Senza categoria

E per dolce….UOVA AL TEGAMINO!

Buon sabato a tutti!
Ieri è stata un giornata piena ma ne sono felice, oggi per fortuna mi dedico un po’ al relax ma prima …voglio lasciarvi una simpatica ricetta che ho creato per gioco qualche settimana fa (non cucino da un bel po’ in effetti qualcosa per il blog!!!). Di ispirazione è stata: a) della panna che avanzava da una torta di compleanno, b)le mie famose conserve che, essendo estate,  rifarò… per cui voglio “smaltire” le precedenti;-)
Vi auguro uno splendido sabato, con affetto.
Yrma.

Una rosa bianca per voi:-)

Per 4 persone: 250 ml di latte,50g zucchero,70g semolino,4 fogli colla di pesce,150g panna montata,4 albicocche sciroppate divise a metà, qualche goccia di aroma mandorla (facoltativa o altro profumo che preferite).
Bollire 150 ml di latte, aggiungere lo zucchero,poi incorporare poco alla volta il semolino mescolando sempre con il frustino, cuocere per circa 5 minuti, poi spegnere. Intanto fare ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, poi strizzarla e farla sciogliere in un pentolino con i 100 ml di latte che vi avanzano. Versare il latte con la gelatina nel composto di semolino e mescolare con molta cura. Far raffreddare la massa, ed incorporare delicatamente la panna montata (senza smontarla!!)dall’alto verso il basso. Distribuire 2-3 cucchiai del composto nei tegamini individuali,battendoli un po’ sul tavolo per distribuire uniformemente la massa. Mettere al centro di ogni tegamino 2 mezze albicocche che saranno i “tuorli” delle uova. Porre i in frigo fino al momento di servire a tavola.
PS io ho usato della crema di latte fresca da montare e non vi ho aggiunto zucchero perchè non amo i sapori troppo dolci ma aggiungete pure se preferite. Se utilizzate una panna da monatre ma non da banco frigo, ricordate di porla in frigo, così monterà senz’altro;-))

44 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *