Senza categoria

Cuori e fiori caramellati alle ciliegie

Buon Martedì a tutti gli amici che mi seguono, grazie davvero per l’affetto che ieri mi avete dimostrato con il regionale…oggi invece vi propongo un dolce!ma speciale perchè dedicato al contest della mia amica Morena del quale sarò giudice (che onore!!) insieme alla cara Tiziana, quindi ovviamente la mia è una pertecipazione fuori concorso. Vi ricordo che questo contest ha come elemento clou lo yoghurt. Eccovi la ricetta..molto golosa poichè all’interno oltre allo yoghurt troviamo della crema pasticcera (che rende l’impasto ben morbido) e le ciliegie fresche. Buona giornata e…un grande abbraccio!

 INGREDIENTI
100 g farina 00
100g farina integrale
3 cucchiai maizena
1 uovo intero e un tuorlo
uno yogurt intero
mezzo bicchiere di latte
50g zucchero di canna
3 cucchiai olio di riso(o semi)
1 bustina lievito vanigliato per dolci
3 cucchiai marmellata di agrumi (la mia)
100 g crema pasticcera (per la ricetta clicca qui)  omettendo la panna ed aggiungendo un bicchierino di liquore al maraschino)
circa 10 ciliege denocciolate e fatte a pezzetti

Per la salsina caramellata:
 un bicchiere tra succo d’arancia, limoncello e un goccio di cherry o maraschino
 2 cucchiai di zucchero vanigliato.

Preparare una classica crema pasticcera in proporzione per circa 2 persone (potete naturalmente  acquistare quelle già pronte se non avete voglia o tempo) quando sarà tiepida aggiungere il bicchierino di maraschino. In una ciotola miscelare le 2 farine con il lievito e un pizzico di sale, al centro versare mano a mano gli ingredienti e lavorare con il frustino elettrico (o manuale) incorporando la farina dalle pareti aggiungendo in ultimo la crema ormai fredda.Amalgamare le ciliege con un cucchiaio di legno. Versare negli appositi stampini e cuocere a 180° fino a doratura completa. In un pentolino versare il succo d’arancia, il liquore e lo zucchero a velo, porre a fiamma dolce girando fino a che diventa denso. Servire le tortine con lo sciroppo caramellato.

PS.Mi raccomando, partecipate in tanti!!Impossibile resistere alle sfide di Morena!!

51 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.