Senza categoria

Uno gnocco mediterraneo..con i “fiocchi”

Buona Domenica amici!!!!
spero che abbiate passato un felice sabato!Per me è stato nuovamente all’insegna dell’acqua!!!(pioggia su pioggia!!!!) ma nonostante ciò, non ho voluto rinunciare all‘Arco bonsai la più importante fiera bonsaistica in Italia..sotto casa mia!:-)Più comodo di così;-) Sono un’appassionata “con moderazione”, nel senso che non spenderei mai cifre esorbitanti come 1000 e più Euro per un bonsai ma…sui 100 senza dubbio. Quest’anno ho acquistato una quercia ed un rododendro in fiore (che spettacolo!!!)appena scarico le foto vi mostrerò i miei acquisti (eh sì..perchè questa mattina continua…e vediamo cosa altro porto a casa:)))
Vi lascio con una ricetta davvero semplice, ideale per una bella Domenica in famiglia. L’originalità (se cosi si può definire) sta nel fatto che si utilizzano delle patate in fiocchi per realizzarla. Non so voi ma io spesso pur avendo voglia di gnocchi, non ho il tempo per lessare le patate e quindi rinuncio. Con questa ricetta ce li possiamo concedere più spesso;-) Un abbraccio a tutti, Buona Domenica!!

UNO GNOCCO (MEDITERRANEO)… CON I “FIOCCHI”
Per 4 pers: 2 buste di patate in fiocchi, 1 uovo, 400 g di farina 00, acqua circa 3 bicchieri, un cucchiaio di paprika piccante.
Per il sugo: 2 barattoli di pomodorini, uno scalogno, uno spicchio d’aglio, basilico, 3 cucchiai di olio evo.
A parte: 2 melanzane piccole, 4 cucchiai olio evo ,una manciata di capperi, un pizzico di origano.
Per la finitura: 4 cucchiai di grana, 50 g circa di caciocavallo.

Preparare il purè mettendo al posto del latte, l’acqua
e fare in modo di ottenere un composto bello sodo, che deve fare resistenza (regolatevi con l’acqua). Versare la farina sulla spianatoia unire al centro il purè, la paprika e l’uovo. Lavorare velocemente, formare i classici gnocchi e rigarli delicatamente con i rebbi di una forchetta (facoltativo). Preparare intanto il sugo con gli ingredienti indicati.
A parte, in una padella antiaderente, rosolare a fiamma allegra le melanzane tagliate a funghetto, unire i capperi e l’origano. Appena saranno pronte versarle nel sughetto, cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, appena salgono a galla, scolare non troppo asciutti e versarli nella padella. Unire il grana e il caciocavallo a listarelle, saltare per pochissimi minuti e servire .

51 commenti

  • due bionde in cucina

    ciao carissima, anche qui è tutto nuvoloso e se mio marito non fosse così stanco sarei venuta volentieri a quella fiera di bonsai…..non vedo l'ora di vedere le foto, piacciono molto anche a me ma non me ne intendo, li farei morire tutti hahahaha!!!
    Che bella idea quella di utilizzare le bustine del purè per fare gli gnocchi, devo provarla.
    Gli gnocchi sono uno dei miei piatti preferiti, ma non li faccio quasi mai perchè non mi vengono mai un granchè bene.
    I tuoi con tutti questi sapori mi hanno fatto venire un languorino, chissà che buoni.
    un bacione mia cara e buona giornata
    p.s.: ho fatto una figuraccia, ho scritto nel mio post buona festa della mamma pensando fosse oggi, ora dovrò rimediare.
    Comunque non avendo la mamma e non avendo figli posso anche sbagliare no???? Il fatto è che ho anche raccolto delle rose in giardino per portarle al cimitero…..pazienza anticiperò i tempi e poi le mamme andrebbero festeggiate ogni giorno.

    • afiammadolce

      Ciao Sabi!!Certo, farò vedere i bonsai (id il basilico viola che tutti mi hanno chiesto!)Guarda l'idea mi è venuta proprio perchè non sempre si ha il tempo per lessare le patate! Adesso cado a spulciare il tuo blog ma…sappi che anche altre blogger hanno confuso la festa della mamma, quindi..pazienza!!:D Buona serata cara, un bacio!!

  • Claudia

    Qui a Roma piove da stamattina.. al contrario di ieri che dal pomeriggio è uscita una giornata estiva!!!! e vabbè… Il rododendro è favoloso.. quelle specie di pigne dalle quali esce quel bellisismo fiore… Noi ne abbiamo uno piantato in terra in giardino ma che ahimè quest'anno non ha messo pigne.. e quindi n iente fiori sigh.. vai a capire! mah! Ottimi questi gnocchi! smack e buona domenica

    • afiammadolce

      Sììì, è vero!!!E' bellissimo!Poverino il tuo..dai, vedrai che l'anno prossimo i riprenderà..fanno sempre cosi, un anno di più un anno di meno!! Un bacione e buona Domenica!!!

  • Dolcemeringa Ombretta

    Buona domenica carissima, grazie per il commento di ieri anche io sono un po' arrabbiata ma si va avanti sempre!!!! e con questo sai che anche io ho un bonsai?! sono molto affezionata perche' e' in regalo di nozze ed e' una meraviglia!!! sono curiosa di vedere i tuoi acquisti:-) bacioni

  • elly

    Ciao Yrma, splendidi i bonsai, sicuramente piccoli alberelli ai quali ti affezioni tanto, non fosse altro per le cure che gli devi donare.
    E sti gnocchi??? Buoni! Spesso mi sono chiesta se si potessero utilizzare i fiocchi di patate e tu… mi hai dato la risposta! Solo una cosa ti chiederei. Io compro i pacchi da Castroni, non le buste al supermercato. Mi potresti dire due buste a che peso corrispondono??? Ma certo che me lo dirai, mia dolce Yrma, e dopo passo a vedere la tua risposta! Bacione, bella bimba, continua la tua passeggiata sotto casa… e buona domenica! Qui stiamo sotto l'acqua!

    • afiammadolce

      E' vero, Elly cara!!!sono cosi carini, impossibile non amarli a me fanno tenerezza (ma io non faccio testo…gli parlo pure, ops, spero non mi rinchiudano ora::DDD) Ma cara, per te, questo ed altro…ogni busta pesa 75 grammi quindi puoi regolarti bene. Lo sai che è un esperimento il mio (ma già collaudato da un po')che non sapevo se potesse o meno interessare. Mi fa piacere sia stato di tuo interesse! Un abbraccio grande grande ..a domani!!!!
      PS. pure qui acqua..che too dico a fa!:-D

  • renata

    Ma quanto mi piacciono i bonsai e non vedo l'ora di vedere i tuoi acquisti mia cara Yrma…..e tesoro che bella idea che mi hai regalato oggi…. mai pensato di usare le buste di patate a fiocchi per fare gli gnocchi che adoro….e il sughetto è delizioso ….insomma pioverà pure ma fra passeggiate tra i tuoi amati alberelli e questo primo gustoso sarà stata ugualmente una grande Domenica!!!!!!!!Un bacione tesoro!!!!!!!!
    CIAOOOOOOOOOOO

    • afiammadolce

      Ma dai!!Anche tu ami i bonsai!!!!Beh sì…in effetti Renée anche sotto la pioggia è stato ugualmente bello stare trra fiori bellissimi, piante rare e bonsai!!!(e non solo….stand enograstronimici a gogò!!!!!evvaiiiiii:-DDDDDD) E tu, tesoro?spero l'abbia passata alla grande!!!!!!Un grandissimo abbraccio e a domani con il regionale!!!!!!BACIONIIIIII!!!

  • Morena

    Anche a me piacciono tanto i bonsai, sono veramente belli ma purtroppo ho il pollice nero! me ne hanno regalato uno 2 anni fa ed è durato 3 mesi… Quest'anno io e Luca ne abbiamo comprato uno stupendo, un ginseng ma… ha perso tutte le foglie… forse l'aria di casa nostra non gli piace!
    Ottima l'idea di utilizzare i fiocchi di patate, davvero! Io non ci avevo mai pensato! Li comprerò sicuramente!
    Allora… buono shoppping!

    • afiammadolce

      Oh capsiterina, More!!!!purroppo e hai perso le foglie il ginseng non credo ci siano speranze..puoi solo provare a rinvasarlo (con 30% akadama e 70% terriccio univerale)in un vaso più grandino. Fammi sapere!!!
      L'idea degli gnocchi è nata perchè..caspita tutte le volte che avevo voglia di gnocchi non avevo le patate!!oppure era troppo tardi:-))))Grazie mille carissima!!
      Un bacione!!!!

    • Morena

      Yrma sei un tesoro!!!! Grazie mille per i consigli sul bonsai! L'ho appena riferito a Luca (che cerca di occuparsi delle piante) e faremo come hai detto tu! Ti farò sapere come è andata!!!!
      Grazieeeee e… Dolce notte!

  • Lorena

    ho un premio per te sul mio blog, anche se ho appena visto che lo hai già ricevuto ^_^ anche io adoro i bonsai…ma nelle mie mani durano poco…adesso ne ho uno economico di ulivo…e forse mi sta dando + soddisfazione di quelli comprati in precedenza 🙂 baciotti e scusami se sono passata e potrò passare poco in questi giorni :*

    • afiammadolce

      Wow, Lory!!!!!!!GRAZIE!!!!!!beh, credimi, i premi mi fanno sempre piacere!!!!Davvero???anch'io ho un ulivo e mi piacciono da matti!!Grazie ancora e un bacione!!!!
      PS. anche se non passi spesso da me, io vengo da te appena posso con grande piacere credimi.

    • Lorena

      lo so bella :* anzi, sei sempre gentilissima. purtroppo tra impegni e computer lentissimo son passata poco…ma devo rifarmi presto anche perchè sono un pò indietro con le ricettine. bacettii!!!

    • afiammadolce

      In realtà è una passione trasmessami dal mio compagno…a me piacciono tutte le piante, i fiori, la natura…i bonsai mi piacciono molto perchè riproducono la bellezza di alberi che in un appartamento non potresti certo ammirare!:-DDDDD
      Un bacione cara!!!Buona serata!

  • Ilaria

    Quanto mi piacciono i bonsai… non ne ho mai posseduti perché costano delle cifre piuttosto alte, ma potendo ne acquisterei anch'io. Dai, sono curiosa di vedere i tuoi acquisti, aspetto impaziente le foto. Chissà se hai acquistato qualcos'altro prima della fine della mattina… 🙂
    Io uso i fiocchi di patate per fare il purè ogni tanto. Certe volte siamo troppo di fretta anche per un contorno. Quindi perché non provare anche gli gnocchi con i fiocchi? Mi sembra una splendida idea!
    Buona serata tesoro.

    • afiammadolce

      Ma sai, Ila..qui a questa fiera c'erano anche di 5 euro. Se si ha la passione si possono acquistare prebonsai e poi aspettare che diventino tali, scegliere lo stile che gli si vuol dare…insomma è un hobby vvero e proprio:)Molto rilassante. Entri in pace con la natura. Ebbenesìììì, ho comprato altri bonsai (che vergogna ho il terrazzo sommerso!!!!) Hai ragione….quando non si ha tempo e voglia….trovare un modo per mangaire un buon piatto risparmiando un'oretta non è male 😉
      Un abbraccio forte a entrambi.

  • Artù

    Ma sai che tu sei geniale ragazza??? io non faccio quasi mai i gnocchi di patate, ma questa volta potrei provarci…mi incuriosisce questa ricetta!!!

    ps. non vedo l'ora di vedere le foto dei tuoi bonsai!

  • Giulia

    grandeee Yrma, mi hai fatto venire una fame!! gnocchi splendidi, e mi piace quella puntina di paprica che con le patate secondo me ci sta sempre…. buona serata 🙂

  • Andréa

    Caro Yrma,
    grazie per il commento sul mio blog si è molto
    gentile, e scrive molto bene in portoghese non ha
    errore.
    Io amo le piante ei fiori che danno vita a casa nostra.
    La ricetta è grande, ricette pratiche e gustose
    Le patate sono i benvenuti, hummmmm!
    baci

  • Inco

    Ciao carissima,come stai con la tua allergia?
    Ieri e oggi ha fatto ancora temporali e grandine..e da te'
    Speriamo che domenica è bello ,la mia piccola fa la comunione, percio' in questo periodo sono molto presa.
    Che belle le tue ricette sempre diverse ..è bello se a casa c'è qualcuno che le mangia.
    Qui a casa si mangia sempre le solite cose.
    Invece a me piace provare nuovi piatti… ma alla fine li mangio solo io.
    Vabbè!!
    Dopo lo sfogo ti auguro una buona settimana.
    p.s curati per l'allergia.
    Un mondo di baci da me e i miei piccoli.

  • Clo

    Anche qui pioggia… su pioggia! A Roma si dice "giovedì gnocchi"! I tuoi sono favolosi! Io li mangerei tutti i giorni! Sono buonissimi anche il giorno dopo, ripassati in padella con un goccio di olio evo! Un bacio

  • sississima

    A Roma è piovuto oggi, domenica, e probabilmente pioverà anche domani e poi…soleeeeeeeeeeeeee
    Non vedo l'ora di vedere le foto della quercia e del rododendro, mai utilizzato le patate in fiocchi,
    da provare, un abbraccio SILVIA

  • carla

    Ma perché io questa prima non la vedevo???? Chi è che mi fa sti scherzi??? Va beh!!! Wonderrrrrrrrrrrr ma che idea meravigliosa fare così gli gnocchi!!!!! Il sughetto poi è uno spettacolo!!!
    Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *