Senza categoria

Torta di fragole profumata al sambuco

Amici, grazieeee!!!Grazie davvero per l’affetto dimostratoci ieri con il Regionale!! Oggi invece faccio partire la carrellata di dolci e marmellate a base di fragole. Girano da un po’ nel mondo blog ma io ho rispettato il ciclo della natura e..del mio terrazzo!!Ebbene sì, cari…ho piantato tante fragole che mi gusto in attesa di andare in montagna a raccogliere quelle di bosco più “ine”e farci altre marmellate made in Trentino:-))))) Questa ricetta è un po’ particolare nel senso che la base non è nè una frolla nè un pan di spagna..è una ricetta tedesca (non odiatemi :-)))molto light poichè contenente olio al posto del burro. Inoltre la crema è senza uova nè grassi (nè burro nè olio) e..meravigliosamente profumata allo sciroppo di sambuco! Eh già..questa pianta cresce rigogliosa sul lungo Sarca  sotto casa mia quindi ogni anno ne approfitto per preparare il famoso sciroppo di cui vi darò ricetta nel prossimo post poichè per questa torta, ho utilizzato lo sciroppo di sambuco regalatomi da i miei cari amici Axel e Annette (danke sehr!) quest’inverno….ignari che io…..lo autoproducessi!!!Beh insomma…adesso ne ho da smaltire un bel po’ quindi..ne vedrete delle belle!!!!

Sullo sfondo uno dei miei bonsai:-)

PER LA BASE:
125 g di farina 00
2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
100 g di zucchero (io 80)
1 bustina di vanillina
4 uova BIO
3 cucchiai di olio evo leggero BIO (quello del Garda è perfetto poichè poco intenso)
2 cucchiai di aceto di frutta o di riso (io aceto di riso)

In una ciotola mescolate la farina con il lievito ed unite poco alla volta tutti gli altri ingredienti mescolando per bene.  Ponete l’impasto in una teglia per crostate (circa 26 cm) imburrata e fate cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti.

PER LA CREMA SENZA UOVA AL SAMBUCO
1/2 litro di latte (io di soja)
70 g di maizena
70 g di zucchero
2 cucchiai di sciroppo di sambuco

In un pentolino versate tutti gli ingredienti, girate per bene e fate cuocere a fiamma media fino a che non si è addensata.

Paasiamo alla decorazione con fragole (io BIO del mio terrazzo e sempre BIO di mio cognato!), foglioline di menta fresca BIO (la mia!) e gelatina rossa a piacere. (Io l’ho messa (pochissima) per rendere la torta lucida e per conservare meglio le fragole)

Permettetemi infine di ringraziare di cuore Vale per questo bellissimo premio!!!!!

Inutile dire che sono onorata di riceverlo!!!Anche perchè è la 1° volta che lo vedo..fa molto “diva anni 50” (quanto mi piacevanoooo)quindi, grazie infinite mia cara!!!Vi consiglio davvero di dare uno sguardo al suo blog da non perdere!!!!! Rispondiamo allora alle domande (non l’ho mai fatto con gli altri premi ma…oggi mi va di svelare un po’ di più di me:-)))))
– Qual è l’ultimo acquisto che hai fatto?
Un abito rosso in seta
– Unghie lunghe o corte?
Nè troppo lunghe, nè troppo corte.
– Rossetto o gloss?
Rossetto
– Stivali o sandali?
Sandali
– Abbronzatura si o no.
Si ma dorata
– Profumo o acqua profumata?
Acqua profumata di giorno, profumo di sera.
– Hai già fatto programmi per le vacanze estive?
No, ma ho una casa al mare a Maratea, in Basilicata dove ogni anno cerco di andare poichè è un posto che amo molto, ad ogni modo all’estero se posso così da mettere in pratica le lingue che parlo.
– Occhi o labbra in primo piano?
Labbra
– Terra o blush?
Blush.
– Palestra o dolce far niente?
Sport all’aria aperta
– Shorts o mini?
Mini.
– Capelli lisci o ricci?
Lisci o ondulati
– Il tuo colore per l’estate?
Bianco.
– Giornata al mare o in montagna?
Una al mare e una in montagna…mi piacciono entrambe!
– Fondotinta in estate si o no?
Sempre, un velo.

Questo premio va tutti voi, lo sapete!!!!

Infine, con questa ricetta partecipo fuori concorso (in quanto giudice insieme alle mie amiche Carla e Stefania) al contest della mia amica Artù 

 Mi raccomando, partecipate in tante!!!!!e…come testimonianza dell’autenticità di quello che dichiaro (ovvero l’utilizzo di fragole BIO) ecco le foto di una delle mie piantine ^_^

51 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *