Marmellata di gelsomore profumata al maraschino
Buonasera carissimi!!!Benritrovati!!In questo ultimo periodo latito un po’ ma come vedete, cerco di non “abbandonarvi” ma lasciarvi sempre ricette semplici e genuine da gustare..come questa marmellata!! Non so voi ma io sono pazza delle gelsomore..Ne ho colte alcune, al 100% biologiche!!
Il gelso è una pianta molto bella utilizzata in
genere a scopo ornamentale: il fusto può raggiungere i 20 metri, la
chioma è espansa, i rami sono di colore giallo-grigiastro per il Morus
alba e grigi o bruni per il Morus nigra.
I frutti del gelso sono more, ovvero bacche riunite in grappoli caratteristici. Le more di Morus alba sono tonde, piccole e il loro colore può variare dal bianco al nero. Quelle di Morus nigra hanno una forma oblunga, sono più grosse e di colore nero o rosso scuro.
Quelle
rosso scuro o nere devono il loro colore al contenuto di sostanze
fenoliche della categoria degli antociani, che vengono estratte e
impiegate come colorante naturale dall’industria alimentare (per la fonte cliccate qui).
Per questa deliziosa marmellata ho scelto le gelsomore nere (anche se mi piace molto anche la piu delicata varietà bianca), il tutto profumato con del maraschino che sposa benissimo con il sapore di questi frutti deliziosi….ormai quasi in via d’estinzione.
A voi la ricetta, un abbraccio!!
Vedte la tazzina e piattino nella foto?ha “solo” più di 50 anni:-D Era il servizio delle bambole di mia madre:-) |
INGREDIENTI per circa 3 vasetti piccoli
500 g di gelso more
350 g di zucchero (io di canna)
1 bicchierino di liquore maraschino
Passare velocemente i frutti sotto l’acqua corrente, asciugarli con carta assorbente, privarli del picciolo (fa un po’ di resistenza quindi ponetevi al di sotto la pentola per evitare di perdere il succo). Porli in una pentola lata e far cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Lontano dal fuoco, schiacciateli con un cucchiaio di legno (o con il mixer se preferite una purea), rimettere la pentola sul fuoco, unire lo zucchero e cuocere rimestando continuamente. Proseguire la cottura a calore dolce fino a che la marmellata avrà raggiunto la giusta consitenza (prova piattino). Poi spegnere, versare il maraschino ed invasare in barattolini sterilizzati, lasciandoli capovolti in un canovaccio pulito fino all’indomani. Riporre al fresco.
66 commenti
renata
Latiti…. ma di bricioline ne lasci mia piccola pollicino e che bricioline..dolci dolci come questa marmellata deliziosa!!!!!!!!!
Un bacione tesoro!!!!!!!!!!Buona serata
afiammadolce
Hihi, è vero Renée!!!!ci provo a fare Pollicina:-))))) Un grande abbraccio mia cara!!!!
isaporidelmediterraneo
Se tu latiti io sono disperso.
Purtroppo troppo caldo,qui da noi solo piatti freddi, andrebbe bene un cucchiaio di questa deliziosa marmellata per tirarsi su.
Presentazione di classe.
a presto
afiammadolce
Oh caro Pasquale..ultimamente faccio davvero fatica a star dietro al blog ma..non voglio rinunciarvi!!Come te del resto!!!!Sei sempre il top nonostante la tua "fuga:-)) Un abbraccio e buon w.e
Lacucinaimperfetta di Giuliana
Ma tu con le marmellate sei bravissima, complimenti davvero Yrma, questa deve essere meravigliosamente profumata!
afiammadolce
Grazie mille, Giuly!!Mi piace molto fare le marmellate..specie di frutti cosi "dimenticati":-) Un abbracio e buon w.e!!
pannifricius delicius
davvero deliziosa… sai che non ho mai fatto la marmellata? devo assolutamente provare!!!
afiammadolce
Poletta, devi assolutamente farla!!!!Pulce gradirà e sarai sicura di ciò che mangia!!!!Poi brava come sei..ti devi lanciare!!!Un bacione!!
i5mondi
ottima!
io a casa mia ho il platano mora ma di gelso nn l'ho mai fatta bisognerà provare visti i risultati! il più sta nel trovare il gelso!!!
baci
i5mondi
nooooo!!!! mi dice mio marito che invece è ungelso che è quello che fa le more!
mio nonno dice che è un platano ……se nn lo sanno loro!!
comunque le more sono quelle, nn mi resta che provare!! è tutta da ridere ci vuole un botanico per classificare le piante!!
baci
afiammadolce
Ahahaham, che ridere..e adesso chi avrà ragione????:-D Intanto tu prova..sono certa che sarà una delizia!!!Un abbraccio e grazie!!
elena
Splendida…sono buonissimi i gelsi neri…e la marmelklata ancor di più..la nota del maraschino mi incuriosisce! baci
afiammadolce
Grazie mia cara..il maraschino dà un profumo stupenda, prova!!!Un abbraccio e buon fine settimana!!!
l'alternativa
Non amo la marmellata ma a vedere queste immagini c'è quasi da cambiare idea. Baci
Emi
afiammadolce
Grazie cara Emi!!un abbraccio!!!
Lory B.
Ottima la confettura di gelsomore e che amore il servizio da caffè delle bambole!!! Altro che la plasticaccia dei giochi di oggi, una volta i bimbi avevano poco, ma era tutto più bello!!!
Ti abbraccio tesoro e ti mando tanti baci!!!
Felice we!!!
afiammadolce
E' vero tesoroooo!!Pensa che è in ceramica….meglio di quelle odierne!!!:-))) Grazie mille mia cara, un grandissimo abbracio e buon w.e a te!!!!
luci
Que lindo e deve ser muito bom beijos
afiammadolce
E' assim minha querida!!obrigada!!Um beijo!
Tiziana
io adoro le more ma le gelsomore non le ho mai sentite.. comunque se assomigliano la tua marmellata mi strapiace!!! ma dove le trovo??? un bacione tesoro
afiammadolce
Grazie cara!!Sono alberi antichi che danno frutti spontanei, io li ho colti in campagna:-) Ma in alcuni piccoli minimarket li ho visti in vaschetta!!Sono una delizia e un po' diversi dalle more..più delicati, fruttati…spero li troverai!!!!Un abbraccio grande!!!
carla
Che belli i giochini della tua mamma!!! E vogliamo parlare della marmellata??? Qui in zona ci sono ancora dei gelsi, scateno l'assaggiatore e se me ne porta un po' provo la tua favolosa ricetta!!! Brava Wonder!!!
Bacioni
afiammadolce
Di all'assaggiatore di.. CORREREEEEEE!!sono pieni di proprietà benefiche e davvero deliziosi:-)))Grazie mille, Super!!!Un abbraccio!!!!
La Pozione Segreta - Vale
Ho scoperto questi frutti da poco e già li adoro, la tua marmellata deve essere deliziosa!
afiammadolce
Lo è:-))))) Allora puoi lanciarti anche tu!!!Grazie cara"baci
Dolcemeringa Ombretta
Yrma tesorino mio anche se latiti io sento senpre i tuoi influssi positivi e per questo ti ringrazio!!!! non saprei dove trovare qui le gelsomore ma io amo tutte le marmellate per cui mi assaggerei volentieri questa magari chiacchierando con te! un abbraccio stretto stretto
afiammadolce
Infatti ne mando sempre!!E..visto che qualcosina viene di buono dai miei sforzi?^_^ Evviva!!!!Spero tu le riesca a trovare ed assaggiarle insieme con qualche biscottino..non avrebbe prezzo!!!!!Un bacione cara!
Artù
sai che trovo questa preparazione sublime??? mio suocero mi ha promesso che me le andava a raccogliere per aver in cambio alcuni barattoli, ma qui mi sa che non arriva nulla!!! sob
afiammadolce
Uhmmm speriamo che tuo suocero si dà da fare!!!E' ottima e piena di proprietà!!!E' un albero spontaneo e i suoi frutti sono non trattati quindi vale la pena!!!!Grazie cara!!!!UN BACIONE!!
Rò
Questa me la segno e nel frattempo cerco il gelso!!
Buon week end
afiammadolce
Sìì, provala, è ottima davvero!un bacio e grazie!
Tantocaruccia
Caspiterina ma stai scherzando? Ho avuto un moto di stupore quando ho visto questi frutti (che non sapevo che si chiamassero gelsomore). Da piccina ne mangiavo a quintalate dai nonni ma ho sempre pensato fosse un albero in via di estinzione e che non conoscesse nessuno!
Bene.. ora ho un buon motivo per andare a raccoglierne un cestino!
A presto:**
afiammadolce
Sìììì, si chiamano gelso more o more di gelso, comunque anche io credimi erano anni che non le mangiavo!!Per "fermarle" ho fatto la marmellata:-)))Eh siii, corri a prenderne un bel cestino!!!!^_^ Un bacione cara!!
gerbillo goloso
complimenti per la marmellata! Non conoscevo questi frutti…si ha sempre da imparare. Molto carino il servizio di tazzine, bella storia conservarle per tutti questi anni :-))
afiammadolce
Eh già:-))))) Quelle pochissime cose che sono riuscite a sopravvivere:-)))Grazie cara!un bacio e buon w.e
Love at first bite!
bellissima e dolcissima questa marmellata!
afiammadolce
Grazie cara!!un bacio!
Emanuela - Pane, burro e alici
Buongiorno Yrma!
Passo per augurarti un bellisimo fine settimana!…e visto che ci sono ti rubo un barattolino di questa meravigliosa marmellata! Anche perchè da me le more di gelso non si trovano e io non so neanche che sapore abbiano! 🙁
Mi tocca aspettare le more di rovo di agosto!!!
E vabbè!
Stammi bene tesoro!
afiammadolce
Buongiorno Ema cara!!!grazie mille tesoro!Oh le more di gelso sono meravigliosi…vorrà dire che te ne darò un barattolino:-))))) Comunque anche le more di rovo sono squisite!!!!Un bacione grande e buon fine settimana!!!
Luisa
Entrambe latitiamo ultimamente.. Ma io ti sento presente, vicina.. Ma non sparire troppo che mi manchi peró! Ho l'impressione che tu non abbia visto i miei auguri per il tuo compleanno il 12.. Nel mio post.. :-/ ..non sopporto l'idea che tu poss credere che mi son scordata di te eh?!? Baci stella
afiammadolce
Oh cara!!!In effetti essendo fuori casa non mi sono accorta della tua pubblicazione!!!:-((((( Corro a vedere ma, credimi, so la meeravigliosa persona che sei, lo sento..e anche se tu te ne fossi dimenticata, nulla avrebbe modificato la mia opinione!!Un abbraccio!!
Ilaria girucca
Che carino il servizio u.u Mmmmm sarà ottimo.. devo provare mia cara 🙂
afiammadolce
Grazie mille carissima!!!Un bacione!!
Claudia
Io ne ho una confezione qui a casa… ma fatta da te.. tutta n'altra cosa!!!! baci 🙂 buona giornata
afiammadolce
Eh bhe..si dai in casa è tutt'altra cosa!:-)Grazie mille, un bacione!!!buon w.e
melania
Ti capisco benissimo mia cara e dolce Yrma….
di tempo ce n'è sempre meno ,ma questo non ci impedisce di aggiornare i nostri blog!!!La tua marmellata?..non ho parole!
Io l'adoro …è buonissima spalmata sul panbriosce.
Bacioni e buon WE
afiammadolce
Grazie mille, Mely!!!è vero..su una bella fetta di panbrioche è l'ideale:-D UN grande abbraccio e..ti auguro un bellissimo w.e!!!!
Andréa
Minha amiga,
a sua receita está perfeita!
Adoro amoras a cor ficou linda e o aspecto delicioso!
Bom final de semana!
beijos ♥
afiammadolce
Obrigadinha querida Andréa!!!mando-te um grande beijo!!feliz fim de semana!!
Valentina
divento pazza per le more del gelso…non sono mai riuscita a avanzarne per una marmellata, come ti invidio!!
Mari e Fiorella
Neanch'io le conosco ma questa marmellata è una meraviglia!!!Ciao, Yrma, buon fine settimana!
Inco
Yrma bella ,che fortunata ,da te ci sono tutti i frutti che conosco e che a Milano non ci sono.
I gelsi li conosco benissimo anche i bianchi dalle mie parti ci sono..e quante volte sono salita sull'albero per raccoglierli.sono buonissimi!
Io preferisco i rossi hanno un succo rosso asprino, ma dal sapore unico.
Che brava che sei…fai persino la marmellata.
GRANDE YRMA!
Ti abbraccio..
Ah..ecco qua le mie piccole, ti salutano e ti invidiano il tuo meraviglioso lago.
Buona domenica .
Incoronata
Caro
fantastica questa marmellata!! 🙂 un bacione Yrma, buona domenica!! 🙂
ondinaincucina
che bello fare le marmellate in casa!!! solo con frutta raccolta però come fai tu!!!! di more non l'ho mai fatta perchè qui non esistono più nemmeno quelle di rovo e quelle di gelso non le conosco, peccato per me!! mi devo accontentae di lustrarmi gli occhi con la tua che immagino sublime con il maraschino….
MorsoDiFame Antonella
Mamma mia, io ne vado pazza, e fare la marmellata sarebbe un modo per tenerla con me tutto l'anno!!!! <3
Dana
Io impazzisco per i gelsi e non li mangio da una vita! La marmellata mi sembra di non averla mai assaggiata, devo rigirare la tua ricetta a mia madre che vive in Abruzzo, lei certamente riesce a procurarseli e a farmela, dev'essere buonissima!
A presto, carissima, ti abbraccio forte!
monica
adoro le marmellate fatte in casa, e devo dire che la marmellata al gelso credo di non averla mai assaggiata. Devo rimediare presto con la tua ricetta! un abbraccio e buona domenica. mony
Giada V.
Ciao Yrma!!!!!
Ogni inizio estate i miei amici al mare li raccolgono dai loro alberi in campagna, e quando vado a trovarli me ne regalano sempre un paio di vasetti 🙂
Se riesco a trovarli proverò a seguire la tua ricetta.. Magari sta volta gliene porto io un paio di vasetti 😉
Sembra ottima!!! Complimenti cara!!! 🙂
Un abbraccio!!!!!!!!!!
Love for Food and Photography
mmmh! mi piacciono tutte le marmellate, ma quella di gelso moro (o quello bianco) non le ho mai provate. Credo di sapere quali frutti siano, da piccola non lontano dal fiume ce n'erano un paio di alberi. Ma non sono molto comuni qui da noi.
Posso assaggiare uno dei tuoi fiorellini di pane con la tua marmellata ??
buona settimana!
Le mezze stagioni
adoro le marmellate 🙂 buona domenica cara! Un bacio!
Alice
Veramente deliziosa…che buona la marmellata preparata in casa…io l'hopreparata con le fragole e Caterina ne é ghiottissima!!!! Un bacio amica mia!!!
Günther
sono anni che non mangio i gelsi quanti ricordi gli prendevo dagli alberi del vicino :-), complimenti per la confettura
Arianna
Una marmellata decisamente molto particolare!!!!! Brava, come sempre!!!!
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Non ho mai assaggiato le gelsomore… ho una bella pianta di more a casa, quindi quando le raccoglierò proverò a fare la tua marmellata anche se di sicuro il gusto sarà diverso.
Giancarlo
Le more, che delizia per il palato! felice inizio settimana a te…ciao
Stefania
le gelsomore… ma che belle, sai che non le ho mai suate? una grave mancanza la mia, ma da te imparerò a usarle in cucina. Brava amica mia