglia, anche io adoro il pesce…sei bravissima!!!!
Ancora non sono riuscita a venire al lago….uffi…
un bacione
ondinaincucina
Che bontà!!! io adoro mangiare e cucinare il pesce, i tagliolini neri poi sono fantastici per un condimento di mare, ma io li compero già pronti tu invece sei bravissima li hai fatti personalmente. Il tocco di zenzero fà la differenza !!! da provare…..
complimenti e un bacione
Ka'
Mi piace molto questo primo piatto, ne aspetto qui un bel piattino a pranzo, me lo mandi vero?! Scherzi a parte sono splendidi…Bacioni e Buon WE!
Claudia
mamma mia.. slurp slurp.. io li adoro i primi di pesce!!!! questo è ottimo… ma che brava sei che ti fai semrpe la pasta da sola! baci buon w.e. 🙂
La cucina di Molly
Ma che brava…è un primo che adoro e tu l'hai preparato in modo perfetto! Ciao e buon fine settimana!
Ilaria girucca
Che bontà.. adoro il pesce.. posso autoinvitarmi da te??? 😛
Love at first bite!
ahhh che pasta buona e golosa!!! poi co pesceee 🙂
Lory B.
Sai che non gli ho mai preparati?? Mangiati sì però!!
Conosco la bontà di questo piatto!!!! Tanto bravaaaaaa!!!!
Un bacione grande grande!!!!!
carla
Ti adorooooooo!!!!
Il piatto da vedere è bellissimo!!! E sono sicura anche buonissimo.
Bacioni
Morena
Tesoro mio! Tu fai tutto con le tue manine e ti riesce sempre benissimo! Si vede in ogni tuo post la passione che hai per la cucina!!!
Adoro il pesce quindi adoro anche il tuo primo piatto!
Un bacioneeee cara!
Bianca Neve
Ma come fai a creare tutte queste meraviglie? Dicci il tuo segreto! Vogliamo diventare brave come te! Questo piatto è bellissomo!
Andréa
Querida Yrma,
nunca provei massa negra, fica um prato muito lindo e saudável!
Bom final de semana!
beijos ♥
Franco Costanza
Sconsiglio vivamente di comprare cozze tarantine, in primis gli allevamenti sono bloccati a causa di inquinamento da diossina, la cosa mi spiace veramente molto perchè amo le cozze tarantine, personalmente metterei alla gogna chi permette un inquinamento del genere. Scusami cara Yrma ho voluto solo informare della calamità che ha colpito Taranto. Per il resto tu lo sai ammiro molto la tua creatività, ma da buon siciliano e ….uomo di mare non posso che apprezzare tutte le ricette che comprendono pesci e crostacei…ciao
afiammadolce
Franco, ho scritto questo post di getto dato il mio poco tempo di questi ultimi giorni..Ho dimenticato il disastro di Taranto..anche perchè da sempre le cozze tarantine sono considerate (erano, ahimè) le migliori. Qui in Trentino arrivano per lo più dal Veneto. Ma hai ragione, purtroppo mio caro…ho l'impressione che quei livelli di diossina o altre sostanze siano presenti ormai un po' ovunque..più o meno ma certo è che non possono dirlo chiaramente altrimenti smetteremmo di mangiare praticamente tutto il pesce. Il mare della nostra bellissima Italia è inquinatissimo….Che tristezza. Grazie della tua dritta. Buon fine settimana.
renata
Ma che piattino che hai preparato!!!!!!
e brava la mia Yrma che si muove tra mare e montagna con un'eleganza da invidia pura ….ahahahahahahah
Perfetto,colorato e che sa tanto… ma tanto …di serata in spiaggia in un localino con vista mare!!!!
vedi mi fai sempre sognare…
Un bacione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lorena
anche io ho voglia di mare!!!! speriamo in questo weekend…anche perchè ho un colorito spaventoso…son bianca come una mozzarella e le gambe piene di lividi (senza sapere come me li son procurati) XD bacetti e passa un buon weekend! :*
isaporidelmediterraneo
Yrma mi servono questi tuoi tagliolini spettacolari!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e belli, conditi in maniera divina.
Con lo scorfano negli ingredienti e' una garanzia per il gusto .
A Presto e buon week
2 Amiche in Cucina
belli i tagliolini neri, sono perfetti e il contrasto con il condimento li rende super invitanti, bacioni
carpe diem
prendo una forchettata di questi tagliolini davvero buoni ed invitanti
LAURA
Che meraviglia di piatto, mi piace tantissimo e anche l'effetto cromatico è molto invitante!!!
Baci e buon we
Marcella
Sembra ottima! Non ho mai fatto la pasta al nero di seppia ma una volta o l'altra devo assolutamente provvedere, è anche molto di moda! Carino il tuo blog, mi piacciono un sacco i pois!
Sara
Accontentati di sentire l'odore del tuo bellissimo lago!!! Hai preparato un piatto di quelli che amo particolarmente, che fame!!!
Monique
E' un piatto adorabile!
Anche io ho preparato tempo fa delle tagliatelle home made al nero di seppia ed ho aggiunto delle seppioline e delle trigliette … anche la tua versione mi piace da matti!!!
Un bacione cara
Monique
Dolcemeringa Ombretta
ma a me si che piace il pesce!!! e anche tanto!!!! questo piatto Yrma e' superlativo devo ancora mangiare magari un piattino potresti mandarmelo;-) bacioni
Giovanna
ma quante ne inventi sicuramente un sapore fantastico se insisti una porzione per domani a pranzo
Semplicemente Buono
Davvero una ricetta di pesce super buona!!
Ci piace molto l'idea dei taglierini neri! Bravissima!
Un abbraccio.
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Ciao Yrma, complimenti per la manualità, sono perfetti. Piace anche a me colorare la pasta con il nero di seppia, di recente ho fatto gli gnocchi neri. Brava, brava!!!!!
le ricette di Ninì
nooooooo!!!!!????!!una trentina che consiglia le cozze tarantine!!!pazzesco!!mi sorprendi sempre e hai postato una ricetta super buona!!!buon w.e…..un abbraccio.
marifra79
Grazie!… E' davvero bello il colore finale di questo piatto, troppo brava!!! Un abbraccio
Giada V.
Grazie Yrma, con questa ricetta mi hai dato un po' di profumo di mare…. 🙂 Complimenti 🙂
Giada
Artù
Che meraviglia, ti sono venuti uno spettacolo!!! brava brava ed ancora brava!!! sei un portento ragazza!