Senza categoria

Una proposta…un “dolce” progetto ed il Kissel!

Buon mercoledì a tutti! Oggi è un post particolare per me!
Lo scorso 6 Aprile sono stata contattata allo scopo di promuovere attraverso il mio blog il nuovo libro di Franca Foffo: “Il dolce della vita”  edito da Sovera.

Inutile dirvi che ho accettato con grande entusiasmo questa proposta per due ragioni fondamentali:
1) Sono un’appassionata lettrice (sia di libri di cucina che di romanzi e l’opera di Franca Foffo li racchiude entrambi, come avrò modo di spiegarvi)
2) Sono curiosa come un gatto e di fronte alle novità, non mi tiro mai indietro.
E di novità si tratta, il diario culinario ” Il dolce della Vita“, poichè rappresenta una nuova frontiera nella stesura dei libri di cucina, belli ed esplicativi certo, ma alle volte piuttosto freddi, privi di un fil rouge che possa tenere alta l’attenzione e l’entusiamo del lettore. Al contrario incontriamo nel diario di Franca Foffo (nota press agent della Taverna Flavia di Roma “culla” della Dolce Vita romana dagli anni 50 sino ad oggi) elementi disparati (dagli amori, allo shopping sino ai viaggi) che fanno di questo libro un piacevolissimo momento di evasione da leggere tutto d’un fiato.
 Ma…no, non finisce qui!! Ho pensato di presentarvi una ricetta tratta da “Il dolce della Vita” che realizzerò a breve con grandissimo piacere!!!! E questo piccolo progetto si chiuderà con una mia personalissima recensione del diario culinario di Franca Foffo che la gentilissima autrice mi ha inviato.
Allora amiche, siete pronte a tuffarvi con me in quest’avventura?! Io vi aspetto “dolcemente” da “Il dolce della Vita” a…”A fiamma Dolce” 🙂

E adesso…una ricetta!dolce ovviamente!!!!!!
IL KISSEL MOLOCHNYI

Per il kissel (che è quella cremina di frutti di bosco)
150 g cr frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di maizena
2 cucchiai scarsi di succo di limone.

Setacciare i frutti, metterli in un pentolino assieme agli altri ingredienti, amalgamare bene e cuocere a fiamma dolce girando sempre, fino ad ottenere una salsa brillante, (circa 15 minuti)

Per la Kissel Molochnyi
Mezzo litro di latte fresco,
100 g zucchero grezzo (di canna)
4 tuorli d’uovo
30 g di maizena
buccia di limone
mezza stecca di cannella.

Bollire il latte con il limone lo zucchero e la cannella per circa 4-5 min. In una tazza versare la maizena e aggiungere un mestolino di latte da quello bollito, mescolare bene. Eliminare buccia limone e cannella dal latte rimettere sul fuoco, battere i tuorli, versali poco alla volta girando e aggiungere la maizena sciolta in precedenza mescolare sempre a fiamma bassissima (senza far bollire). Quando comincerà ad addensarsi (circa 15 minuti) spegnere e versare in bicchieri stretti e lunghi circa 15 cm per 3 di diametro. Porre in frigo per circa 2 ore prima di servire.

80 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *